IN ARRIVO IL V° FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE

Dal 13 al 15 luglio si svolgerà a Piombino la quinta edizione del Festival estivo della canzone. Presidente di giuria è Dario Savatori, mentre la conduzione delle serate è stata affidata ad Anna Pettinelli. Ospite della manifestazione Fabrizio Moro.

’iniziativa è stata presentata a Roma nel rinnovato spazio della Domus Talenti, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune di Piombino, Elisa Murzi, dei giornalisti Dario Salvatori e Anna Pettinelli, degli organizzatori Yuri Mariti, Giovanni Germanelli e Crescenzo De Luca e del responsabile delle selezioni del Lazio, Giampaolo Eroli.

Sono 36 gli artisti selezionati che parteciperanno alla finale in programma dal 13 al 15 luglio in piazza Bove a Piombino. Le tre serate sono condotte rispettivamente da Serena Garitta (il 13), Platinette (il 14) e Anna Pettinelli (il 15). Conduttore fisso è Alessandro Paci. Tra gli ospiti anche il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo giovani, Fabrizio Moro.

Giunto alla quinta edizione, il Festival estivo della canzone punta ad offrire una vetrina ai nuovi talenti della canzone, aldilà di ogni logica di mercato. “La caratteristica che più mi ha colpito del festival, che sono orgogliosa di presentare per il secondo anno consecutivo”, ha affermato Anna Pettinelli, “è la sua freschezza e spontaneità. Lavorando insieme ci si diverte e si scoprono ragazzi che non hanno nulla da invidiare ai nostri artisti più affermati”. Dario Salvatori ha ricordato che questa manifestazione, cresciuta moltissimo nel corso di pochi anni, propone una valida alternativa al festival di San Remo, puntando sulla qualità, semplicità e determinazione di artisti talmente motivati a fare musica che è più difficile farli scendere dal palco che salire…”

Dai 50 iscritti del primo anno si è passati a oltre 400 richieste, con comitati selezionatori organizzati in ben 19 regioni italiane. Nessun promo da ascoltare, ma un giudizio diretto sull’esibizione live di giovani che proprio sul palcoscenico dimostrano di essere artisti, perché come ha spiegato Anna Pettinelli “al giorno d’oggi chiunque può realizzare dischi ma è ben altra cosa dimostrare di valere sul palco”.

Questi i nomi dei 36 finalisti, provenienti da tutta Italia, oltre a due concorrenti stranieri, rispettivamente della Svezia e di Malta.

CRISTINA VALENTI (VARESE) – Occhi che ti guardano
SILVIA BOSCOLO (SOTTOMARINA, VE) – Sabbia
ROBERTA BELLATALLA (PIOMBINO, LI) – What was wrong with me
FRANCESCA VALOTTA (LAMEZIA TEMRE, CZ) – Solicome
INDIANI METROPOLITANI (LUCCA, LU) – Ora vedi
THE PEACE FROGS (MARCIANA MARINA, LI) – The race of the turtle
CONTROFASE (RUTINO-PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, SA) – L’abbandono
NERVATURE (PIOMBINO,LI) – Se ci fosse da capire
THERESE BPRJESSON (SVEZIA) – Little Lady
VERONICA PIRONTI (BATTIPAGLIA, SA) – Someone for me
MYSISTA (VERDELLINO, BG) – Non so chi sei
LUCA PASSARIELLO (BENEVENTO, BN) – Fai sul serio o no
BROOKE E DANIELE (MALTA-ROMA) – Too much too soon
LORENA FALBO (ROMA, RM) – Amami
VIVAVOCE (BOLOGNA) – Luce
SUNNY BAY (ROMA) – Eroina
TRIBUMISTA (RIO MARINA, LI) – Nuvole di cenere
PHONICS (CHIOGGIA, VE) – Respiro
ALESSIO PARISI (PIOMBINO, LI) – Poesia
ANTONIO RICCIOTTI (SANNICARDO GARGANICO, FG) – Istinti
CARLEINZ (CHIERI, TO) – Ci sei solo tu
ALBERTO PIOPPO (URBINO, PU) – Chiamami
MARCO CARNESECCHI (FIRENZE) – Dodici ore d’amore
SERENA CRISTOFALO (CATANZARO) – Maledetto sabato
MIRIAM CARUSO (LAMEZIA TERME) – My sky is only dark
CLAUDIA PIETRALUNGA (PIOMBINO, LI) – Nuovi stimoli
ELEONORA LARI (ALTOPASCIO, LU) – Sento
ROBERTA BRESCIA (SAN VITO DEI NORMANNI, BR) – Non credo
SENTIERI SONORI (NUORO) – Il mio volo
MARCO GEMETTO (TORINO) – Te ne vai
LUCA GIORDANO (RIVA, TO) – L’amore per te
ALESSIO PORCU (SASSARI) – Bluemoon
LUCA BASHIN’ MNKEYS (ROMA) – Crumblin’ lover
LEO GUARAGNA (FORMIGINE, MO) – Te ne vai
ANNARITA IPPOLITO (SOVERIA SIMERI, CZ) – Un’altra notte no
CHIARA DORIA (Chioggia, Venezia) – Mariposa

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.7.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 11 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it