NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 14 GIUGNO 2007

Ricco di appuntamenti questo fine settimana in Val di Cornia. Musica conferenze e appuntamenti culturali da non perdere.

PIOMBINO: CONFERENZA TRA ARTE E MUSICA AL CHIOSTRO

Al chiostro di S.Antimo di Piombino una conferenza per parlare dell’arte nella canzone italiana.

Sabato 16 giugno ore 21 al Chiostro della Concattedrale di Sant’ Antimo
di Piombino si terrà un incontro “L’arte nella canzone italiana”a cura di Melisanda Massei Autunnali,durante il quale interverrà sul tema
“illustratori e disegnatori nella discografia italiana ” Luciano Ceri, conduttore del programma radiofonico “Notturno italiano” su Radio RAI International e storico della canzone italiana.
L’incontro è stato organizzato nel contesto della mostra di pittura “Guido Guidi e dintorni, firme in mostra.Collettiva di pittori labronici 1° e 2° Novecento” Ingresso libero.


AL CENTRO GIOVANI EMRGENCY PARLERA’ DEL PROGETTO PER IL SUDAN

Il 15 giugno alle ore 21 presso il Centro giovani di Piombino, via della Resistenza 4, Emergency illustrerà il nuovo progetto per il Sudan

Al Centro giovani di Piombino, venerdì 15 giugno alle 21, si terrà un incontro con l’organizzazione umanitaria Emergency, fondata da Gino Strada, durante il quale sarà presente Marisa Fugazza, responsabile del coordinamento gruppi territoriale della sede di Milano di Emergancy, che illustrerà il progetto di cardiochirurgia in fase di realizzazione nel Sudan.

Durante la riunione, che è aperta a tutti coloro che sono interessati alle iniziative di questa organizzazione, saranno esaminati anche i progetti culturali che hanno come fine la promozione della pace e inoltre saranno illustrate le modalità organizzative con cui i volontari si impegnano sul territorio.


VENTURINA: SI PARLA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Venerdì 15 giugno alle ore 21-15 presso la saletta della delegazione comunale di Venturina in via della fiera, iniziativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata dai giovani dell’ Ulivo Val di Cornia ( circolo della Sinistra Giovanile “Placido Rizzotto”e giovani della Margherita del comune di Campiglia Marittima) in collaborazione con una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche del lavoro sicuro e senza incidenti, promossa a livello regionale dallo SPI_CGIL.

Interverranno: l’ ON. Silvia Velo Commissione giustizia e trasporti Camera dei Deputati, Luciano Silvestri Segretario Generale CGIL toscana, Vito Marchiani Segretario Generale UIL toscana e Ciro Recce Segreteria regionale CISL. Coordina Riccardo Verdura segretario circolo Sinistra Giovanile “Placido Rizzotto”.


CAMPIGLIA: CENA-CONCERTO AL RISTORANTE SANTA BARBARA

Sabato 30 giugno il Podere Tuscania ed il ristorante S.Barbara organizzano un concerto di musica classica con violino e tastiera con cena tipica medioevale.

Il costo della serata, comprensivo di cena e concerto e di solo 25 euro e comprende antipasto-primo-secondo-contorno-bevande. La serata avrà inizio alle ore 19,30. E ovviamente prevista la prenotazione.Per maggiori notizie e prenotazioni 0565 705486; info@podere-tuscania.it


SAN VINCENZO: INAUGURAZIONE DEL SOTTOPASSO E ASSEMBLEA SUL PORTO

Sarà una giornata dedicata alle opere pubbliche quella di giovedì 14 giugno a San Vincenzo. La mattina alle 11, infatti, il sindaco Michele Biagi e l’assessore ai lavori pubblici e qualità urbana Kety Pini inaugureranno il sottopassaggio pedonale sulla Principessa all’altezza del villaggio San Luigi.

Un’opera molto attesa, che è stato possibile realizzare anche grazie al contributo dei condomini del villaggio San Luigi e che consentirà a tutti di attraversare la Principessa in sicurezza per andare al mare o tornare alle proprie abitazioni. L’opera in tutto è costata 250 mila euro, la metà pagata dai condomini del San Luigi.

La sera alle 21 invece nel Giardino della Torre si terrà l’assemblea pubblica Dal porto alla ferrovia: presentazione del progetto definitivo del porto e dello stato di avanzamento dei principali cantieri in corso. “Vogliamo dare modo ai cittadini di conoscere quali sono le principali modifiche al progetto del porto che la giunta ha di recente approvato e cercare di chiarire dubbi o perplessità, oltre che di dare tutte le spiegazioni richieste” dicono sindaco e assessore. “La stessa cosa intendiamo farla anche sui cantieri, cercando di dare un quadro complessivo della situazione dei lavori in corso, della loro durata e dei risultati positivi che pensiamo di ottenere con la realizzazione di queste opere.”


SAN VINCENZO: SABATO 16 ALLE ORE 21 CONCERTO DEGLI ASSENZA

Un vasto repertorio di musica pop e rock dei più famosi gruppi giovanili del momento: Gli Assenza.

L’appuntamento è per sabato 16 alle 21 in piazza Mischi con il concerto dal vivo della cover band Assenza, un gruppo di bravissimi musicisti che proporrà i pezzi più famosi e conosciuti dai giovani amanti della musica pop e rock. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta Giovanile di San Vincenzo nell’ambito del calendario estivo. L’ingresso è gratuito.


GLI ASTROFILI E “IL CIELO SOPRA PIOMBINO 2007”

Riprendono le attività estive dedicate all’osservazione del cielo promosse come ogni anno dall’Associazione Astrofili di Piombino.

Il primo appuntamento con il pubblico è per sabato 16 giugno. La Circoscrizione Porta a Terra – Desco e l’Associazione Astrofili organizzano l’iniziativa “IL CIELO SOPRA PIOMBINO”, osservazioni astronomiche in piazza Bovio, a partire dalle ore 21,30.

Il pubblico, con la guida degli astrofili, avrà l’opportunità di imparare a riconoscere le costellazioni che caratterizzano il cielo in primavera ed in estate, mentre con i telescopi, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potranno osservare al i principali oggetti celesti (pianeti, nebulose, ammassi stellari). In particolare sarà possibile individuare i pianeti Venere, Saturno e Giove. Nel corso della serata saranno proiettate le immagini dei principali eventi astronomici ripresi dagli astrofili piombinesi, fino alle recenti foto dell’eclisse totale di Luna dello scorso 3 marzo.

APERTURA AL PUBBLICO DELL’OSSERVATORIO DI PUNTA FALCONE

Riprende anche l’attività al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

Le modalità per partecipare alle serate osservative – nel periodo da Giugno a Settembre – sono le seguenti:

– tutti i Venerdì, dalle ore 21.30

– negli altri giorni: apertura a richiesta per gruppi (con prenotazione obbligatoria).

Per informazioni: 320 4126725 – mail : visite@astropiombino.org; sito web: www.astropiombino.org

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.6.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 16 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it