APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VAL DI CORNIA

Ricco di appuntamenti il calendario del fine settimana in Val di Cornia. Vediamoli insieme.

AL CENTRO GIOVANI PROIEZIONE DEL FILM MULHOLLAND DRIVE

Venerdì 20 aprile alle ore 21,00 presso l’auditorium del Centro Giovani ultimo appuntamento della rassegna Intersezioni culturali, con la proiezione del film di David Lynch “Mulholland Drive”. Dopo le conferenze che si sono svolte nei giorni scorsi sul tema della complessità tra scienza e filosofia, in questo caso l’incontro sarà incentrato sul cinema. A presentare il film, che ha raggiunto lo status di cult sin dall’uscita ed è stato premiato al festival di Cannes nel 2001, sarà Fabio Canessa.

David Lynch e’ uno dei pochi registi contemporanei capace di parlare direttamente all’inconscio. I suoi film fuggono con determinazione la razionalità e conducono in un universo dove l’immagine diventa illusione e la realtà sfuma nella percezione.
La prima parte del film, che vede tra i suoi interpreti Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, si snoda attraverso atmosfere noir con una sceneggiatura quasi tradizionale: due donne, il mondo dorato di Hollywood, un mistero da svelare. La seconda parte, invece, proprio quando si spera in una soluzione in grado di far combaciare tutti i tasselli, porta ad un altrove che sconcerta. Netta linea di demarcazione tra realtà e sogno, la sequenza in cui le due protagoniste si recano, nel pieno della notte, in un teatro nel cuore di Hollywood. E’ proprio in questo punto che il regista suggerisce allo spettatore di abbandonare la razionalità e di lasciarsi andare all’intuito.


PIOMBINO: DA VENERDÌ IL CONCORSO MUSICALE “RIVIERA ETRUSCA”

Da venerdì 20 aprile al Castello iniziano le audizioni del concorso nazionale “Riviera Etrusca”, organizzato dall’associazione “Etruria Classica” con il contributo del comune di Piombino. Un’iniziativa che anche quest’anno vedrà il sostegno della Provincia di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Si inizia quindi venerdì mattina dalle 10 alle 12,30 con la fisarmonica. Sabato 21 dalle 9,45 alle 12,45 si svolgerà il premio violinistico “Bernabò” e dalle 15 alle 19,15 gli archi. Contemporaneamente a Palazzo Appiani, sempre sabato 21 aprile, avranno luogo le audizioni di chitarra. I gruppi corali e le orchestre si esibiranno invece il pomeriggio di domenica 22 dalle 15 alle 20,15.
Le audizioni, tutte a ingresso libero, continueranno tutti i giorni fino al concerto finale di domenica 29 aprile, giornata in cui sarà assegnato anche il Premio del Pubblico.

Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565-224084 o agli uffici comunali dei settori Cultura (0565-63296) e Beni culturali (0565-63304).


SAGRA DEL CARCIOFO A RIOTORTO

E’ uno degli appuntamenti primaverili più tradizionali e consolidati nel variegato panorama delle manifestazioni enogastronomiche e folkloristiche che, in questo periodo dell’anno, fioriscono un po’ ovunque sulla Costa degli Etruschi e nella Maremma toscana. La Sagra del carciofo, che si svolgerà dal 21 aprile al 1° maggio al parco comunale “La Pinetina” di Riotorto, è infatti giunta alla sua trentottesima edizione. La manifestazione è curata dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto, con il patrocinio del Comune di Piombino e della Circoscrizione di Riotorto.

Strategicamente disposto al centro del sistema territoriale della Val di Cornia e del Golfo di Follonica, Riotorto è un piccolo e caratteristico borgo tra il mare e la collina, a ridosso del Parco di Montioni e a due passi dalle rinomate spiagge della Sterpaia. In queste terre fertili vengono coltivati molti prodotti di qualità, come appunto il carciofo, protagonista indiscusso della rassegna gastronomica primaverile insieme ad altre specialità della cucina locale: carni alla griglia, formaggi, vini D.o.c. e dolci tipici.

Per questo, la Sagra rappresenta un momento di sintesi tra le istituzioni locali, i volontari che collaborano all’organizzazione, la collettività rurale e il mondo produttivo: una proposta perfettamente inserita nel suo contesto ambientale e in un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità storica locale, oltre che del turismo rurale e naturalistico. Oltre che per un ottimo servizio ristorante (apertura: feriali ore 19, festivi ore 12 e ore 19 – chiuso il 23 e il 26 aprile), la Sagra è famosa per le sue feste da ballo con musica dal vivo, proposte ogni sera alle ore 21 e il pomeriggio dei giorni festivi. Venerdì 27 aprile, sempre alle ore 21, è in programma un concerto con band giovanili, nel corso del quale si esibiranno musicisti della zona. INFO Ufficio Decentramento, tel.0565.63293


L’ASTRONAUTA UMBERTO GUIDONI A SAN VINCENZO

Si chiama Ri-Usciamo a veder le stelle l’iniziativa dedicata all’astronomia e organizzata dal Comune di San Vincenzo per il prossimo lunedì 7 maggio alle 9.30 al Teatro Garden Club Toscana. Ospite di punta l’astronauta Umberto Guidoni, il primo italiano ad aver partecipato a una missione internazionale nello spazio a bordo dello Shuttle Columbia, che incontrerà le scuole e i cittadini, rispondendo a domande e curiosità sui temi dell’astronomia.

Nell’occasione Guidoni presenterà anche il suo ultimo libro Martino su Marte, Edizioni Editoriale Scienza. Insieme a lui ci saranno anche il prof. Marco Romoli, insegnante di astronomia e scienze dello spazio dell’Università di Firenze, e Michele Martellini del Gruppo Astronomico Versiliese. Dopo l’incontro della mattina, aperto da un saluto del Sindaco, l’iniziativa proseguirà la sera alle 21 al Velodromo di San Carlo con l’osservazione guidata del cielo a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino e del Gruppo Astronomico Versiliese. L’ingresso è gratuito.

L’appuntamento del 7 maggio è preceduto sabato 28 aprile alle 21 in Sala esposizioni del palazzo della cultura da uno spettacolo gratuito di cabaret e musica sempre dedicato ai temi dell’astronomia intitolato Big Bang. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla cultura scientifica.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.4.2007. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 14 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it