PIOMBINO: ANCHE I CELIACI MANGIANO ALLA «SAGRA DEL PESCE»

E’ in corso la 28^ edizione della manifestazione enogastronomia “Sagra del Pesce” in Piazza Bovio, presso il suggestivo scenario del promontorio di Piombino in Provincia di Livorno, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Piombinese che fino a domenica 29 sarà presente con golose specialità tipiche marinare per turisti e residenti.


Quest’anno la novità principale consiste nella presenza dell’ACeIA (Associazione Celiachia e Intolleranze Alimentari) Onlus Provinciale di Livorno che per l’occasione proporrà un piccolo menù adatto per i soggetti intolleranti al glutine e ad altre intolleranze alimentari, quali il lattosio e le uova, che verranno proposti dagli stessi volontari dell’associazione, in catena dedicata.

Il Comitato Festeggiamenti Piombinese, organizzatore della manifestazione, si è reso disponibile a dare un aiuto sociale alla nostra Associazione rispondendo positivamente alle nostre richieste di collaborazione e saremo in grado di fornire nelle serate di sabato 28 e domenica 29 un menù adatto a questi tipi di problematiche alimentari. La manifestazione, come da programma, terminerà domenica 29 con la particolare e suggestiva frittura di gamberi, anelli di totano e pesce, che sarà cotto in una padella di circa 3 metri di diametro.

La particolarità di quest’anno consiste nella possibilità di usufruire di questo servizio anche per i soggetti intolleranti al glutine, appunto per la sua preparazione con un’attenzione particolare per questi soggetti e l’ACeIA (che sarà presente alla manifestazione da venerdì 27 luglio con due stands), invita tutti a venire a degustare la prima frittura in piazza senza glutine accompagnata da una fetta di pane casalingo preparata dall’Azienda Nuova Terra di Altopascio.

Un ulteriore novità della partecipazione di ACeIA alla manifestazione, sarà l’installazione di un piccolo laboratorio dell’Azienda BRAIMS linea CREO, prodotti di basi pronte per gelaterie, dove un maestro gelatiere preparerà direttamente sul posto gelato privo di glutine, lattosio e zuccheri aggiunti che verranno preparati con gusti tipici e di frutta, grazie alla collaborazione dall’Azienda VENFRUT di Venturina. L’Azienda MUKKI darà modo di poter far assaggiare il gelato privo di lattosio grazie all’utilizzo del latte ad Alta Digeribilità. Tutta questa ultima parte di manifestazione sarà possibile grazie al supporto strutturale dell’Azienda SAMMONTANA che ha fornito i banchi frigoriferi per il gelato sfuso BLANCO Fiordipanna, prodotto appunto senza glutine dell’Azienda. Un ringraziamento particolare all’Azienda USL settore Igiene ed Alimenti per il supporto e le importanti informazioni che hanno reso possibile la nostra partecipazione.

Elena Gentili

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.7.2007. Registrato sotto Economia, sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 0 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it