APPUNTAMENTI PER L’ESTATE IN VAL DI CORNIA DEL 11 LUGLIO 2007

Tanta cultura, mescolata a feste, animazione e spettacoli nell’estate della Val di Cornia.

FESTA DELL’EQUO SOLIDALE A PIOMBINO

A tutti i volontari, soci e simpatizzanti l’associazione «La Croce del Sud» organizza Il 13, 14 e 15 luglio la 5° Fiera del commercio equo e solidale TUTTOUNALTROMONDO in p.za Verdi a Piombino.

Il Programma prevede venerdì 13 alle ore 16 l’Apertura della Fiera. Tutti i giorni sarà trasmessa la proiezione del filmato del viaggio di cooperazione a Zabrè (Burkina Faso), la presenza di un punto di informazione (materiale informativo e DVD sui progetti d’importazione, libreria ecc…. le degustazioni: caffè equo-solidale e dolci casalinghi fatti con prodotti del commercio equo e solidale, bibite equo-solidali (Guaranito., birra boliviana, tenerito ecc…), giochi: pesca equa-solidale ed altro, la vendita di prodotti alimentari, artigianato, indumenti e… tanti colori, sapori dal Sud del Mondo e la nuova LINEA COSMETICA certificata a base di burro di karitè importato dalla “Cooperative des producteurs de Pag-la-Yiri” di Zabrè (Burkina Faso).

Venerdì 13 alle ore 21,30 “Musica in piazza” con la banda musicale “ZASTAVA”;

Sabato 14 alle ore 21,30 “Musica in piazza”: gruppo FTS ACUSTICI) e gruppo USCITA DI SICUREZZA musica e canzoni;

Domenica 15 Conclusione festa e brindisi finale.

PIOMBINO: SILVIA ZICHE ALLA CITTADELLA DEGLI INCONTRI

Silvia Ziche, mercoledì 11 luglio alle ore 21, sarà alla Cittadella per il quarto appuntamento della “Cittadella degli incontri”, la rassegna sull’ironia organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione culturale Extra, per raccontare al pubblico come nascono le sue vignette e su quali tracce si basa per realizzarle. La serata è ad ingresso libero.

La disegnatrice è una delle firme più nuove, ma non per questo meno note del fumetto satirico. E’ la creatrice di Lucrezia, il personaggio ideato per il settimanale Donna Moderna, che ci fa sorridere della vita e di noi stessi, ma anche una delle disegnatrici dei fumetti di Walt Disney.

Ma anche per spiegare la magia di un mestiere dove l’arte in punta di matita va di pari passo con l’ironia, senza tralasciare i temi importanti, ma insegnandoci a non prenderci mai troppo sul serio.
La prima vignetta l’ha disegnata a 15 anni per un giornale parrocchiale, poi nell’87 è approdata a Linus, ma ora cosa la ispira quando prende in mano la matita per le sue vignette? «Le persone – dice la fumettista – I tanti modi di affrontare o non affrontare la vita. La diffusissima mancanza di consapevolezza e di percezione della realtà. E poi le mie esperienze personali, e quelle degli amici più vicini a me».


PIOMBINO: IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Primo venerdì organizzato dal centro commerciale naturale “150 vetrine” di Piombino, di cui è presidente Catia Naldini. Venerdì dalle ore 18 alle 23, si esibirà nelle vie del centro la “Sound Streetband” che porterà in giro la tradizione del jazz e la musica neroamericana.

Il venerdì successivo (27 luglio) sarà la volta della “Bandita” ovvero della parata di strada con musica jazz, dixieland, funky e marcette popolari. Tra gli appuntamenti fissi c’è quello dedicato ai bambini ed adatto a tutta la famiglia. Si tratta della “Carrozza” che girerà per le vie del centro il 21 luglio ed i prossimi 10 e 11 agosto.

Da segnalare è l’evento dal titolo “Starling show e Adrian Kaie show”, la rassegna dedicata alla giocoleria, magia, acrobazia e danza in programma per il prossimo 3 agosto. Da non perdere la manifestazione dal titolo “Mestierando”, la fiera degli antichi mestieri, artigianato etnico, spettacolo d’arte di strada, enogastronomia e dimostrazione delle lavorazioni, fissata per il 17 agosto.

Infine, gran finale con lo “Sbaracco”, al quale parteciperanno oltre 100 negozianti, e che si svolgerà i prossimi 24 e 25 agosto.


PIOMBINO: FINO A DOMENICA LA CITTADELLA DEL LIBRO

Prosegue la “Cittadella del libro archeologico”. La speciale mostra-mercato, presso il museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino, è visitabile dalle ore 17 fino alle 23, fino a domenica prossima, con ingresso libero.

Un’occasione per scoprire per scoprire la vita al tempo degli etruschi e celebrare i tesori dell’archeologia tra le pagine di un libro. Edizioni rare e un ricco spaccato di titoli che è possibile acquistare con sconti del 20%. Un’iniziativa nell’ambito della settima edizione delle “Notti dell’archeologia” in cui rientra anche la conferenza “Viaggiare sulle coste dell’Etruria romana” a cura di Franco Cambi ed Elisabetta Ponta, venerdì al Museo alle ore 21,30 con ingresso libero.

È destinato a rinnovarsi venerdì anche l’appuntamento con l’archeologia sperimentale, dalle ore 21 fino alle 23, nella cornice quattrocentesca del Rivellino: dimostrazioni dal vivo con replica sabato e domenica. S’intitola, invece, “A passeggio nella storia” la passeggiata lungo via delle Fonti, dal borgo di Campiglia ai forni fusori e alle miniere nel Parco archeominerario di San Silvestro, in programma sabato con partenza alle ore 10. Per partecipare si deve prenotare telefonando allo 0565 226445, disponibile anche per informazioni.


ATHENA SPAZIO ARTE IN OMAGGIO A CARLO GUARNIERI

Nella splendida cornice di Villa Mussio a Campiglia Marittima, l’Associazione Culturale Athena Spazio Arte organizza con Patrocinio del Comune, in omaggio al proprio concittadino Carlo Guarnieri dal 05 al 19 luglio la”Prima Rassegna Nazionale” Villa Mussio Arte.

Saranno esposte alcune opere del Maestro Carlo Guarnieri ed espongono tutti gli artisti dell’Associazione Il giorno 05 agosto 2007 alle ore 17,00 Spettacolo di musica classica con l’esibizione di un cantante soprano. Segue banchetto augurale e inaugurazione ufficiale dell’evento.


ANIMAZIONE E SHOPPING A CAMPIGLIA M.MA E VENTURINA

Estate campigliese e venturinese, caratterizzata da shopping, spettacoli e animazioni. Dal 4 luglio, infatti, sono tornati nelle strade dei due centri, dalle 16.00 alle 24.00, i mercatini dell’oggettistica del circuito dei Centri Commerciali Naturali La Rocca e il Crocevia.

Il mercoledì a Venturina e il giovedì a Campiglia sarà possibile passeggiare nel centro soffermandosi nei numerosi banchetti presenti che offrono una molteplice varietà di oggetti. Ma oltre a fare acquisiti i visitatori potranno assistere ad alcuni spettacoli teatrali, di strada.

Il primo appuntamento è mercoledì 11 luglio a Venturina, alle 21.00, presso lo Spazio Burattini dove Alessandro Gigli racconterà, attraverso il teatro dei burattini, una storia semplice di amori contesi e di lotte furibonde, ma con un lieto fine, dal titolo “Teste di legno, storie d’ingegno”. Al centro della storia si alternano, come personaggi, padroni e servi, madri possessive e belle fanciulle con l’uso di giochi di parole, assonanze e rime.
Lo spettacolo dei burattini sarà accompagnato da storie raccontate e dal suono di un organetto oltre che da alcuni quadri che appaiono aprendo il teatrino. Presso lo Spazio Laboratori, inoltre, la Ludoteca comunale intratterrà i piccoli ospiti con un laboratorio che insegnerà loro a creare un mosaico.

Giovedì 12 luglio è la volta di Campiglia e di Piazza del Mercato dove si esibirà la compagnia del Teatro Artimbanco di Cecina in collaborazione con il Teatro dell’Aglio di Campiglia. Verrà messo in scena un monologo dal titolo “1ª conferenza mondiale contro il lavoro” con la regia di Marco Leone e interpretato da Alessandro D’Alessandro. Il monologo è un racconto autobiografico, sotto forma di conferenza, che si trasforma in un’invettiva contro il lavoro e illustra i danni che provoca.

Mercoledì 18 luglio a Venturina lo Spazio Burattini ospiterà un altro spettacolo, sempre dedicato ai più piccoli e interpretato da Italo Pecoretti, dal titolo “Pinolo”. Riprendendo il titolo della prima edizione del Pinocchio di Collodi, Pinolo narra la storia di un burattino affamato, innamorato, scansafatiche ma anche coraggioso. È un burattino che riunisce in sé le personalità di Pinocchio e di alcune maschere della commedia dell’arte come Arlecchino e Pulcinella. La Ludoteca comunale allo Spazio Laboratori insegnerà ai bambini presenti a pitturare i sassi.

Gli appuntamenti con il teatro di strada e con la ludoteca proseguiranno con altre date nel mese di luglio e nel mese di agosto

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 22 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it