GLI APPUNTAMENTI PER DIVERTIRSI IN VAL DI CORNIA

Vediamo insieme i prossimi appuntamenti con i principali appuntamenti con gli spettacoli in Val di Cornia.

PIOMBINO: LA STORIA DI TROISI ALLA CITTADELLA DEGLI INCONTRI

Mercoledì 20 luglio alle 21 chiude in bellezza “La Cittadella degli incontri”, seconda edizione della rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, in collaborazione con l’associazione culturale Extra.

Tema dell’incontro la storia di Massimo Troisi, per voce di chi lo ha conosciuto, amato, e affettuosamente subìto, come Anna Pavignano e Gaetano Daniele, sceneggiatrice la prima e produttore cinematografico il secondo. Entrambi sono stati al fianco di Troisi in quasi tutti i suoi film, compreso “Il postino”, terminato il quale l’attore napoletano, da tempo sofferente di cuore e in attesa di trapianto, morì mentre riposava, in un caldo pomeriggio d’estate, a casa della sorella.

La Pavignano e Daniele racconteranno al microfono di Maria Antonietta Schivina del loro rapporto con il comico napoletano.
Anedotti e spaccati di vita rivivranno con l’aiuto di filmati inediti, girati dietro le quinte sui set dei film di Troisi.

Protagoniste anche le pagine del libro “Da domani mi alzo tardi” scritto dalla Pavignano, in cui la sceneggiatrice compie una sorta di miracolo letterario, riportando in vita l’uomo e l’artista per il quale e con il quale ha scritto i suoi film più celebri, e con cui ha condiviso otto anni di amore.

Nel romanzo-ricordo si immagina che il grande attore non sia mai morto, e che dal 1994, anno de “Il postino”, abbia scelto di ritirarsi in una misteriosa casa di campagna dicendo: “Voglio sparire come Mina”. Poi, improvviso, il ritorno a Roma e l’incontro con la sua Anna. Nel libro compare anche gaetano Daniele, amico storico dell’artista, e produttore di tutti i film da lui diretti e interpretati. L’ingresso è come sempre libero.


SAN VINCENZO: SETTIMO “TUSCANY BEACH PARTY”

Giovedì 19 luglio alle 22 il “Tuscany Beach Party”, la settima edizione della festa più lunga dell’estate sanvincenzina. Ancora una volta sarà la spiaggia della Conchiglia a ospitare l’atteso party.

Qui, alle porte dell’abitato, all’altezza di via dell’Orata, si daranno appuntamento in migliaia, per ballare ai ritmi dance proposti dai numerosi dj che si alterneranno in consolle. In apertura le sonorità rock della band locale “Per ora boh”. A seguire la cover band “Assenza”, che ha in repertorio brani che spaziano da Vasco Rossi a Ligabue, dai Rolling Stones a Battisti. Ancora i ritmi dance proposti dai dj Samuel Kimkò, dj Evo, Gianluca F. e Marco G.


PIOMBINO: PARTE LA SETTIMANA DEL JAZZ

Da giovedì 19 luglio il Rivellino apre i battenti al Jazz, con la terza edizione della rassegna promossa dal comune di Piombino, assessorato alle culture, in collaborazione con l’associazione Toscana Jazz e sotto la direzione artistica di Marino Alberti.

Il primo appuntamento è con il chitarrista Roberto Taufic e la cantante, pianista e ballerina Roberta Pierazzini che presenteranno un repertorio di musica jazz animata da sottili sfumature sudamericane.

Originario dell’Honduras ma cresciuto in Brasile Roberto Taufic ha lavorato con artisti come Dulce Quental e Wilson Simonal. Trasferitosi in Italia dal 1990, nel ‘94 parte per una tournée in Brasile accompagnando la cantante Elza Soares insieme al sassofonista Giancarlo Maurino e partecipa come arrangiatore alla registrazione del disco di Nonato Buzà insieme al batterista Robertinho Silva. Nel 1995 si trasferisce in Piemonte e forma il gruppo Latin Touch insieme a Giancarlo Maurino, alla cantante Simon Papa e al percussionista brasiliano Gilson Silveira. In Italia ha lavorato con Harold Bradley, Karl Potter, Roberta Pierazzini, Marco Tamburini, Francesca Sortino, Lea Costa, Luigi Tessarolo, Simon Papa, Alfredo Minotti, Michele Rabbia, Marco Siniscalco, Giovanna Gattuso e tanti altri nomi del jazz.

Roberta Pierazzini, oltre a essere cantante jazz apprezzata in Italia e all’estero, è anche pianista, direttore di coro, di orchestra, danzatrice classica, modern-jazz, tango argentino e danze caraibiche. Il suo eclettismo la porta a lavorare anche contemporaneamente come ballerina e/o coreografa in compagnie professionali di danza classica, ritmi caraibici e anche di tango e folklore sudamericano nella compagnia Garufa del maestro Oscar Nuñez. Collabora con alcuni tra i più importanti artisti del panorama jazzistico, come Irio De Paula, Luca Flores, Stefano Bollani, Riccardo Arrighini, Antony Sydney, Stilo, Ares Tavolazzi, Roberto Taufic, Lello Pareti, Nino Pellegrini, Franco Santarnecchi, Geppi Frattali e molti altri.

Alla loro esecuzione farà seguito, nel corso della stessa serata, l’esibizione del Jimmy Holden Quartet, altra band di successo affermata a livello nazionale.
L’ingresso ai concerti è libero.


‘FESTAESTATE”, LA TRE GIORNI DI MUSICA A SAN VINCENZO

A San Vincenzo, il 27, 28 e 29 luglio sul porto alle 21, si svolgerà la prima edizione di Festestate, la tre giorni di concerti gratuiti, che vedrà esibirsi nomi di spicco del panorama musicale nazionale.

Prima edizione di Festestate, la tre giorni di musica organizzata dal Comune di San Vincenzo il 27, 28 e 29 luglio alle 21 sul porto. Gemelli Diversi venerdì 27, Edoardo Bennato sabato 28 e Tiromancino domenica 29 gli appuntamenti da non perdere per di più ad ingresso gratuito, manifestazione che sostituisce in parte l’esperienza del Tour Arancio, ospitato per due anni consecutivi.

FESTESTATE 2007: Gemelli Diversi – Edoardo Bennato – Tiro Mancino.
27, 28 e 29 Luglio 2007 San Vincenzo – Zona Porto – INGRESSO GRATUITO.


CAMPIGLIA, MOSTRA IN ONORE DI CARLO GUARNIERI

Nella splendida cornice di Villa Mussio a Campiglia Marittima, l’Associazione Culturale Athena Spazio Arte
organizza con Patrocinio del Comune di Campiglia M.ma , in omaggio al proprio concittadino Carlo Guarnieri dal 5 al 19 agosto la “Prima Rassegna Nazionale” Villa Mussio Arte.

Saranno esposte alcune opere del Maestro Carlo Guarnieri, Espongono tutti gli artisti dell’Associazione
Il giorno 05 agosto 2007 alle ore 17,00 inaugurazione con spettacolo di musica classica e l’esibizione di un cantante soprano.
Segue banchetto augurale e inaugurazione ufficiale dell’evento.


PIOMBINO, TORNA LO SBARACCO SABATO E DOMENICA

Torna sabato 21 e domenica 22 a Piombino Lo Sbaracco, dalle 9.00 alle 24 nell’isola pedonale.

Grandi occasioni, piccoli prezzi grazie allo Sabaracco, stavolta in versione estiva. Promossa in questa occasione da Confcommercio, l’iniziativa di vendita di maggior successo degli ultimi anni torna sabato 21 e domenica 22 luglio nell’isola pedonale di San Vincenzo. Dalle 9 alle 24 nei gazebo allestiti appositamente davanti a ciascun negozio sarà possibile acquistare ogni genere di prodotto a prezzi vantaggiosissimi.


LA MEMORIA DI DE ANDRE AL CHIOSTRO SANT’ANTIMO

Giovedì 19 luglio 2007 ore 21.15 Concattedrale di Sant’Antimo Piombino (LI) serata dal titolo “Fabrizio De André – Gli album concept” a cura di Melisanda Massei Autunnali.

Appuntamento giovedì 19 luglio, alle ore 21.15, a Piombino (LI), presso il Chiostro della Concattedrale di Sant’Antimo, con la conferenza “Fabrizio De André, gli album concept”, a cura della dott.ssa Melisanda Massei Autunnali, critico musicale e storica della canzone italiana, responsabile del sito www.lacanzoneitaliana.it e autrice del libro “Chiedi chi sono gli Stadio” (Coniglio, 2006).

Nel corso dell’iniziativa, che ricostruisce varie fasi della carriera del grande cantautore genovese, verranno illustrati in maniera particolare i sette “album concept” realizzati da De André, a partire da “Tutti morimmo a stento” (che nel 1968 aprì in Italia la produzione di album secondo un filo conduttore) ad “Anime salve”, ultima realizzazione in studio.

La conferenza è organizzata dal Centro Culturale Sant’Antimo col patrocinio del Comune di Piombino (Assessorato alla Culture). Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.7.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it