NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 10 APRILE 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia, tutte da leggere.
Premi su: Leggi TUtto…

VENTURINA: DIBATTITO SUL FUTURO DELLA TERRA

AttivArci e Rete Radiè Resch Venturina in collaborazione con Associazione “Ciao Enrico” ARCI Val di Cornia – Legambiente – WWF Cantiere della democrazia – Rete Nuovo Municipio invitano
all’incontro-dibattito dal titolo «Il Futuro Del Pianeta Terra» che si terrà SABATO 14 Aprile ore 17,00 presso la Saletta del Calidario a Venturina.

Partecipano all’incontro:
Rossano Pazzagli, per la Rete Nuovo Municipio: “Case e strade di campagna.Uno sguardo storico e attuale sul territorio rurale”.
Paolo Politi per il WWF: “Le rondini che vanno scomparendo”.
Giovanni Morlino Astrofisica: “ I limiti dello sviluppo”.
Introduce: Ado Grilli AttivArci – Rete Radiè Resch – Ciao Enrico.
Interviene: SERGIO STAINO

Dal 10 al 14 aprile all’interno dei locali del CALIDARIO sarà esposta una mostra di SERGIO STAINO sulle strade bianche e le rondini che vanno scomparendo. Durante l’iniziativa alcuni giovani del gruppo teatrale fob leggeranno brani tratti dal libro di Stefano Benni “Margherita Dolcevita”.


SAN VINCENZO E LE EMERGENZE AMBIENTALI DEL TERRITORIO

Mercoledì 11 aprile alle ore 17 presso la Sala delle esposizioni – piazza Mischi a San Vincenzo
Convegno organizzato dal circolo locale di Legambiente dal titolo «Erosione della spiaggia, escavazioni, modificazioni del paesaggio ed eccessiva cementificazione: potranno dare sviluppo?».

All’incontro interverranno:
Valentino Tosatti – Wwf Italia
Sebastiano Venneri – Direz. Naz. Legambiente
Roberto Doglione – Docente Politecnico Di Torino.


FERRINI: «LA RISPOSTA DI TORLAI CENTRA IL PROBLEMA»

Riportiamo la replica di Ferrini al rappresentante di nuova Piombino Torlai. Visto l’interesse per questo argomento attiviamo anche un forum specifico per continuare a svilupparlo autonomamente.

«Stupisce – inizia Stefano Ferrini Coordinatore lista civica Insieme per lo Sviluppo – Piombino – la risposta piccata di Torlai che però conferma quanto detto ed anzi centra il problema, cioè cosa farà Nuova Piombino dopo le scelte dei suoi quattro massimi esponenti. La questione è molto semplice e provo a riassumerla per chiarire meglio a Torlai cosa intendevo. Se Nuova Piombino sceglierà di continuare ad esistere, sarà in concorrenza col partito democratico dove staranno Torlai e gli altri. È allora possibile aprire un confronto con Nuova Piombino sin da ora per non disperdere forze e tempo e provare ad unire chi sulle questioni locali l’ha sempre pensata quasi allo stesso modo, provando così ad incidere maggiormente sulle scelte di governo della città già in questa fine legislatura?

Se viceversa Nuova Piombino deciderà di chiudere, è ugualmente possibile già da ora aprire un confronto con chi, suo dirigente, simpatizzante o elettore vuol continuare a far politica, ma vuol farlo in contenitori diversi dai partiti? Insieme per lo Sviluppo è una lista civica nata dall’iniziativa di un partito, lo SDI cui appartengo, e di singoli cittadini, tant’è, per esempio, che il Presidente di Circoscrizione Luca Pallini non è iscritto allo SDI e rappresenta questa lista. È poco signorile chiedere un confronto seguendo questo ragionamento? Se lo è, mi scuso, ma non credo lo sia.

Quanto a come mi firmo – conclude Stefano Ferrini – molto banalmente esiste un coordinamento comunale, di cui faccio parte, composto da Insieme per lo Sviluppo, SDI e Rosa nel Pugno, dove ciascuno ha la sua autonomia e la esercita. Senza polemica, ma prima di giudicare quali esperienze gli altri rappresentano sarebbe opportuno informarsi un po’ meglio e magari pensare un po’ di più alle evoluzioni delle proprie. Anche perché ai cittadini interessa sicuramente di più capire cosa è possibile fare per migliorare questa città piuttosto che le inutili polemiche».


VELA/ELBA: TROFEO PIERCARLO RUFFILLI A MARCIANA MARINA

Vento debole di maestrale per il classico appuntamento con il Trofeo Piercarlo Ruffilli al Circolo
della Vela Marciana Marina. Una ventina di imbarcazioni delle classi Optimist, Laser Radial e Dinghy hanno dato vita alla regata che da tredici edizioni si disputa nella giornata di Pasquetta.

Il primo posto nella classe Optimist Cadetti, i più giovani timonieri in gara, è stato conquistato dalla riese Benedetta Arrighi del Centro Velico Ebano, mentre nella categoria Optimist Juniores è stato Tommaso Marocchini, portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina, a tagliare per primo la linea d’arrivo davanti a Filippo Baldetti del Club del Mare di Marina di Campo e allo spezzino Guido Pisani che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Primo nella classe Laser Radial è stato Martino Raso del CVMM, nella classe Dinghi il riese Massimo Schezzini.


CONVOCAZIONE FORUM AGENDA 21 SUL REGOLAMENTO EDILIZIO

Il giorno 12 Aprile 2007 alle ore 17,00 c/o circondario della Val di Cornia il FORUM A21L è convocato per un confronto con il gruppo tecnico estensore del Regolamento edilizio unico della Val di Cornia.

In tale occasione, ogni singolo aderente al percorso di A21L oltre a contribuire alla discussione potrà avanzare le proprie istanze, ed inoltre, come A21L sarà consegnata la bozza del Piano di Azione Locale (in fase di stampa) nel quale è riportata una tabella con le azioni che abbiamo individuato necessarie per modificare il Regolamento edilizio ed urbanistico.

Ad una analisi veloce, alcune delle azioni sono già contenute nel nuovo RE, mentre altre saranno avanzate come proposta del percorso di A21L. Per chi non avesse avuto modo di avere il CD con il Reg. Edilizio, potrà trovare file scaricabile nel sito del Comune di Piombino.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 22 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it