IL PROGRAMMA DELL’ESTATE SUVERETANA 2007

Presentato a Suvereto il programma degli aventi estivi 2007. Come ormai è caratteristica del borgo medievale, il cartellone si presenta ricchissimo di eventi importanti.

Ritornano gli appuntamenti di rievocazione storica, diventati ormai caratteristici : le Giornate Medievali (“Suberetum reditus in Medio Aevo”, 21 – 22 – 23 luglio, tre giorni in cui il centro storico ritorna alle atmosfere antiche, si celebrano i matrimoni medievali in costume, validi a tutti gli effetti civili, si organizzano le ormai celebri cene su menu dell’epoca e si conclude con il grande corteo storico); il Palio dell’Imperatore – 14 agosto – con la Corsa delle Botti in notturna e gli Sbandieratori.

Ma l’estate è punteggiata di eventi che celebrano i prodotti di eccellenza della gastronomia suveretana: dalla Festunta – la festa dell’extra vergine che vede snodarsi nel borgo un percorso “tra saperi e sapori”, lungo “la via dell’olio”, con punti di assaggio e degustazioni di piatti tipici; le Serate del Fungo Porcino – dal 3 al 5 agosto – che vedranno consumare nella cornice suggestiva del Chiostro tonnellate di saporosi porcini; Calici di Stelle – 10 Agosto -, organizzato in collaborazione con Città del Vino, vera festa estiva del nettare di Bacco, evento che negli scorsi anni ha visto Suvereto battere ogni record di visitatori, grazie alla presenza di tutti i prestigiosi produttori di vino di Suvereto e al suggestivo allestimento del Centro Storico.

Ma l’estate 2007 sembra dominata a Suvereto da due manifestazioni culturali di rilievo: Il Festival Gemignani, con una serie di appuntamenti musicali di grande prestigio che per due settimane vede le piazze, le vie, le chiese del paese occupate dalla grande musica: si va dalla Concordi Youth Orchestra del 1° luglio, in Via Magenta, con il soprano Chiara Mattioli, al quartetto di clarinetti “Decibel” – 5 luglio, al Chiostro -, fino al Gran Galà Lirico Sinfonico del 15 luglio, sul sagrato della Chiesa San Giusto, quando l’orchestra Geminiani ospiterà una solista d’eccezione, la violinista Xenia Akynikova, mentre la vera serata clou sarà l’allestimento e la rappresentazione di un’opera lirica, vero esperimento per Suvereto: l’opera in due atti “Così fan tutte” di Mozart, in Via Magenta il 7 luglio.

Infatti, mentre il Comune e l’Ente valorizzazione hanno offerto all’Orchestra Geminiani l’ospitalità per il loro seminario residenziale estivo (lavoreranno due settimane nella pace del Belvedere), in cambio il sodalizio musicale offre a Suvereto queste ed altre bellissime serate. L’altro grande appuntamento sembrano anche quest’anno Gli Incontri del Chiostro: presentazioni di libri e conversazioni con personalità della letteratura, dello spettacolo, della cultura, curati da Maria Antonietta Schiavina.

Per il 2007 largo alle donne e tutte legate a vicende culturali e personali di grande rilievo, su cui hanno scritto libri in questo momento in libreria. Si comincia con una serata dedicata a Fabrizio De andré, con Dori Ghezzzi e Elena Valdini – autrice del libro “Volammo davvero” , con reading e musica; si prosegue con Veronica De Laurentis, figlia di Dino e di Silvana Mangano, che ha raccontato la sua infanzia e giovinezza dorate e infelici nel libro che ha sconvolto i lettori “Rivoglio la mia vita”, con Paola Gasmann che presenta “Una grande famiglia dietro le spalle”, con Carla Maria Russo e il suo volume “Il Cavaliere del Giglio” e infine Vladimir Luxuria (data ancora da fissare). Spiccano poi Mario Forunato (finalista del Premio Strega con “I Giorni innocenti della guerra”) e Fabrizio Assandri con Link@to a Dio”, mentre resta da fissare la data di un grande ritorno, quello di Giorgio Faletti.

Questi gli appuntamenti più importanti, a cui andrebbero aggiunte al miriade di inziative organizzate dalle associazioni suveretane (segnaliamo solo il Cineforum, organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi tutta l’estate nel cortile delle scuole) così come dai ristoranti e dai bar che fanno dell’estate suveretana 2007 una stagione particoarmente ricca e prestigiosa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.6.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 3 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it