NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 21 SETTEMBRE 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi in Val di Cornia.

DUE GIORNI IN MOTO PER LA VAL DI CORNIA

Sabato 22 e domenica 23 settembre appuntamento con la 5ª edizione del motoaraduno Fmi (ad iscrizione libera) organizzato dal Motoclub Germi Tuscany di Piombino con il patrocinio dei comuni della Val di Cornia.

L’evento è stato promosso con enorme soddisfazione dei soci, dalla Federazione motociclistica italiana a Raduno nazionale. La manifestazione che ha visto nella precedente edizione la partecipazione di oltre 600 bikers provenienti da tutta Europa propone per questo anno interessanti novità, sia per quanto riguarda i vari motogiri del sabato e della domenica, con nuovi itinerari studiati per far scoprire a tutti i partecipanti le bellezze del territorio e le ricchezze delle terre locali, ma soprattutto per allietare i partecipanti all’interno dell’area riservata all’evento in località Santa Costanza a San Vincenzo, presso gli impianti sportivi, con prove di abilità in moto, minimoto e prove quad, oltre a servizio ristoro con stand adibiti a somministrazione di piatti tipici e ristorante con oltre 200 pasti caldi per la cena di sabato e il pranzo domenicale.

Particolare attenzione da parte degli organizzatori al contorno musicale, si esibirà infatti domani la Fantomatik Orchestra, mentre domenica nell’area concerti i partecipanti saranno allietati dalla musica di Paco Loco Dj. Tutti i partecipanti potranno alloggiare a prezzo convenzionato presso le strutture alberghiere di San Vincenzo o campeggiare gratuitamente nella zona raduno.

Durante i due giorni i partecipanti effettueranno 2 motogiri, quello di sabato avrà come tappa di degustazione il porto di Salivoli ed in serata una “on the beach” a San Vincenzo mentre la domenica il giro prevede partenza da San Vincenzo, poi Campiglia, Suvereto, Prata, Sassetta e degustazione sul piazzale Belvedere a Castagneto Carducci; il rientro poi a San Vincenzo per il pranzo.

L’organizzazione prevede l’arrivo di un migliaio di motociclisti da tutta Italia ma anche Spagna, Svizzera, Germania. Per maggiori informazioni: www.germi.net www.germituscany.it, Riccardo tel. 3405940565, info@germi.net


MUSICA E CANTO SABATO A SANT’ANTIMO PER IL 50° ANNIVERSARIO DELL’AVIS

Sabato 22 settembre alle ore 21 nella concattedrale di Sant’Antimo avrà luogo un concerto vocale e strumentale di musica classica della Corale Pietro Mascagni, diretta da Christine Angele. L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione dell’Avis, con il patrocinio del Comune di Piombino, assessorato alle Culture.

Per la parte strumentale Massimo Gori e Valeria Luti al violino, Daniela Rocchi alla viola, Stefano Corsi al violoncello eseguiranno musiche di Bach e Vivaldi. Per la parte vocale, invece, il gruppo polifonico Mascagni presenterà brani di Perosi, Palestrina, Arcadelt, Verdi, Ravel, Chopin.

Nata nel 1914 a Piombino, la corale Mascagni è composta da 40 elementi interessati all’approfondimento del repertorio musicale d’insieme. Il gruppo ha al suo attivo un’intensa attività articolata su programmi di musica rinascimentale, barocca, romantica, del ‘900 e anche composizioni della tradizione popolare toscana. Negli ultimi anni si è distinta in un repertorio di grande prestigio di musica sacra, in collaborazione con altri due cori toscani e con le orchestre “Città di Grosseto” e “Orfila”. Gli ultimi concerti di particolare successo sono stati eseguiti a Grosseto, Massa marittima, Pesaro, Loreto, Roma, a Firenze nella prestigiosa manifestazione musicale “O flos colende”. Con il sostegno dell’amministrazione comunale ha ripreso la tradizionale rassegna corale “Città di Piombino” giunta alla XXII edizione.


CORSI DI INGLESE E TEDESCO AL CENTRO GIOVANI DI CAFAGGIO

L’associazione giovanile Dedalo di Venturina organizza per il mese di ottobre corsi di lingua inglese e tedesca al Centro giovani di Cafaggio.

La durata complessiva dei corsi sarà di 20 ore, per un costo totale di 40 euro. I corsi si divideranno in più livelli: elementare, pre-intermedio, intermedio, avanzato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile Chiara Casamenti al numero 328/1146157.


PIOMBINO: FANETTI E LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE

La Regione Toscana ha intrapreso, all’inizio del 2006, un’esperienza che non sembra avere molti precedenti: da un lato, l’elaborazione di una proposta di legge sulla partecipazione, che punta a promuovere e diffondere modelli, pratiche e istituti partecipativi che si ispirano, sia pure a grandi linee, all’ideale della democrazia deliberativa; dall’altro, ha costruito il percorso di elaborazione di questa stessa legge attraverso un ampio processo partecipativo e la sperimentazione di pratiche deliberative.

Per discutere il progetto di legge, in attesa della sua approvazione definitiva presso il consiglio regionale entro la fine del 2007, l’assessore al decentramento Andrea Fanetti ha avviato un iter di incontri con i vari soggetti istituzionali e le associazioni del territorio. L’obiettivo è quello di raccogliere osservazioni e considerazioni che potranno essere trasmesse in Regione prima dell’adozione definitiva. Dopo un primo passaggio nella commissione consiliare competente, Fanetti discuterà la legge con un calendario di incontri nelle sedi delle circoscrizioni, con la consulta dell’handicap, la consulta dei giovani e con le associazioni.


CONCERTO VOCALE IN PIAZZA A SAN VINCENZO

Comune di San Vincenzo – Assessorato alla Cultura propongono Sabato 22 Settembre il concerto vocale TRIBU’ VOCALE PATCHWORLD diretti da Sabina Manetti alle ore 21.30 in Piazza Osvaldo Mischi.

L’artista inoltre durante la serata presenterà oltre al concerto il suo nuovo CD “Canti e Ritmi dal Mondo” (Edizione Materiali Sonori). Per informazioni tel.347.6286972 oppure www.myspace.com/tribuvocalepatchworld


PIOMBINO TRA STORIA E LEGGENDA VINCE Il PREMIO AGOSTINI

«Piombino tra storia e leggenda» ha recente vinto il Premio Agostini che ogni anno viene dato nel comune di Sassetta.

La cerimonia della consegna del Premio si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale di Sassetta, alle ore 10,00 di Domenica 7 Ottobre p.v., prima giornata della Festa d’Ottobre – Tordata (manifestazione di cui il Premio è parte integrante). Saranno presenti gli autori del libro: Gordiano Lupi, Franco Micheletti e Elena Migliorini. In quella occasione verrà presentato il libro e verrà anticipata la novità editoriale realizzata dai tre autori piombinesi, prevista per Natale 2007: PIOMBINO COM’ERA.

«Piombino tra storia e leggenda» di Gordiano Lupi, Franco Micheletti e Elena Migliorini
Edizioni Il Foglio – euro 10 – pag. 150 – ISBN 88 – 7606 – 049 – 9

Un bel libro illustrato con copertina a colori. Nella prima parte la storia di Piombino e delle zone della Val di Cornia riletta da Gordiano Lupi attraverso le leggende e i passi storici romanzati ispirati alle opere di Enrico Sole, Mauro Carrara e Licurgo Cappelletti. Nella prima parte da citare l’inedita “La leggenda delle bisce in amore”, un’idea originale di Elena Migliorini rielaborata da Gordiano Lupi. Nella seconda parte la penna salace e aneddotica di Franco Micheletti traccia dei simpatici bozzetti di tipi piombinesi e maremmani entrati nell’immaginario collettivo. Completa l’opera l’abile mando della disegnatrice Elena Migliorini che dà vita alle storie e illustra la copertina con la sua matita d’artista. Non occorre essere piombinesi per apprezzare l’opera che si può estendere alla storia piccola e grande di ogni località di provincia della Toscana.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.9.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 6 ore, 57 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it