NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 6 LUGLIO 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

SAN VINCENZO A PFARRKIRCHEN. SUCCESSO DELLE NOTTI ITALIANE

Successo e apprezzamento per la missione sanvincenzina di gemellaggio della fine di giugno a Pfarrkirchen in occasione della festa Notti italiane, dedicata appunto al gemellaggio tra i due comuni.

La manifestazione è stata anche la prima nella quale veniva presentato e servito il nuovo vino del gemellaggio “L’Amicizia”, la cui etichetta è stata realizzata dall’artista sanvincenzino Daniele Govi. Vino “L’Amicizia” rigorosamente targato Val di Cornia appositamente imbottigliato dall’Azienda San Giusto di Pierluigi Bonti. Alla manifestazione hanno partecipato anche il Sindaco Michele Biagi e l’assessore al turismo Elisa Cecchini che hanno raggiunto la delegazione sanvincenzina guidata dal presidente del Comitato gemellaggi Piero Bientinesi. Ora, sarà Pfarrkirchen ad essere presente a San Vincenzo dal 30 agosto al 2 settembre per la tradizionale Festa del Vino e della Birra.


SAN VINCENZO: LA TORRE APRE SABATO E DOMENICA DALLE 21 ALLE 23

Sabato 7 e domenica 8 luglio la Torre di San Vincenzo apre i suoi spazi al pubblico dalle 21 alle 23. A garantire l’apertura, che proseguirà per i mesi di luglio e agosto, il Circolo culturale Sciarada con il quale il Comune ha stipulato lo scorso anno una convenzione per garantire questo servizio.

Durante l’apertura i visitatori potranno visitare l’intera struttura restaurata e inaugurata nel 2005. Nel caso in cui il sabato o la domenica siano già previste iniziative all’interno della Torre, l’apertura sarà anticipata al venerdì.


7° FESTA DEL RUGBY A SALIVOLI

E’ iniziata la 7° edizione della “Festa del Rugby” che fino a domenica 8 luglio si terrà presso il Quartiere Salivoli, località Calamoresca al Piazzale di Ponente.

La società sportiva Rugby Etruria di Piombino (LI) invita tutti a partecipare alla 7° edizione della “Festa del Rugby”, manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Piombino che si terrà al Piazzale di Ponente a Calamoresca (Quartiere Salivoli).

La Festa è cominciata il 5 luglio con la premiazione degli atleti dell’anno 2006/2007. Nei 4 giorni della manifestazione potremo visitare i numerosi stands, bere qualcosa al Pub, cenare presso il ristorante, giocare a tombola, e, a partire dalle 21,30, partecipare agli spettacoli offerti dall’organizzazione:

Il 07 e l’08 luglio Serata di Discomusic con D.J. Carlino; il 06 luglio Serata con gli allievi dell’associazione “Woodstock” di G. Nepi.


Elena


TUTTO PRONTO A CAMPIGLIA M.MA PER IL PALIO DI SAN FIORENZO

Il comune di Campiglia Marittima in collaborazione con l’Ente
Valorizzazione Pro Loco organizza sabato 7 luglio alle ore 21.30 la
manifestazione a carattere medievale “Campilia indietro ne lo tempo
antico”.

A Campiglia , per una sera, si respirerà un’atmosfera antica con, al
centro dell’evento, la sfilata storica che partirà da via Roma e si
snoderà nelle vie del centro per concludersi in Piazza della Repubblica.
Il clima sarà medievale anche se la rievocazione non si rifà
propriamente a questo periodo storico ma all’arrivo del Capitano
proveniente dalla città di Firenze che dal 1406, sconfiggendo Pisa, si
accaparrò il controllo di questo territorio. Ma si sa, quando si tratta
di folclore e manifestazioni storia e leggenda, tradizione e fantasia si
intrecciano al di là della piena corrispondenza agli eventi realmente
accaduti.

A seguito della sfilata si svolgerà il tradizionale Palio che vedrà
opposti i quattro rioni cittadini, Rocca, Poggiame, Paese Nuovo e Fuori
Porta. Ogni rione schiererà un gruppo di arcieri, appartenenti alla
Compagnia del Drago e di cavalieri appartenenti all’Ordine dei Cavalieri
di San Fiorenzo che, sfidandosi tra loro, otterranno la vittoria e il
drappo dedicato al santo patrono, se raggiungeranno il punteggio più
alto. Una competizione entusiasmante e aperta fino all’ultimo momento
dato che solo il mix delle prove di ognun concorrente sarà in grado di
mettere in luce la squadra migliore. L’anno scorso la vittoria è andata
al rione Fuori Porta.

I visitatori potranno, inoltre, degustare e acquistare i prodotti locali
che saranno esposti sui numerosi banchetti presenti in Piazza del
Mercato e in Piazza Mazzini,oltre che godere della tradizionale
ospitalità del centro storico.


Francesca


VISIONARIA 2007 IN ANTEPRIMA NELLA CORTE PENTAGONALE AL CASTELLO

Sabato 7 luglio sarà inaugurato il nuovo spazio per il cinema all’aperto, presso la corte pentagonale del Castello. L’area è stata allestita ex novo dopo gli interventi di recupero conclusi dall’amministrazione comunale circa un anno fa, nell’ambito del restauro dei bastioni e degli antichi camminamenti.

La programmazione del cinema estivo, a cura della cooperativa Nuovo Metropolitan, prenderà il via da mercoledì 18 luglio fino alla fine di agosto.
Lo spazio verrà dunque inaugurato sabato prossimo con un’anticipazione della prossima edizione di Visionaria, il Festival internazionale di video e cortometraggi, che sarà presentato al pubblico in anteprima con una una serata interamente dedicata agli appuntamenti che caratterizzeranno la XVI edizione, a partire dal 20 ottobre.

Sarà un’importante occasione per presentare tutte le novità, i cortometraggi vincitori degli ultimi anni e la storia di Visionaria. Nel corso della serata inoltre verranno proiettati anche alcuni filmati sulle ultime due edizioni della manifestazione e i film realizzati da Jean – Philippe Pearson.
Fino al 1 settembre resterà aperto il bando che darà a tutti i videomaker la possibilità di potersi iscrivere al concorso. La rassegna poi prenderà il via il 20 ottobre e per questa sedicesima edizione Visionaria diventa virtuale e approda su Second Life, la community dove tutti gli iscritti fanno parte di un mondo virtuale. Quindi si potrà partecipare anche ad un’edizione sul web che si svolgerà in contemporanea con quella del 2007.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio dove gli “avatars”, una volta iscritti, potranno vedere i cortometraggi che verranno proiettati durante le giornate dedicate al festival, dare un proprio voto e interagire con il pubblico presente alle proiezioni. Nel corso della rassegna la città di Piombino e tutti gli appassionati potranno assistere a proiezioni di cortometraggi, mostre, premi e incontri che trasformeranno la città in una vera e propria fabbrica dell’audiovisivo. Info: www.visionaria.eu – tel. 0577 530803

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it