MARZO MESE «DELLA DONNA» IN VAL DI CORNIA

Vediamo insieme alcune delle iniziative che hanno come tema centrale la donna e che saranno affrontati da oggi alla fine del mese di Marzo.
Premi su: Leggi Tutto…

LE INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

La Commissione Pari Opportunità del comune di Piombino in collaborazione con il comune di Piombino organizza una serie di iniziative culturali, incontri, spettacoli, una mostra fotografica, che si protrarranno fino al 23 marzo. “Il movimento delle donne di Piombino fine anni ’70, inizio anni ‘80” è il titolo della mostra fotografica inaugurata a Palazzo Appiani mercoledì 7 marzo alle 17.

La mostra espone foto scattate da Domenico Finno e rimarrà aperta fino al 18 marzo tutti i giorni dalle 17 alle 19.

Altre iniziative sono previste invece durante la giornata dell’8 marzo; alle 17 nella sede della Pubblica Assistenza in via Giordano Bruno si svolgerà una conferenza con il dott. Adelardi sulle problematiche della donna dopo i 40 anni. In serata, in alcuni ristoranti della città, cena con esposizioni artistiche e performance di alcune artiste, tra cui Irene di Natale, attrice teatro Fob, Patrizia Fiori, scrittrice di filastrocche e Isabella Girardello, pittrice. Al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima previsto invece un concerto alle 21,15.

La prossima iniziativa è prevista poi per sabato 10 marzo al Castello, alle ore 21,1,5 con lo spettacolo teatrale “Aedemedea” dell’associazione culturale Fob mentre sabato 17 marzo, presso l’auditorium del Centro Giovani, si svolgerà il convegno “Fuoriquota, più donne in politica”.


LIBERTÈ, CREATIVITÈ E FEMINITÈ A SAN VINCENZO

Libertè, Creativitè e Feminitè: è il titolo del CD di Sabina Manetti che sarà presentato in anteprima a San Vincenzo venerdì 9 marzo alle ore 21.30 presso la sala esposizioni del Palazzo della Cultura.

“Per le donne del passato e del futuro” recita il sottotitolo: un lavoro musicale dedicato alle donne e proprio per questo presentato nell’ambito delle iniziative comunali per la Festa della donna. Nel suo concerto la Manetti sarà accompagnata da un valido gruppo di musicisti: Emanuele Parrini (violino), Sergio Corbini (tastiere, fisarmonica), Franco Ceccanti (chitarre), Franco Nesti (contrabbasso), Riccardo Jenna (batteria), Mario Manetti (percussioni). Saranno presenti anche i due curatori della grafica del CD, Massimo Panicucci e Mauro Puccini, che si sono occupati anche di allestire la mostra “Sguardi di donna”, un’esposizione di immagini di donne allestita per l’occasione. Al concerto di venerdì, promosso dall’Assessorato alla cultura, si aggiunge l’iniziativa della SPI CGIL che per il pomeriggio di giovedì 8 marzo organizza al Bagno Mediterraneo una giornata di dibattito e musica alla quale parteciperà anche il Sindaco.


«LA DONNA OLTRE I LUOGHI COMUNI»

Il Circolo Culturale Sant’Antimo di Piombino organizza presso la biblioteca comunale di Piombino una serie di incontri sul tema della donna “oltre i luoghi comuni” che ci possono essere sulla figura femminile.

Dopo il primo incontro sul tema «Figure femminili nella Bibbia», animato dalla professoressa Anna Maria Giorgi, il prossimo appuntamento sarà il 16 marzo alle ore 17.30 sul tema «La donna nella storia del Cristianesimo» tenuto dalla dott.ssa Giulia Galeotti dell’Università della Sapienza di Roma.

Il 23 dello stesso mese sempre alle ore 17.30, don Giorgio Mazzanti, docente presso l’Urbaniana di Roma, affronterà il tema«Il genio femminile nella prospettiva cristiana».

Infine, in data ancora da definire, interverrà l’onorevole Rosy Bindi sul tema «Donna Cristiana e impegno politico».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.3.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 19 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it