NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 MARZO 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

BARSI: BIGLIETTO UNICO ATM DA RIOTORTO E POPULONIA

Un biglietto unico per il trasporto autobus extraurbano dalle frazioni di Riotorto e Populonia e quello urbano in città. E’ la proposta avanzata dall’assessore ai Trasporti Carlo Barsi per semplificare le modalità di trasporto pubblico e venire incontro alle richieste di molti utenti.

Attualmente, infatti, gli abitanti dei borghi di Populonia e Riotorto e delle frazioni extraurbane per venire a Piombino pagano un biglietto e, una volta giunti in via Leonardo da Vinci, se hanno bisogno di recarsi in altre zone della città devono acquistarne un altro pagando un’altra tariffa.

La proposta di Barsi, discussa in questi giorni con le rappresentanze sindacali e le relative categorie dei pensionati e con la dirigenza dell’Atm, è quella di introdurre un unico biglietto che possa essere utilizzato sia sulla linea extraurbana sia per quella urbana. Una formula che consentirebbe anche un risparmio sul costo del biglietto.

La proposta, accolta positivamente dai sindacati, dovrà essere discussa adesso con la provincia, che ha la competenza sulle tariffe del trasporto pubblico locale, e alla quale è stato richiesto un appuntamento.


DOMENICA 25 MARZO ASSEMBLEA DEI SOCI ALLA MASCAGNI

È convocata per domenica 25 marzo l’assemblea dei soci della Filarmonica Mascagni di Venturina nella propria sede della sala di musica in via della Corniaccia n. 2, in prima convocazione alle ore 10.30 e in seconda convocazione alle 11.00.

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2006 e quella del bilancio preventivo 2007. Una volta compiuti questi adempimenti il vecchio consiglio si scioglierà definitivamente e la commissione elettorale convocherà il prima possibile il nuovo organo dirigente eletto il 4 marzo, per la riunione d’insediamento e l’assegnazione delle varie cariche, tra cui quella del presidente.

All’assemblea di domenica sono invitati a partecipare tutti i soci per prendere al meglio visione dell’attività dell’associazione così come emerge da bilanci, in tutti i dettagli programmatici e amministrativi. Sarà particolarmente importante la partecipazione dei nuovi consiglieri eletti che potranno concordare nell’occasione per la data d’insediamento del nuovo consiglio che dovrà mettersi subito in moto per l’organizzazione della prossima edizione del Festival Venturina in Musica in calendario per il prossimo giugno.


PIOMBINO: PRESENTAZIONE DEL NUOVO CENTRO GIOCO EDUCATIVO

Termini i lavori di realizzazione della nuova struttura del Centro Gioco Educativo di via Medaglie d’Oro, il nuovo servizio per la prima infanzia voluto dall’amministrazione comunale, e cofinanziato dalla Regione, destinato ad ospitare un numero massimo di 36 bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni.

Sabato 24 marzo, alle ore 10, il nuovo plesso educativo sarà presentato ufficialmente presso il Ciasa, in località San Rocco, alla presenza del Sindaco Gianni Anselmi, dell’assessore regionale all’Istruzione Gianfranco Simoncini, dell’assessore provinciale Monica Giuntini e dell’assessore del Comune Anna Tempestini. Alle ore 11, sempre al Ciasa, sarà offerta una degustazione di dolci e salati a cura degli studenti del corso sperimentale alberghiero dell’IPCST “Ceccherelli”. Alle 11,30 sarà possibile visitare la nuova struttura, costata complessivamente 620 mila euro (incluso l’arredamento interno) di cui 309 mila finanziati dalla Regione.

L’area in cui si trova il Centro, che copre circa 9000 mq, verrà a caratterizzarsi, con l’apertura di questo nuovo plesso, come zona con servizi integrati per la prima e la seconda infanzia, per la vicinanza con l’asilo nido “Panda” e con la scuola materna “Rodari”, consentendo possibilità di continuità educativa per i bambini ed organizzativa per i genitori.

L’apertura del servizio è prevista entro il mese di aprile, una volta concluso l’espletamento delle procedure di gara che prevedono l’assegnazione della gestione ad una cooperativa esterna. L’orario del Centro sarà più flessibile rispetto al tradizionale nido a tempo lungo, essendo concepito come servizio integrativo rispetto agli altri servizi, con un utilizzo anche temporaneo e saltuario nella giornata. Sono previsti infatti due moduli di frequenza, uno mattutino (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12) e uno pomeridiano dalle 15 alle 18. Il sabato funzionerà un solo modulo dalle 9 alle 12.


ASSEMBLEA PUBBLICA UDC VAL DI CORNIA

E’ convocata l’assemblea degli iscritti all’Udc di Piombino e Val di Cornia per il giorno venerdì 23 marzo alle ore 21,00 presso la sede dell’Udc in Via Trento e Trieste,16 a Piombino.

Saranno presentate le mozioni per il prossimo Congresso Nazionale del partito, che sarà celebrato a Roma dal 13 al 15 aprile. Inoltre saranno affrontati i temi della riorganizzazione dell’Udc della Val di Cornia ed il rapporto con le forze politiche locali. Oltre agli iscritti sono invitati tutti i simpatizzanti che vorranno intervenire.


GEGÈ TELESFORO & GROOVINATORS 2007 IN CONCERTO A PIOMBINO

Mercoledì 21 marzo alle ore 21,30 al teatro Metropolitan si svolgerà l’anteprima del tour nazionale di Gegè Telesforo, organizzata dall’associazione culturale “Diavolo Rosso” di Piombino in collaborazione con il comune.

Cantante, percussionista, polistrumentista ma anche giornalista e conduttore radiotelevisivo, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. La buona musica, a cui dedica ogni sforzo, rimane comunque il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività. Nato artisticamente con Enzo Arbore, che he ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca che ha nello “scat”, ovvero l’improvvisazione con la voce, il nodo centrale.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili in prevendita presso il teatro Metropolitan e presso l’agenzia di viaggi “Lilly e il Vagabondo” di via Petrarca. Il costo del biglietto è di 10 euro.


SUCCESSO DEGLI ATLETI TAE KWON DOKA PIOMBINESI

Incetta di medaglie per i piccoli e giovani Tae Kwon Doka piombinesi al 24° Campionato Nazionale, riservato ai bambini ed esordienti, che si è tenuto il 10 e l’11 marzo a Marina di Cecina. All’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Tae Kwon-Do – F.I.TAE, in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) hanno partecipato atleti, provenienti da più parti d’Italia.

Il team composto da 12 atleti, seguiti dagli istruttori Raffaele Della Vecchia e Monica Ghizzani, hanno conquistato ben 10 medaglie, 1 d’oro, 3 d’argento, 6 di bronzo e 2 coppe nella prova a squadre di cui, un 1° posto nel combattimento e un 3° posto nelle forme. Alla competizione hanno partecipato anche gli istruttori Daniele Bernardeschi, Roberto D’Andrea e Gianni Valori che sono stati impegnati nell’arbitraggio.

Le prime medaglie sono arrivate nella prova di forme, categoria cinture gialle-vedi, 7 e 8 anni, in una finale tutta piombinese. Matteo Pappadia, campione italiano, cintura gialla, classe ‘98, Valentina Masi, classe ’99, medaglia d’argento, Mori Matilde, classe 2000 e Altemura Beatrice, classe ‘98, medaglia di bronzo.

Un’altra medaglia d’argento, nelle forme, è stata assegnata a Lucia Holzner, cintura verde, classe ’95. Lucia in questa prova ha davvero dimostrato di avere un buon bagaglio tecnico. Michelle Bianchetti, che lo scorso hanno ha conquistato il titolo italiano nella combattimento, ha conquistato due medaglie di bronzo, una nelle forme e l’altra nel combattimento.
Vanessa Bertini, nella gara individuale ha conquistato una medaglia d’argento, nel combattimento, in una finale davvero brillante, dove si sono viste delle spettacolari tecniche di gamba. In finale la giovane atleta ha però dovuto cedere il passo all’avversaria, che ha conquistato il gradino più alto del podio per una differenza di punteggio minima. Altre due medaglie sono state conquistate da Valentina Favilli, argento nel combattimento e da Marina Rocchi bronzo nelle forme.

I giovani Tae Kwon Doka, una volta superata la prova individuale, si sono imposti anche nella gara a squadre aggiudicandosi due coppe in un primo e terzo posto. Vanessa Bertini, Valentina Favilli e Marina Rocchi, hanno conquistato il titolo italiano nella prova di combattimento Nella prova di forme è arrivato il terzo posto per la squadra composta da Matilde Mori, Ginevra Altemura e Yuri Paoletti. Buona è stata anche la prestazione di Diletta Parenti, alla sua prima esperienza agonistica.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.3.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it