APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA DEL 14 LUGLIO 2007

Vediamo insieme gli appuntamenti in arrivo in Val di Cornia.


TANTI PERSONAGGI SI RACCONTANO CON «I LIBRI IN PIAZZA»

Sta per prendere il via una delle novità dell’estate campigliese organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Extra. Si chiama “Libri in Piazza” ed è una serie di incontri con interessanti autori e libri, ma non solo, sono stati affidati all’associazione Extra e saranno condotti dalla giornalista e scrittrice Maria Antonietta Schiavina – in collaborazione con il collega Manolo Morandini.

“Sono molto soddisfatto di aver potuto organizzare questi incontri che nel nostro territorio sono davvero apprezzati – commenta l’assessore Angiolo Fedeli – credo che la nostra piazzetta del Mercato sia un luogo privilegiato per questo tipo di appuntamenti di cui potranno beneficiare trascorrendo un tempo piacevole e ricco di contenuti, sia per i nostri cittadini che per i molti turisti che scelgono il nostro territorio per le loro vacanze”. Ecco dunque le proposte per Campiglia, tutte ospitate nell’accogliente ed intima cornice di Piazza del Mercato alle ore 21.00, nel cuore del centro storico. Si parte martedì 17 luglio, protagonista il libro “Michelle Bachelet -La primavera del Cile” di Leonardo Martinelli. Sarà presente l’autore.

A seguire lunedì 23 luglio arriverà a Campiglia un volto conosciuto al pubblico televisivo. Toni Capuozzo, inviato di Mediaset e conduttore della trasmissione “ Terra” presenterà il suo libro “Adios – il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione”. Alcuni brani saranno letti da Fabio Carraresi.
La rassegna “ Libri in piazza” proseguirà il 1 agosto con Marina Tagliaferri, la Giulia Poggi di “Un posto al sole “ che presenta il suo libro di ricette e curiosità “ Un posto a tavola”, quindi sarà la volta di Cesare Fiumi, inviato del Corriere della Sera – Magazine, che venerdì 24 agosto presenta “Assassini della porta accanto”- 50 gialli nascosti nell’Italia di tutti i giorni.

Il 19 agosto invece, la piazze si discosterà un po’ dai libri per avvicinarsi invece all’arte, infatti ci sarà un incontro da non perdere, organizzato sempre dall’associazione Extra in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Alain Bonnefoit, l’artista che espone a Campiglia Marittima le sue opere per tutta l’estate, si racconterà e racconterà il suo rapporto d’amore con il territorio e con i campigliesi, al microfono di Maria Antonietta Schiavina.
L’ingresso a tutti gli incontri è libero.


CONCERTO CLASSICO AL PODERE TUSCANIA

Il prossimo sabato 14 luglio 2007 alle ore 21,30, in collaborazione con l’Associazione culturale Etruria Classica, avrà luogo il Concerto del duo chitarristico Riccardo Bini e Maurizio Pacini. Saranno eseguiti brani di Mauro Giuliani, Pierre Petit, Astor Piazzolla e Paulo Bellinati.

Maggiori dettagli dei brani sono presenti sul sito internet (www.podere-tuscania.it).
Per informazioni 0565 705486.
L’ingresso è libero.


PIOMBINO: TORNANO I LIBRI USATI

Torna, dopo la conclusione degli esami di Stato, il mercatino dei libri
scolastici usati all’interno del Liceo “Carducci” di Piombino.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio d’Istituto, è curata direttamente dai
genitori. Appuntamento da lunedì 16 a venerdì 20 luglio, con orario 10-12, per
consegnare e acquistare i libri usato.

CAMPIGLIA: LA SELEZIONE DEL SINDACO PREMIA IL MAGISTRO

Il Comune di Campiglia Marittima torna ad essere protagonista del prestigioso concorso enologico “La selezione del sindaco” grazie alla medaglia d’argento assegnata al Magistro 2004, vino dolce prodotto dall’azienda Rigoli di Cafaggio con Ansonica Passito. Lunedì 16 luglio alle 10.30 il produttore Nelusco Pini e un assessore in rappresentanza del sindaco Silvia Velo, saranno nella sala della Promoteca in Campidoglio a Roma, per la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti ai vini e ai comuni vincitori della selezione 2007.

Alla cerimonia interverranno il vicesindaco del comune di Roma Mariapia Garavaglia e il presidente dell’associazione nazionale Città del Vino, Valentino Valentini. E’ ben per la seconda volta che Campiglia, grazie al Magistro si aggiudica il podio capitolino, già premiato con l’argento nel 2003. Con i suoi 741 campioni l’edizione 2007 della Selezione del Sindaco si colloca ancora una volta al secondo posto assoluto in Italia per numero di vini partecipanti affermando il successo della sua formula che valorizza il rapporto vino-territorio-turismo: l’originalità del concorso sta, infatti, proprio nel fatto che possano partecipare sia aziende vitivinicole sia singoli comuni, che è favorita la partecipazione dei piccoli produttori (possono iscriversi solo piccole partite di vino, fino a 20 mila bottiglie) e che la quasi totalità delle etichette presentate può essere acquistato direttamente in cantina.

Quanto alla tipologia del vino in concorso per il comune di Campiglia, il Magistro, è interessante osservare che è in perfetta sintonia con un trend avviato già da qualche anno e consolidato anche nell’edizione del 2007: la parte del leone la fanno i vini dolci e liquorosi, che con “sole” 62 etichette presentate costituiscono in percentuale il 48% dei premiati.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 20 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it