APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA DEL 13 AGOSTO 2007

Vediamo insieme gli appuntamenti con le Sagre e le Feste in Val di Cornia.

PIOMBINO: CONTINUA IL PROGRAMMA ESTIVO DELLA PRO LOCO

Dopo il successo degli appuntamenti del programma di “Spettacolazione”, i concerti e i dibattiti della scorsa settimana, ricca di appuntamenti anche la settimana di ferragosto presso l’area dei giardini Pro Patria, gestiti come sempre in maniera eccellente dall’associazione turistica Pro Loco Piombino.

Lunedì 13 agosto presso i Giardini Pro Patria concerto-spettacolo di musica leggera, che si terrà a partire dalle ore 21.30 con la partecipazione dei ragazzi del corso di canto dell’ACSI CENTRO STUDI MUSICALI diretto della Prof.ssa Edy Bodecchi. Lo spettacolo ad ingresso gratuito presenterà canti e balli degli artisti della scuola piombinese del Centro studi musicali.

Martedì 14 agosto tornano a Piombino dopo due anni, ospiti della Parrocchia del Sacro Cuore, della Proloco di Piombino e del comitato locale ARCI, gli «Afribel» (Africa Bella), il gruppo folcloristico che proporra nuovamente martedì 14 agosto alle ore 21.30, il “Ballett Umutsama”, spettacolare esibizione di danze, canti e percussioni della tradizione del Rwanda e Burundi e della Rep.Dem.del Congo.

Danze originali e fortemente ritmate, guidate da tamburi e da canti che sono accompagnate dal battito delle mani dei danzatori che rappresentano, in questo modo coinvolgente, i grandi eventi della vita: la nascita, il matrimonio, il lavoro, le feste…

Il gruppo è stato invitato della Parrocchia del Sacro Cuore, supportato da Pro Loco ed Arci, ed è composto da 35 persone. Molto conosciuto nelle sue esibizioni internazionali (Belgio,Francia, Olanda e Zuissera) è in grando di suscitate un forte interesse trasmettendo tutte le vibrazioni e le emozioni delle musiche africane.

Quindi siete tutti invitati, e non potete mancare, martedì prossimo a partecipare a questa serata di musica e gioia insieme al noto gruppo africano.

Con l’occasione si informa i numerosi fans del comico Beppe Grillo che l’appuntamento fisso, con «Giovedì… ho un grillo per la testa» con video e documenti che faranno ridere, ma anche riflettere il numeroso pubblico sul comico genovese non si terrà giovedì 16, ma riprenderà regolarmente a partire da giovedì 23 agosto 2007.


XXV° SAGRA DEL TORTELLO E DELLA BISTECCA A RIOTORTO.

L’associazione sportiva Riotorto calcio organizza la 25esima edizione della Sagra del tortello e della bistecca presso il Parco comunale “La Pinetina” di Riotorto che si terrà da mercoledì 8 agosto fino al 19 agosto.
Tutte le sere dalle ore 19,30 sarà aperto il ristorante e dalle 21 alle 24 ballo liscio con i complessi: “Lo zodiaco”, “I notturni”, “I tre del liscio” e molti altri.
Per l’intera durata della sagra funzionerà un fornitissimo bar e ci saranno giochi vari.


CAMPIGLIA: MIGLIAIA SCELGONO IL FESTIVAL APRITIBORGO

Domenica 12 agosto Apritiborgo ABC Festival ha riempito vicoli e piazze del centro storico di Campiglia Marittima di migliaia di persone. Graditissimi gli spettacoli che si sono dimostrati tutti di un livello artistico molto alto mentre si attendono i dati della seconda sera. Vediamo quindi il programma di lunedì sera.

Lunedì 13 agosto all’insegna degli spettacoli di teatro di strada e musica. Alle 21.00 musica protagonista nelle vie del borgo con Badabimbumband in “Bandita (la band che non c’era).
Alle 21.20 le Petit cafè Chantant presenterà “Belle Epoque”, un tuffo nella musica degli inizi del novecento.
Alle 21.30, in replica alle 22.30, il trio femminile Mi Fa vo La Re presenterà “Piccolo Circo Aereo Musicale” spettacolo poetico e comico tra clownerie, pantomime e acrobazie.
Dalle 21.30 presso Palazzo Pretorio l’Ensemble Est-Ovèst, diretto dal maestro Michelangelo Rinaldi, si esibirà in “Concertino” con un repertorio che spazia dalla musica popolare del sud Italia a quella dell’Europa centrale.
Alle 21.45, replica alle 22.45, il gruppo Lazy Crazy proporrà “Trio Radiomarelli” un repertorio di brani della tradizione italiana e americana e di jazz francese di inizio secolo.
Alle 21.55 in Piazza della Repubblica il “Cinquanta Concerto” del gruppo Clamorosi sensi di colpa, con melodie di artisti che hanno segnato un’epoca, quella degli anni cinquanta.
In piazza del Mercato alla stessa ora, con replica alle 23.15, gli Stelten Flight in “Meglio un uovo oggi…..”, spettacolo nel quale due maghi imbonitori si arrampicano sui alti trampoli per compiere le loro magie.

Dalle ore 22.15 da Piazza Martiri di via Fani a Piazza del Poggiame la Scuola di cirko di Torino coinvolgerà il pubblico presente con la sua performance “Invito a nozze”.
Per concludere, alle 22.30 in Piazza del Mercato, replica alle 23.15, Chiara Bagni, Julian Moreno e Ludovic Raboutot daranno prova, ancora una volta, della loro abilità e bravura nella performance “Sansevoir pur une fois”” misto di danza, teatro e arti circensi.


SAN VINCENZO: “FOTOMARATONA 2007”, UNA CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA.

Lunedì 20 agosto tra le strade e le spiagge di San Vincenzo si svolgerà “Fotomaratona 2007” , una simpatica caccia al tesoro fotografica dove chiunque può partecipare.

L’obiettivo della caccia al tesoro fotografica che si terrà a San Vincenzo per l’intera giornata del 20 agosto è quello di fotografare: qualcosa che rappresenti il ritornello della vecchia e ormai celebre canzone italiana “Tutti al mare, tutti al mare…”, famiglie che hanno portato in spiaggia più cose per trascorrere una giornata al mare, giochi da spiaggia, l’abbigliamento del turista modello, la vetrina più intrigante, i luoghi di incontro e poi disegnare un autoritratto o un ritratto.

Le iscrizioni gratuite sono aperte dalle 10.30 fino alle 13.30 di lunedì 20 agosto presso piazza Mischi, fino ad esaurimento delle macchine fotografiche per un massimo di trenta partecipanti.

L’esposizione a premiazione si terrà giovedì 23 agosto dalle 21,30 presso il Giardino della Torre Costiera nel centro di San Vincenzo. Come premio sarà offerta una cena per due persone presso il ristorante “La Terrazza”.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Elisabetta al numero 3332742972.


SAN VINCENZO:I CONCERTI DELLA TORRE, TRE APPUNTAMENTI DI MUSICA CLASSICA

La splendida Torre di San Vincenzo, nei giorni 14, 17 e 22 agosto, farà da cornice a tre serate di gratuite di musica classica .

Presso la Torrre di San Vincenzo martedì 14, venerdì 17 e mercoledì 22 agosto alle ore 21 e 30 si svolgeranno tre concerti gratuiti di musica classica da non perdere.
Si inizia martedì 14 con il duo sax e pianoforte composto da Riccardo Guazzino e Michela Spizzichino. A parte la sonata 1020 di Bach, il duo eseguirà un repertorio moderno con pezzi di autori come Piazzola, Bozza, Iturralde. Venerdì 17 agosto protagonista al pianoforte la giovanissima Marianna Tongiorgi, 14 anni, piombinese che, insieme ad altre due giovanissime musiciste Lata Cruschelli al violino e Gaia Redanò al pianoforte, suoneranno brani classici di Bach, Beethoven, Chopin e Scarlatti.

A concludere il ciclo delle tre serate, organizzato dall’associazione Etruria Classica, con il patrocinio dal Comune e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Volterra, Senio Alirio Diaz (figlio del celebre Alirio Diaz) alla chitarra e Monica Secondini al pianoforte.
Il duo eseguirà brani di Mauro Giuliani, Von Weber, Ferdinando Carulli, Antonio Diabelli.


SUVERETO: PALIO IN NOTTURNA MARTEDI’

Si corre martedì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, l’edizione estiva del “Palio delle Botti” di Suvereto. Si tiene in notturna, con inizio alle 22, per dare la possibilità agli ospiti della costa etrusca di partecipare anche alla cena del palio, nel Chiostro di San Francesco a partire dalle 19.30.

Suvereto festeggia quest’anno i quarant’anni della sua famosa sagra, che ha luogo in dicembre, e così gli organizzatori dell’Ente valorizzazione, dell’associazione Amici di Suvereto, e gruppo sportivo Amatori ne anticipano un piatto di successo, le pappardelle al cinghiale, seguito da spezzatino ai porcini, dolce, vino di Suvereto, alla popolare quota di 15 euro.

In passato la gara veniva disputata a cavallo, tuttavia in tempi recenti l’asfalto rendeva complicata la stabilità dei quadrupedi e si è pensato di legare il palio alla realtà del vino locale, con la corsa delle botti. Questa specialità, tra l’altro, ha avuto successo anche nell’Italia centro-settentrionale tanto che l’associazione “Città del Vino”, proprio su pressioni degli organizzatori suveretani, ha istituito quest’anno un vero e proprio Palio Nazionale delle Botti che si disputerà il 14 ottobre a Gattinara in Piemonte.

La gara della vigilia di Ferragosto è stata istituita nel 1994 per far apprezzare questa tradizione locale al popolo dei turisti. Si chiama “Palio dell’Imperatore” perché è dedicata al ricordo di un avvenimento della grande storia che interessò queste zone, quale l’arrivo del corpo dell’imperatore del sacro romano impero Arrigo VII di Lussemburgo, morto improvvisamente a Buonconvento mentre stava cercando di mettere a tacere le mire dei signorotti dell’epoca. Le sue spoglie mortali imbalsamate sostarono a Suvereto (in quanto castello Ghibellino) dal 1313 al 1315, prima di essere traslate nel mausoleo dedicatogli nel duomo di Pisa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.8.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it