NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DELL’8 GIUGNO 2007

Ricco di notizie l’appuntamento di oggi con le news di cronaca dalla Val di Cornia. Vediamole insieme premendo su : Leggi Tutto…

ASA, NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI GESTIONE

Giovedì 7 giugno 2007 si è svolta a Livorno la seduta del Consiglio di Sorveglianza di ASA Spa, che ha provveduto al rinnovo dei tre membri del Consiglio di Gestione per il triennio 2007-2009: a questo proposito è utile ricordare come ASA adotti un modello di governance duale che, a differenza di quello tradizionale caratterizzato da Consiglio di amministrazione e Collegio dei sindaci revisori, presenta un Consiglio di Gestione con compiti di governo dell’azienda ed un Consiglio di Sorveglianza con funzioni di indirizzo, verifica e controllo. È quest’ultimo ad approvare il bilancio ed appunto a nominare il Consiglio di Gestione.

Su proposta del presidente Fabio Baldassarri, il Consiglio di Sorveglianza ha confermato come presidente del Consiglio di Gestione Paolo Emilio Manacorda e come consigliere Ennio Trebino, che nella prima riunione del Consiglio di Gestione è stato, poi, confermato come rappresentante legale dell’Azienda. Cambia invece il terzo componente: al posto di Angelo Laigueglia, al quale è andato il ringraziamento per il proficuo lavoro svolto specie in materia legale, è stato nominato Paolo Del Gaudio, dirigente di provata esperienza e competenza proveniente anch’esso – come Trebino e Laigueglia – dal gruppo Iride.

La rinomina di Manacorda e Trebino conferma i risultati positivi raggiunti da ASA nel triennio 2004-2006 e l’arrivo di Del Gaudio rafforza ulteriormente il profilo tecnico del management aziendale.
Fra gli obiettivi da raggiungere vanno segnalati sul fronte del servizio idrico integrato la realizzazione del nuovo Piano d’Ambito recentemente approvato dall’Autorità e sul fronte gas le ricadute derivanti dal progetto Olt.


SAN VINCENZO: PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DELL’ASILO NIDO

E’ stata pubblicata in questi giorni la graduatoria provvisoria dei bambini ammessi all’asilo nido comunale.

Chi ha fatto domanda e vuole conoscere la sua situazione può chiedere la graduatoria all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune (tel 0565 707232). Fino al 20 giugno è possibile presentare ricorso. Solo dopo questa data e l’esame di eventuali ricorsi sarà possibile conoscere la graduatoria definitiva.

SAN VINCENZO: IL 14 GIUGNO INAUGURAZIONE DEL SOTTOPASSO

Sarà una giornata dedicata alle opere pubbliche quella di giovedì 14 giugno a San Vincenzo. La mattina alle 11, infatti, il sindaco Michele Biagi e l’assessore ai lavori pubblici e qualità urbana Kety Pini inaugureranno il sottopassaggio pedonale sulla Principessa all’altezza del villaggio San Luigi.

Un’opera molto attesa, che è stato possibile realizzare anche grazie al contributo dei condomini del villaggio San Luigi e che consentirà a tutti di attraversare la Principessa in sicurezza per andare al mare o tornare alle proprie abitazioni. L’opera in tutto è costata 250 mila euro, la metà pagata dai condomini del San Luigi.

La sera alle 21 invece nella Sala del Consiglio alla Torre si terrà l’assemblea pubblica Dal porto alla ferrovia: presentazione del progetto definitivo del porto e dello stato di avanzamento dei principali cantieri in corso.

“Vogliamo dare modo ai cittadini di conoscere quali sono le principali modifiche al progetto del porto che la giunta ha di recente approvato e cercare di chiarire dubbi o perplessità, oltre che di dare tutte le spiegazioni richieste” dicono sindaco e assessore. “La stessa cosa intendiamo farla anche sui cantieri, cercando di dare un quadro complessivo della situazione dei lavori in corso, della loro durata e dei risultati positivi che pensiamo di ottenere con la realizzazione di queste opere.”

LA VAL DI CORNIA HA BISOGNO DI UN ISTITUTO AGRARIO?

All’indomani di un incontro tenutosi a Piombino, Marco Chiarei portavoce dei Verdi Val di Cornia e Marino Geri vice presidente della CIA Livorno, lanciano la proposta di realizzare sul nostro territorio un Istituto Tecnico Agrario.

Entrambi le parti convengono sull’analisi dell’attuale offerta formativa a Piombino ed in Val di Cornia definendola ormai insufficiente a rispondere alla domanda di istruzione qualificata e diversificata dei nostri giovani. Recenti inchieste hanno fatto emergere che gli istituti scolastici locali ormai non attirano più giovani da tutto il circondario e che addirittura si sia determinato un fenomeno di “emigrazione” degli studenti delle classi superiori verso strutture poste fuori dalla Val di Cornia e anche dalla provincia. Pur comprendendo le difficoltà di cui oggi soffre la scuola pubblica non possiamo ignorare che l’offerta formativa degli istituti piombinesi è sostanzialmente la stessa di 20-30 anni fa. Questa situazione oggi ha dilatato ulteriormente il divario che c’è tra offerta di lavoro nel nostro territorio, e quindi la mutata realtà economica, e tipologia di istruzione superiore disponibile per i nostri giovani.

Verdi e CIA convengono che la formazione e l’istruzione siano le fondamenta per costruire una reale diversificazione economica del nostro territorio. L’agricoltura è un settore su cui puntare seriamente perché già oggi rappresenta una realtà consistente in termini numerici (800 aziende circa per oltre un migliaio di addetti) e qualitativi (settore viti-vinicolo, ortofrutticolo, zootecnia bovina da carne). La creazione di un Istituto Tecnico Agrario, o di altre forme sperimentali di istruzione specialistica in questo settore, è una priorità su cui lavorare coinvolgendo tutte le associazioni di categoria, gli istituti scolastici e le amministrazioni pubbliche.

Verdi e CIA concludono affermando l’impegno reciproco a portare avanti questa proposta, attivando, ognuno per le proprie competenze, tutte le iniziative utili al sostegno di questo progetto.


PREMIO “AMICO DI SUVERETO” 2007

Martedì 12 Giugno 2007 consegna del Premio “Amico di Suvereto” 2007, assegnato quest’anno al giornalista sportivo BRUNO PIZZUL.

Il Programma prevede alle ore 18,30 Apertura della “Galleria Evio Martelli”, Via Matteotti, 34
Per l’Inaugurazione della mostra del reporter sportivo LUCA EUGENI dal titolo“Campioni del Mondo!” con le grandi foto dell’impresa azzurra di Berlino.

Segue, presso la Sala Bassa del Ghibellino, l’incontro con l’autore e con Bruno Pizzul

Alle ore 20, 30. Sala del Ghibellino Cena in Magnum con vini doc di Suvereto. Durante la serata verrà consegnato a BRUNO PIZZUL il premio “Amico di Suvereto” 2007.


VENERDI 8 GIUGNO SAGGIO DELLA FILARMINICA MASCAGNI DI VENTURINA

Venerdì 8 giugno alle 21.00 si terrà alla Sala della Musica di Venturina il saggio degli allievi della scuola di musica della Filarmonica “P. Mascagni”. In programma brani di vario genere, dalla musica classica alla musica leggera scelti di comune accordo tra insegnanti e allievi.

Alla serata sono invitati a partecipare parenti e amici degli allievi ma anche tutti coloro che sono interessati a capire come è organizzata la scuola di musica della Mascagni che da alcuni mesi è diretta dal Giovane Carmelo Santalucia. Musicista nell’orchestra Mascagni, nella Fantomatik e del gruppo Miva, Carmelo si dedica con passione a questo nuovo incarico datogli dal consiglio dell’associazione musicale venturinese.

Per informazioni è disponibile in segreteria il lunedì dalle 17.30 alle 10.00 e il venerdì dalle 16.00 alle 17.00. Dopo questo appuntamento immancabile di fine corso, gli allievi torneranno sul palco venerdì 22 giugno alle 21.30 per esibirsi in brani di musica d’insieme in occasione del Festiva Bandistico “Venturina in Musica”. Nella setssa serata, si terrà anche il concerto dell’orchestra Mascagni diretta da Andrea Lupi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.6.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 1 ora, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it