SUVERETO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI AL CHIOSTRO

Ripartono gli incontri al Chiostro di Suvereto con il primo appuntamento dedicato alla memoria di Fabrizio de Andrè. Dori Ghezzi e Elena Valdini presentano il volume “Volammo davvero”.

Personaggi noti, ma anche sconosciuti e voci anonime, raccontano il “loro” De André. Dori Ghezzi, cantante, moglie e compagna di una vita dell’artista scomparso nel ’99, insieme alla giornalista Elena Valdini, responsabile dei progetti della Fondazione De André Onlus, presentano il volume dove sono state raccolte le testimonianze. Segue un reading (letture e musica) con l’attice Eleonora d’Urso e la cantante Maria Pierantoni Giua. Inizio ore 21,30.

Mercoledì 25 luglio Veronica De Laurentiis presenta il suo libro “Rivoglio la mia vita”.

La figlia di Dino De Laurentiis e di Silvana Mangano, la “coppia reale del cinema italiano”, racconta di un mondo dorato in superficie, che in relatà nasconde grandi tragedie personali e familiari. Un percorso difficile e doloroso per liberarsi dall’incubo degli abusi e delle violenze sulle giovani donne. Un libro che diventerà un film.

giovedì 2 agosto Paola Gassman presenta il suo libro “Una grande famiglia dietro le spalle”
Attrice figlia d’arte, racconta le vite, gli aneddoti, i drammi e le turbolenze sentimentali della sua dinastia. Un viaggio alle origini della strordinaria storia di tre generazioni di attori che Paola Gassman affronta come se parlasse ad alta voce al celebre padre Vittorio.

mercoledì 8 agosto Carla Maria Russo presenta il suo libro “Il Cavaliere del Giglio”
Nella Firenze del 1200, città dilaniata dalla guerra civile tra guelfi e ghibellini, la vita intensa e drammatica di Farinata degli Uberti, uomo dai forti valori, figura eroica e indimenticabile della Commedia dantesca. Un romanzo storico di grande attualità sull’impegno politico e civile, scritto da un’autrice che ha scelto le nostre terre per vivere e lavorare.

domenica 12 agosto Mario Fortunato presenta il suo libro “I giorni innocenti della guerra”
Romanzo secondo classificato al Premio Strega 2007, scritto nello stile stringato ed elegante propio di questo autore, racconta la vita di un gruppo di ragazzi e ragazze del centro italia, travolti da quella che sarà presto una guerra senza scampo.

lunedì 20 agosto Fabrizio Assandri presenta il suo libro “Link@to a Dio”
Un giovane autore (22 anni) che racconta, in forma di diario, un itinerario tracciato nell’ultimo squarcio di secolo, dal papa e dall’uomo che ha riacceso la speranza in tanti giovani, Papa Wojtila. Assandri lo incontra nel giubileo del 2000 e decide di scrivergli dandogli del tu. A richiesta dei giovani del Consiglio Comunale dei ragazzi di Suvereto.

Date ancora da definire per gli incontri con: Giorgio Faletti e Vladimir Luxuria.

Alla presentazione dei libri è abbinata ad ogni appuntamento la degustazione dei vini delle cantine suveretane. Gli Incontri del Chiostro sono una produzione degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Suvereto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Extra.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it