PRC: IL SINDACO DI PIOMBINO NON APPROVI IL BILANCIO TAP

Rifondazione interviene sulla complessa vicenda del debito Tap. Vediamo cosa propone questo partito.

«Non è calcolo propagandistico – inizia il comunicato di Rifondazione Comunista – quello che ci spinge a formulare proposte operative per scongiurare la crisi che si sta delineando in TAP , le cui conseguenze avranno ripercussioni negative in Asiu e purtroppo poi finiranno per cadere sulle spalle dei cittadini della Val di Cornia.
Il Comune di Piombino, soggetto di maggioranza nella proprietà di TAP con oltre il 70% del pacchetto azionario , non approvi nella prossima Assemblea dei Soci di TAP il bilancio proposto dal Consiglio di Amministrazione. Segua il comportamento tenuto dalle Acciaierie , altro socio di minoranza di TAP , che non ha approvato il bilancio ; rendersi corresponsabili della drastica riduzione di capitale sociale , che comporta l’approvazione del bilancio presentato dal C.d.A. , significa mettere in ginocchio l’Azienda e preparane la svendita al primo caimano privato che bussa alla porta.


Con ciò non vogliamo dire di essere contrari alla presenza di privati nella proprietà di TAP – continua Rifondazione – dove peraltro è già presente un socio privato, ma vogliamo per il bene della Società che eventuali ingressi di nuovi soggetti privati avvengano con procedure di evidenza pubblica e vedano TAP in posizione di forza e non assillata da necessità di ricapitalizzazione , come il Presidente Murzi già lascia intravedere .


Per questo chiediamo che il Sindaco , rappresentante del Comune di Piombino nell’Assemblea dei Soci TAP non approvi il bilancio proposto con relativo abbattimento del capitale sociale; chiediamo che i costi delle operazioni di copertura della parte esaurita della discarica , da cui si origina il “buco“ di bilancio non siano inseriti in questo bilancio ; peraltro la parte di discarica da coprire è lì completata da oltre due anni e fino ad ora non ha creato particolari problemi né a TAP né ad ASIU .

Sono altri gli investimenti strategici che devono essere rapidamente portati avanti da cui dipende veramente il futuro di ASIU e di TAP e sono la realizzazione della nuova discarica e l’impianto per il trattamento e recuperi dei rifiuti siderurgici; le coperture della discarica non sono un investimento strategico a riprova del fatto che da oltre due anni potevano essere fatte e non lo sono state , e le aziende hanno continuato a lavorare normalmente.
Non approvi quindi il Sindaco il bilancio proposto dal C.d.A. e chieda che vengano rivisti , da terzi , alla luce delle attuali conoscenze , le perizie ed il progetto di copertura e dopo se ne derivasse una necessità di accantonamento ulteriore , siano le aziende a riallineare gli accantonamenti ai costi progettuali nei tempi che ancora sono a disposizione prima che la discarica sia completamente esaurita .

Questo riteniamo – conclude il PRC – che avrebbe dovuto fare l’attuale Consiglio di Amministrazione di ASIU e TAP , questo riteniamo che sia il modo corretto di gestire le Aziende, non quello di apparire sulla stampa ad enfatizzare i problemi: le differenze di costi tra perizie ( basate su previsioni ) e progetti ( basati su base oggettiva ) sono fatti fisiologici , occorre gestirli e trovare le soluzioni ; evidentemente questo Consigli di Amministrazione concepisce l’amministrare le società come una passerella in cui gli attori cavalcano tutto ciò che ritengano possa fare immagine e tralasciano la sostanza delle soluzioni»

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.6.2007. Registrato sotto ambiente/territorio. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it