APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA DEL 4 AGOSTO 2007

Vediamo insieme una raccolta degli appuntamenti turistico/culturali di questi giorni.

VIVALDI, ALBINONI E MOZART PER L’ANTEPRIMA DI APRITIBORGO

L’orchestra d’archi dell’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena suona in Piazza del Mercato
Sabato 4 agosto prende il via il ricco programma dell’anteprima di “Apritiborgo ABC Festival”. Alle ore 21.00 in Piazza del Mercato sarà protagonista la musica classica con un Concerto per archi.

Il violino solista Michele Poggio accompagnato dall’orchestra dell’istituto“Orazio Vecchi” di Modena, diretta dalla violinista Paola Besutti, eseguirà musiche di Albinoni, Vivaldi e Mozart. I brani eseguiti si rifanno alla vivacità e al rigore formale del Barocco italiano che ha influenzato anche parte dell’opera del musicista austriaco con le sue Sonate da chiesa. L’ingresso al concerto, come tutti gli spettacoli dell’anteprima di Apritiborgo, è gratuito.

Il programma dell’anteprima proseguirà domenica 5 e lunedì 6 agosto con la messa in scena al Concordi (ore 21.00) dell’intermezzo per musica “la Finta Schiava”.

Domenica 6 alle 18.30 in piazza del Mercato i musicologi Paolo Montanari e Tomàs Garrido proporranno un’introduzione all’opera la Finta Schiava.

Martedì 7 agosto alle ore 21 al teatro Concordi “Vita e amori di donne” musiche di Schubert e Schumann interpretate dal soprano Tiziana Tramonti con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Mario Sollazzo.

Mercoledì 8 agosto alle ore 21 al teatro Concordi concerto lirico “Giovani Voci” con musiche di Gluck, Mozart, Verdi, Strauss Jr, Dvorak, Cilea e Menotti. Soprani Arianna Donadelli e Alice Molinari, baritono Paolo Montanari, pianoforte Mario Sollazzo.


COLLETTIVA A VILLA MUSSIO PER UN OMAGGIO A CARLO GUARNIERI

Dal 5 al 19 agosto Villa Mussio a Venturina (LI) sarà lo scenario della mostra “Villa Mussio Arte” organizzata dall’associazione Athena Spazio Arte con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Campiglia. La mostra vuole essere un omaggio al pittore Carlo Guarnieri originario del borgo e che nella villa ha vissuto e dipinto creando moltissimi capolavori esposti in Europa e nel mondo.

La mostra, che sarà inaugurata domenica 5 agosto alle ore 17.00, proseguirà fino al 19 agosto dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30 presenta le opere di ben ventisette artisti tra i quali alcuni originari del nostro territorio e già noti al pubblico per aver esposto i propri lavori in altre occasioni. Gli artisti sono nell’ordine Sergio Bagni, Sirio Bandini, Marco Barberini, Luciana Bassi, Nicola Bertagni, Michele Callai, Furio Cavallini, Fred Charap, Gabriella Coli, Teofilo Colombini, Gisella Di Biagio, Fabrizio Filippi, Daniela Franchi, Giorgio Gabbrielli, Giuliano Mannelli, Mauro Pantani, Dietlind Petzold, Riccardo Pocci, Paola Salvestrini, Marcello Scarselli, Franco Serretti, Federico Sguazzi, Lorenzo Toni, Federico Tanzi, Ginetta Villani, Gian Carlo Zafanella e Paola Zannoni.


APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA A SAN VINCENZO

Vi segnalo gli eventi del fine settimana di San Vincenzo.

– 3/4/5, 10/11/12, 17/18/19, 24/25/26 agosto – IL PARADISINO
Associazione Giovanile Sapiens – Il Paradisino – 22

– 4 agosto – FILARMONICA “G. VERDI” IN CONCERTO
Filarmonica G. Verdi – Piazza Mischi – ore 21.30
4/5, 11/12,1518/19, 25/26 – SERATE DANZANTI
Associazione Comunque Giovani – Parco di Santa Costanza – ore 21
5 – CABARET – CRISTIANO MILITELLO E SERGIO RICCI
Spettacolo di cabaret con apertura e chiusura musicale
Comune di San Vincenzo – Piazza Solvay San Carlo ore 21.30

5 – FESTA DELLA CASA DEL PADRE CELESTE
Chiesa Sant’Alfonso – ore 10.00 – Casa del Padre Celeste – ore 21

5 – TORNEO “G. CAPRAI” GARA DI BOLENTINO
Arci Pesca – Porto ore 09.00


TRIBUTO A LUCIO BATTISTI SABATO 11 AGOSTO A SAN CARLO

Una mostra di oggetti originali sulla carriera di Lucio Battisti e un concerto della cover band pensieri e parole. In questo modo Sabato 11 agosto a San Carlo il Comune di San Vincenzo offre il suo tributo al grande cantautore romano.

Il concerto gratuito inizierà alle 21.30 in piazza Solvay mentre la mostra, allestita nei locali del Consiglio di Frazione, aprirà alle 18 del pomeriggio e chiuderà alle 24. Particolarmente interessante proprio la mostra curata dall’associazione grossetana “Il tassello mancante” una delle maggiori associazioni italiane di collezionisti di oggetti legati a Lucio Battisti. I visitatori della mostra saranno guidati ne percorso dagli organizzatori. Cinque le visite guidate nei seguenti orari 18.30, 19.30, 20.34, 21.10, 24.15. L’iniziativa è organizzata dall’area decentramento del comune di San Vincenzo.


PAOLO MENEGUZZI E JOAQUIN CORTÈS A PIOMBINO

Piazza Bovio sabato 4 agosto alle 21 sarà il luogo del concerto del cantante Paolo Meneguzzi, per il secondo appuntamento del “Sea Sound Music Show Piombino 2007”.

Intanto a Piombino c’è grande attesa per lo spettacolo di flamenco di domenica, sempre in piazza Bovio: protagonista il il celebre Joaquin Cortès che presenterà il suo ultimo spettacolo di danza “Mi soledad”.


CAMPIGLIA: GIANPAOLO CIONINI ALLA FESTA DELL’UNITÀ

Sabato 4 agosto alle ore 21,15 presso lo stand della Festa dell’Unità di Campiglia, incontro con Gianpaolo Cionini, il money manager piombinese, autore del thriller “A quanto vendi l’anima” (Feltrinelli).

A condurre per conto dell’associazione Extra Onlus i giornalisti Maria Antonietta Schiavina e Manolo Morandini.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.8.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 5 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it