I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE SAGRE E FESTE IN VAL DI CORNIA

Vediamo insieme i prossimi appuntamenti con il divertimento in Val di Cornia.

IL MARE IN TAVOLA AI PARCHI VAL DI CORNIA

Degustazioni di pesce azzurro, natura, il fascino delle miniere e i segreti di antichi reperti per celebrare la festa dedicata alla Palamita dell’arcipelago toscano, tonnetto del mare nostrum e presidio targato Slow Food.

Due appuntamenti all’insegna del gusto per celebrare il tonnetto del mare nostrum. Protagonisti d’eccezione nella cornice dei parchi archeologici della Val di Cornia il pesce azzurro e i vini del territorio. Sabato 19 maggio presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia la visita guidata alla necropoli di San Cerbone con percorso di assaggi, per gustare piatti tipici preparati all’insegna della qualità e della fantasia a tema pesce azzurro, tra cui la Palamita dell’arcipelago toscano, che è uno dei presidi targati Slow Food. È richiesta la prenotazione, ingresso 15 euro, entro il giorno precedente (0565226445). Ritrovo alle ore 15,30 presso il centro visite del parco.

S’intitola “Tour delle Miniere e degustazione di pesce azzurro” l’appuntamento da segnare in agenda per domenica 20 nella cornice del Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima. Seguendo il filo di un racconto millenario alla scoperta del mondo sotterraneo, per suggestioni uniche in uno scenario naturale sospeso tra memoria e presente. Un viaggio lungo la galleria diretta Lanzi-Temperino, l’antica via ferrata utilizzata dai minatori, a bordo di uno speciale treno minerario, e nel cuore della Miniera del Temperino, 360 metri di un affascinante percorso, lungo un complesso di cunicoli a volte sotterranee, di grande interesse geologico e storico. A seguire la degustazione di pesce azzurro e di vini della Val di Cornia presso il ristorante Santa Barbara, all’interno del Parco.

Per partecipare è richiesta la prenotazione entro il giorno precedente telefonando allo 0565226445. Ritrovo alle ore 10,30 ingresso 19 euro.

I° TORNEO CALCIO BALILLA AL CIRCOLO ARCI DEL COTONE

Il circolo ARCI del Cotone organizza il giorno 18 maggio dalle ore 20,30 il primo torneo di calcio Balilla. La gara sarà effettuata all’interno della struttura stessa in loc. Cotone e al termine ci sarà la premiazione:la prima coppia che si aggiudicherà la vittoria del torneo riceverà in premio due spalle, la seconda coppia due pancette e la terza due salami.

Chi vuole partecipare è tenuto a versare una quota di 8 € per l’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare il numero 320/4928990.


AL VIA LA IV EDIZIONE DI VENTUROCK

Venturina – Venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il parco comunale di Piazza Firenze, ritorna il festival estivo della rock della Val di Cornia giunto ormai alla IV edizione.

Dopo il successo e la partecipazione degli anni passati, si rinnova un appuntamento, che è un vero e proprio meeting per gli amanti del genere di ogni età. Tra i gruppi ospiti tanti protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo a livello nazionale e internazionale.

Venerdì 25 maggio presso il parco comunale di Piazza Firenze dalle 22.00 all’1.00, tanto divertimento con la musica elettronica del gruppo toscano “De spira”, la fusione del rock, dell’elettronica e alternativa che contraddistinguono i “Cayorosso” e il dj set Giacomo Donati.

Sabato 26 maggio si esibiranno invece, il gruppo ska “Skiginator”, il reggae/ dancehall dei “Working vibes” e il dj set Rudboy rata.

Novità di questa edizione è il punto ristoro che, durante entrambe le serate, dalle ore 19.00 metterà a disposizione ai presenti bistecche, rostinciana, salsicce, vino e birra a volontà.
La manifestazione è organizzata dall’associazione giovanile Dedalo e patrocinata dall’amministrazione del Comune di Campiglia Marittima.


TUTTE LE INIZIATIVE DELL’EDIZIONE 2007 DEL MAGGIO CAMPIGLIESE

Per tutto il mese di maggio Campiglia, antico borgo medievale , rievoca scene di vita quotidiana con personaggi in costume d’epoca per rivivere vecchi mestieri dimenticati e antiche lavorazioni artigianali. Inoltre saranno organizzati percorsi organizzati che conducono fino al Parco Archeo-minerario di San Silvestro, mostre, canti, danze e spettacoli che hanno luogo nella splendida bomboniera del Teatro dei Concordi, nelle piazze e nelle stradine lastricate.

Ad allietare le giornate, inoltre, saranno il corteo storico, i concerti di musici, soprani e tenori ed i giochi di guitti e saltimbanchi, gare di tiro con l’arco e l’aggiudicazione del Palio.
Gli eventi che hanno avuto inizio sin dal primo giorno del mese , continuano dal 15 maggio con la Festa del patrono di Campiglia Marittima “S.Fiorenzo”, il 18 maggio dalle ore 21 con la conferenza curata dal prof. Paolo Orlandi (Professore D.S.T.U.S di Pisa) nella Sala della Grotta al Palazzo Pretorio Campiglia M.ma“Materiale di interesse gemmologico”.

Tre , invece, sono gli appuntamenti per il 19 maggio: alle ore 18.00 “Giostra dei Cavalieri” e alle ore 21.00 conferenza al Palazzo Pretorio nella sala della Grotta: “RASENNA – alle origini della nostra cultura” a cura del prof. Gian Carlo Zaffanella e Prof. Pablo Gorini.; invece al Teatro Concordi, alla stessa ora, sarà messo in scena due spettacoli:“La maga tentazione” – “A Cuba con amore”, a cura della C.R.I. di Venturina in collaborazione con la compagnia “Scacco Matto”.

I festeggiamenti riprenderanno venerdì 25 maggio alle ore 17.30 con la conferenza curata dal Dott. Geol. Stefano Tessitore “Le intrusioni saline nelle piane alluvionali: esperienze a confronto” che si terrà al Palazzo Pretorio nella Sala della Grotta. Invece, dalle ore 18.00,ai giardini di Piazza Firenze di Venturina tanta musica con la band“Venturock.

Nei giorni 26 e 27 maggio dalle ore 9.30 nelle vie cittadine di Venturina ci sarà un raduno di auto e moto d’epoca.
Infine, dal 30 maggio al 3 giugno, festeggiamenti per il 50° anniversario dei Cavalieri di San Fiorenzo.

Per l’occasione sono state allestite, sempre nel Comune di Campiglia, anche delle mostre allestite in date diverse: dal 29 aprile al 27 maggio alla Piazza del Mercato mostra di pittura di Consuelo Bandera“Colore e natura tra realtà e fantasia”, dal 9 maggio al 3 giugno al Palazzo Pretorio “Archeologia Industriale” di Dino Petri e dal 26-27 maggio“Un quadro per Campiglia” estemporanea di pittura per le vie del centro storico.

SAN VINCENZO SPORT VILLAGE IL 2 E 3 GIUGNO

Il 2 e 3 Giugno a San Vincenzo ci sarà lo Sport villane, campionato Italiano di moto d”acqua.

All’interno dell’evento sarà organizato un villaggio sportivo con tornei di Beach Volley, Calcio Tennis, Beach Soccer, PallaCanestro torneo di calcetto dei piccoli amici anno 98-99 tutti possono partecipare gratuitamente, e tanto altro nella serata di sabato 2 sara fatta un esbizione in acqua del pluri campione del mondo Federico Bufacchi e altri campioni di rilievo internazionali che si sfideranno tra loro.

Sarà anche presente una sfilata di moda con modelle internazionali,e in tutta l’area interessata sarà presente un grande mercato di enogastronomia e oggettistica tipica proveniente da tutte le nostre regioni Italiane…..

Non mancare ti aspettiamo il 2.3 Giugno sul Lungomare Marconi a San Vincenzo LI.

Per ulteriori informazioni si possono visitare i seguenti siti internet: www.funjet.it ,
http://sanvincenzosportvillage.funjet.it Per Info: 349/2625190 (Davide)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it