TRA VINO E MINERALI NEL BORGO DI CAMPIGLIA

Tre appuntamenti tra il vino ed i minerali durante tutta l’estate a Campiglia Marittima dove scoprire la storia di questo luogo, ed i sapori delle sue uve.

DEGUSTAZIONE E PREMIAZIONE IN PIAZZA DEI MIGLIORI VINI DELLA VAL DI CORNIA

Il programma dell’Estate Campigliese prosegue all’insegna del vino. Domenica 29 luglio alle ore 21.00 in Piazza del Mercato a Campiglia Marittima torna la manifestazione “Un Vino d’Oro per la Rocca” promossa dall’Ente Valorizzazione Pro Loco Campiglia in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Enoteca Pubblica di Campiglia.

La manifestazione inserita in un denso periodo dedicato al gusto e alla cultura enogastronomica, dal 2000, anno della prima edizione, intende promuovere la qualità dei vini del nostro territorio, una zona vitivinicola di pregio e in pieno fermento. Manifestazioni come questa permettono alle aziende locali di far conoscere al grande pubblico la loro produzione che negli anni è cresciuta in qualità e quantità. I protagonisti dell’edizione 2007 saranno i vini di qualità Vermentino e Sangiovese che i visitatori potranno degustare entrando a far parte di una giuria popolare. A chi vorrà partecipare, infatti, sarà consegnata una scheda per valutare le caratteristiche e la qualità dei vini presentati dalle aziende locali. Alla fine della degustazione gli organizzatori raccoglieranno tutte le schede della giuria popolare e sommeranno i voti ottenuti. Sarà premiato, dunque, il vino che piace al pubblico.

Piena soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dall’assessore alla cultura e al turismo del comune di Campiglia Angiolo Fedeli che visto il successo ottenuto negli anni scorsi si augura che anche quest’anno la manifestazione richiami nel borgo tanti visitatori e appassionati. “Un vino d’oro per la Rocca- aggiunge Fedeli- mette in evidenza le professionalità del settore vinicolo della Val di Cornia e promuove i nostri prodotti in un clima di festa e di incontro che conferma ancora una volta l’attenzione dell’amministrazione per lo sviluppo delle risorse del territorio”.

A conclusione della manifestazione il 5 agosto prossimo, presso l’Enoteca pubblica di Palazzo Pretorio alle ore 20.30, si svolgerà la premiazione dei due vini (Vermentino e Sangiovese) che avranno ottenuto il maggior punteggio nella degustazione.


CAMPIGLIA:TORNA LA MOSTRA/MERCATO DEL MINERALE IN PIAZZA MAZZINI

Sabato 28 luglio a partire dalle ore 16.00 in Piazza Mazzini si svolgerà la Mostra/ mercato e scambio del minerale e delle pietre dure. L’iniziativa, organizzata dal C.M.T.- Circolo Mineralogico Toscano in collaborazione con il Comune e con l’Ente Valorizzazione Pro Loco, riveste un’importanza particolare per Campiglia vista la ricchezza di risorse geominerarie del territorio e la presenza del Museo del Minerale, un’esposizione permanente dei minerali del sottosuolo campigliese e di notevoli esemplari provenienti da tutto il mondo.

La storia di Campiglia, nel corso dei secoli si è intrecciata con la produzione di minerali a partire dalle miniere etrusche della valle dei Manienti per arrivare ai giorni nostri con l’attività estrattiva delle cave e la nascita del Parco Archeominerario di San Silvestro.

La Mostra/ mercato del minerale si inserisce, dunque, nella scia di una serie di iniziative legate al mondo della mineralogia e della geologia, l’ultima delle quali si è svolta all’interno della manifestazione del Maggio Campigliese. L’iniziativa del 28 luglio, dunque, ancora una volta sarà l’occasione per ammirare queste meraviglie della natura presentate da numerosi espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Gli appassionati e i visitatori della mostra potranno ammirare, scambiare, confrontare, e acquistare queste preziose gemme della natura prodotte milioni di anni fa e che hanno conservato nel corso dei millenni tutta la loro bellezza.


CAMPIGLIA: IL GIOVEDÌ APPUNTAMENTO DEGUSTAZIONE ALL’ENOTECA PUBBLICA

Ancora una volta il vino torna protagonista a Campiglia. Dal 26 luglio al 30 agosto, all’interno della manifestazione “Alla scoperta di Campiglia”, l’Ente Valorizzazione Pro Loco Campiglia in collaborazione con il Comune, il Centro di informazione e promozione Enoturistica e la Strada del vino Costa degli Etruschi, organizzano presso l’Enoteca Pubblica di Palazzo Pretorio una serie di sei degustazioni di vini prodotti nel territorio della Val di Cornia.

Il primo appuntamento è per giovedì 26 luglio con una degustazione di vini dell’Azienda Agricola Banti, dell’Azienda Agricola Brancatelli e dell’Azienda Agricola Bulichella.
Il secondo appuntamento è per giovedì 2 agosto con i vini della Tenuta Casa Dei, dell’Azienda Agricola Il Falcone, dell’Azienda Agricola Giomi Zannoni, e dell’Azienda Agricola Graziani.
Giovedì 9 agosto sarà possibile degustare i prodotti delle aziende agricole Gualdo del Re, Montepeloso, Petra e Incontri.
Il 16 agosto saranno protagonisti i vini delle aziende agricole Petricci Del Pianta, Le Pianacce, Rigoli, Russo e Valdamone.
Giovedì 23 agosto i visitatori potranno apprezzare i prodotti dell’Azienda Agricola San Giusto, del Podere San Luigi, dell’Azienda Agricola Sant’Agnese, dell’Azienda Agricola Terradonnà e del Podere Tutti i Santi.
L’ultimo appuntamento è per giovedì 30 agosto con un abbinamento enogastronomico tra Passiti ed Aleatici DOC della Val di Cornia e la gustosa schiaccia alla campigliese.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Enoteca Pubblica ai numeri 0565/837201 e 339 3084009.

G.T.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it