PARTITO DEMOCRATICO: IL 14 OTTOBRE SI VOTA PER LE PRIMARIE

Democratici con Veltroni, Democratici per Enrico Letta, Democratici per Rosy Bindi concorreranno nelle primarie del 14 ottobre per la costituzione del Partito democratico per il Collegio 29 (Elba, Val di Cornia, Follonica). Sono stati presentati recentemente tutti i candidati per il collegio 29 di tutte e tre le liste, vediamo chi sono ed alcuni commenti.

I Democratici per Veltroni e per Enrico Letta, sosterranno Andrea Manciulli alla segreteria regionale del Partito Democratico.

A guidare la lista per il nazionale dei Democratici con Veltroni c’è Silvia Velo, sindaco di Campiglia e deputata, a seguire: Francesco Marchi, Barbara Pinzuti, Michele Ciliberto, Camilla Benini, Canovaro Umberto. Per il regionale: Matteo Tortolini, Antonella Giuzio, Gianni Anselmi, Eleonora Cremisi, Michele Biagi, Federica Nocenti, Angelo Polloni, Assunta Astorino, Federico Mazzei, Ginevra Paini, Graziano Martinelli, Valentina Bertocchini, Claudio Gabbiani.

I candidati locali che appoggiano la candidatura di Rosy Bindi a segretario nazionale del futuro Partito democratico propongono Cristina Bandinelli alla guida della segreteria regionale, e provengono da varie aree del centro sinistra e da liste aperte a tutti i cittadini.

«Lo slogan del Partito democratico è “Decido io” – è stato detto durante la presentazione – e la scelta di questo candidato vuole riavvicinare l’elettore alla politica e ridare credibilità al Pd come partito di popolo e non di establishment. Per questo sono state fatte liste aperte dove chiunque poteva partecipare alle “pre-primarie”».

La lista che appoggia Rosy Bindi a livello nazionale è composta da Andrea Benini di Follonica, Giuseppina (Giusy) Mazza di San Vincenzo, Mauro Ciccotti di Venturina, Chiara Marotti di Portoferraio, Paolo Lambardi di Piombino, Laura Dell’Omodarme di Venturina. Mentre i candidati per l’assemblea Regionale sono Chiara Marotti, Andrea Benini, Giuseppina (Giusy) Mazza, Mauro Ciccotti, Miryam Giorgieri, Gastone Vaccari, Laura Dell’Omodarme, Marco Biondi, Maria Luisa Bernardi, Salvatore La Mastra, Mariangela Parolini, Aldemaro Orlandini.

Infine, al Centro giovani, sono stati presentati i candidati che appoggiano la candidatura di Enrico Letta. Roberta Lorenzi, ex assessore all’urbanistica del Comune di San Vincenzo e Doriano Gistri, presidente del consiglio comunale di Follonica sono i candidati di testa della lista per l’assemblea nazionale, in cui sono inseriti anche la piombinese Ilaria Razzolini, Pasquale Di Pietro di Castagneto, Federica Pierulivo di Marciana e Fabio Di Bonito.

Lista per l’assemblea regionale: Claudio Capuano (Piombino), Francesca Bardino (Portoferraio), Riccardo Gori (Piombino), Francesca Pietracaprina (San Vincenzo), Davide Solforetti (Porto Azzurro), Enkeleda detta Leda Apostoli (Piombino), Sergio Leporatti (Piombino), Francesca Orzani (Follonica), Francesco Tridente (San Vincenzo), Michela Miotti (Piombino), Antonio De Sensi (Campiglia), Sara Pagli (San Vincenzo), Marco Macchioni (Piombino).

«Abbiamo voluto all’interno delle nostre liste persone appartenenti alla società civile, lontane dai tradizionali meccanismi della politica. La differenza con le liste Veltroni, in cui figurano per lo più sindaci e dirigenti di partito, è netta – spiega Fabio Di Bonito – un nuovo soggetto politico come il Pd ha bisogno di una forte spinta verso il rinnovamento. Abbiamo rispettato il patto generazionale sostenuto da Enrico Letta, dal momento che l’età media dei nostri candidati è di circa quarant’anni».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.10.2007. Registrato sotto politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it