“FOTOGRAFFIA”: MOSTRA FOTOGRAFICA LIBERA DELL’ANCORA

“Fotograffia” è il titolo della mostra delle opere realizzate da otto ragazzi del Centro di salute mentale “l’Ancora” di Venturina che non vuole rinchiudersi nei centri deputati all’arte o al sociale.

Nei mesi tra aprile-giugno 2007 presso il Centro “l’Ancora” di Venturina, si è svolto un Circolo di studio sulla fotografia “I.E.O.” nell’ambito dei progetti dell’Associazione Regionale “Idee in rete”, con il patrocinio dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti dell’Asl 6 Val di Cornia-Elba, organizzato dal Centro Interculturale Samarcanda di Piombino, con il supporto della Cooperativa Sociale “Cuore” e dell’Associazione “Comunicare per crescere”.

Dopo alcune semplici lezioni svolte da Riccardo Del Fa, esperto fotografo e grafico, otto ospiti del Centro tra ragazzi e ragazze, si sono cimentati nel fotografare, circa 200 foto, con una macchinetta “usa e getta “ 31 persone tra donne, uomini, bambine e bambini che si trovavano nei supermercati, nel mercato settimanale di Venturina e nel porto di Piombino.

“Sarà come un mettersi alla finestra e guardare fuori, ad osservare chi passa, così come tante volte avete fatto con noi”, questa frase racchiude l’essenza della mostra fotografica perché l’intento è stato quello di ribaltare il convenzionale: l’handicap da oggetto di attenzione per foto, di sguardi, di curiosità, di pena a soggetto che fissa con il proprio punto di vista gli altri che lo circondano.

Questo lavoro sarà esposto in sintesi con 35 opere fotografiche rappresentative del lavoro di tutti gli otto artisti. Allo scopo, durante il laboratorio, sono state costruite, recuperando il legno da innumerevoli pancali in distruzione, 15 telai come ante di finestre colorate nelle quali sono state collocate le foto.

Questo il programma:
Sabato 7 luglio a VENTURINA dalle 17 alle 19 in via Indipendenza, zona blu.
Domenica 15 luglio a PIOMBINO dalle 17 alle 23 in via Vittorio Emanuele II.
Sabato 21 luglio a SAN VINCENZO dalle 17 alle 23 in via Vittorio Emanuele II, zona blu.

Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato lasciandosi volentieri fotografare ed inoltre: Andrea, Lucia, Massimiliano, Paolo, Claudio, Rosaria, Luca, Rita che hanno realizzato le fotografie; Barbara, Daniela, Marzia, Francesca della Cooperativa Sociale Cuore; Alessandra e Tamara dell’Associazione “Idee in rete”; Riccardo Del Fa docente fotografo e grafica; Eraldo Ridi del Centro interculturale Samarcanda; gli Assessorati alle Culture ed alle Politiche Sociali dei comuni di Campiglia M.ma, Piombino, San Vincenzo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 13 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it