«LA BUONA POLITICA» NEL 2° INCONTRO DEL FORUM DELLA DEMOCRAZIA

Il Forum della democrazia è una rete informale di cittadini attivi, di idee diverse ma interessati al bene comune e allo sviluppo della democrazia locale. Si tratta di una aggregazione nata nei mesi scorsi in Val di Cornia per rilanciare e consolidare la politica democratica, fondata sulla trasparenza e la partecipazione, sul diritto di critica e la libertà di pensiero.

Nel secondo incontro del Forum i partecipanti hanno discusso sul tema “Buona politica o cattiva politica? il governo dell’economia e dei servizi pubblici locali”.
Leggiamo insieme i risultati dell’incontro.

«Si è svolto a Piombino il secondo incontro del Forum sulla democrazia sul tema “Buona politica o cattiva politica? il governo dell’economia e dei servizi pubblici locali”, che ha registrato un esteso dibattito sui metodi adottati a livello locale per il governo dei principali servizi pubblici e sulle più importanti questioni economiche; tra buona politica e cattiva politica è stata quest’ultima a prevalere nettamente nei numerosi interventi dei presenti.

L’assemblea si è conclusa con un appello alle forze politiche e con la costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di analizzare per le varie aziende pubbliche i meccanismi delle nomine, gli obiettivi, i costi e l’efficienza.
È stato rilevato che gli appelli alle istituzioni cadono nel vuoto e che c’è una evidente carenza di iniziativa politica. Per questo il Forum lancia un invito a tutte le forze politiche affinché intervengano con continuità sulle questioni più importanti rivendicando una ripresa dei metodi democratici, un rilancio del ruolo dei consigli comunali e della partecipazione, contro il ricatto e la denigrazione come strumenti di lotta politica. Amministratori e dirigenti pubblici devono abbandonare una concezione proprietaria del proprio ruolo, così come nella scelta dei dirigenti il criterio della fedeltà deve lasciare il posto a quello della competenza, che invece viene sistematicamente mortificata e espulsa dal sistema.

Il dito è stato puntato innanzitutto sul clima di intolleranza verso il dissenso e la critica, sono stati stigmatizzati i metodi autoritari nella gestione della cosa pubblica e delle aziende, dove si sta affermando un senso di preoccupazione e di paura, fino a casi estremi di intimidazione e di licenziamento (sono stati fatti riferimenti ai casi di Etruscantech, Tap e Asiu). Il tema delle aziende, del loro malfunzionamento e del sistema intrecciato di potere che queste ormai rappresentano, è stato quindi nuovamente posto al centro della discussione per concludere che in Val di Cornia le aziende partecipate sono piccole, troppe, inefficienti e costose, come dimostrano anche le recenti notizie sui compensi agli amministratori. Negli ultimi anni sono aumentati i costi e sono stati duplicati gli incarichi, con scelte fatte direttamente dai sindaci (in primo luogo dal sindaco di Piombino), senza un sufficiente coinvolgimento degli altri comuni e dei consigli comunali, quindi in assenza di chiarezza, trasparenza, cultura della responsabilità. Su questo si impegnerà il gruppo di lavoro che è stato creato.

Prendendo spunto dal recente libro Elite e classi dirigenti in Italia (a cura di C. Carboni, Laterza editore), che descrive una classe dirigente italiana mediocre e inadeguata, guidata essenzialmente dalla preoccupazione di durare, sono state sottolineate varie analogie con la situazione locale.
È stata anche posta l’esigenza di una nuova riflessione sul modello di sviluppo del territorio: dopo la stagione della diversificazione, che ha dato risultati parziali e non sempre positivi, oggi non si riesce più ad individuare quale siano le strategie di sviluppo. Lo stesso piano strutturale, macchiato dal grave contrasto tra il suo autore e il sindaco, manifesta una forte contraddizione tra i principi generali e le previsioni urbanistiche.

Occorre capire la città per riorganizzare la buona politica, fatta di volontà di cambiare e riscoperta di un’etica della responsabilità sociale che sembra perduta. Perché ciò avvenga è necessario che forze politiche, istituzioni e cittadini tornino a parlarsi, sconfiggendo il clima di sfiducia e di impotenza che si è diffuso nelle istituzioni, tra i dipendenti pubblici e nella società».

(Resoconto a cura del
Coordinamento provvisorio del Forum sulla democrazia)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.5.2007. Registrato sotto politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it