IN EDICOLA IL SECONDO NUMERO DE «IL LIBRO VOLANTE»

E’ uscito il n.2/2007 della rivista “Il libro volante” diretta da Andrea Panerini ed edita da La Bancarella Editrice. Il tema principale di questo secondo numero è “Manuale di sopravvivenza alla nuova sinistra” che introduce, con un titolo paradossale, le questioni che attengono alla ridefinizione culturale dei valori della sinistra italiana e la domanda fondamentale: si può ancora parlare di sinistra in Italia? Di notevole livello gli inteventi di Rossano Pazzagli, Antonio Gai, Patrice Poinsotte, Enrico Beni e Andrea Panerini.

Le interviste, al contrario del numero precedente, mirano a valorizzare alcuni nomi di grosso valore ma poco conosciuti dal grande pubblico. Il giovane apologeta cattolico Matteo Salvatti ci dice che “nessuno vi obbliga ad ascoltare la Chiesa Cattolica” in una franca intervista in cui parla a tutto campo di religione, laicità, politica e cultura. Aldo Grassini, direttore del Museo “Omero” di Ancona ci introduce nel mondo dei musei “da toccare”, pensati appositamente per i non vedenti o gli ipovedenti.

Stefano Casi, attore e direttore artistico di “Teatri di vita” (rassegna teatrale bolognese) invece ci parla del mondo del teatro italiano e di Copi, commediografo e romanziere sudamericano poliedrico e dalla personalità complessa.

Nel campo letterario in questo numero la redazione de “Il libro volante” ha optato per la pubblicazione di opere selezionate di narrativa e di poesia puntando su giovani autori. E’ il caso, pertanto, di Nicola Lotto, Cristian Bufi e Nunzio Festa, tutti scrittori under 30. Nella sezione Miscellanea, che chiude la rivista, oltre alle recensioni di Alberto Morelli e ad altri interessanti articoli, sono da segnalare i documenti tratti da discorsi e opere di Altiero Spinelli (di cui ricorre il centenario dalla nascita), don Lorenzo Milani e Gianni Anselmi.

La rivista, che costa 10 euro a copia (abbonamento annuale 30 euro), può essere ordinata presso la redazione ( info@librovolante.eu) o acquistata presso una delle librerie convenzionate (www.librovolante.eu).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.7.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 1 ora, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it