NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 29 GENNAIO 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

CAMPIGLIA: EMOZIONE PER «IN VIAGGIO CON ENRICO» AL CONCORDI

Ha lasciato il segno, nei presenti, lo spettacolo “In viaggio con Enrico” organizzato al Teatro Concordi dall’ARCI – L’associazione “Ciao Enrico” – il Teatro dell’Aglio , con la collaborazione dei Comunisti Italiani; di Rifondazione Comunista; della Sinistra Giovanile;della Federazione DS Val di Cornia-Elba; della sezione DS del Cafaggio.

I bravissimi attori Fabrizio Coniglio e Matteo Taranto, che sono anche autori del testo, hanno ripercorso un itinerario con l’uomo e con il politico che ha avuto nella storia d’Italia un ruolo da protagonista, avvalendosi di una narrazione di aneddoti raccontati da personaggi illustri ( Gillo Pontecorvo, Carlo Lizzani, Giovanni Berlinguer) e da uomini e donne del popolo ( operai, impiegati). Lo spettacolo si è avvalso di documenti autentici, di storiche tribune politiche, di dialoghi inediti tra Berlinguer e Aldo Moro con testi e videoproiezioni che sono andati a comporre un ritratto, alla fine del quale è comparso un volto, quello di Enrico Berlinguer. Un volto allegro e non triste come molti lo hanno definito.

L’associazione “Ciao Enrico” a supporto dello spettacolo ha diffuso un interessante articolo di Toni Jop, apparso sull’Unità dal titolo: ” Il glorioso partito dei Beatles, Pravo e Berlinguer”.
Per avere il testo, così come per iscriversi (5 € da versare per la tessera) all’associazione che promuove iniziative politico-culturali nel nome di Enrico Berlinguer è possibile scrivere a: adogrilli@alice.it o telefonare 338-9318641.


BOLLETTE GAS, SCADENZA PROROGATA AL 5 FEBBRAIO

ASA Spa informa i clienti che hanno ricevuto le bolletta del gas con scadenza lunedì 29 gennaio 2007 hanno a disposizione un’altra settimana per l’effettuazione del pagamento: il termine ultimo è stato, infatti, posticipato a lunedì 5 febbraio 2007.

Ritardi sulla stampa e la spedizione delle bollette hanno, infatti, determinato una eccessiva riduzione del margine di tempo utile per saldare gli importi. Da qui la decisione, in via di correttezza commerciale con i clienti, di modificare in modo congruo il termine per effettuare i pagamenti dovuti, senza incorrere nell’applicazione delle more previste dai regolamenti di settore vigenti.

Scusandosi con i clienti, ASA Spa rimane a disposizione per tutte le informazioni ritenute necessarie, contattando il numero verde gratuito 848 83 34 44 da rete fissa (199 11 70 11 da rete mobile, con costo ad addebito ripartito) oppure rivolgendosi agli uffici commerciali delle zone interessate presenti sul territorio.

PIOMBINO: NASCE L’ASSOCIAZIONE «LA VILLETTA DI CUBA»

La neo costituita associazione”LA VILLETTA PER CUBA” c.lo di Piombino che di recente ha sostituito l’associazione “Cubarriva”,Sabato 3 febbraio P.V. alle ore 15.30 presso il quartiere “Città vecchia in via B. Cellini n° 9” , invita la cittadinanza alla presentazione ufficiale.

All’iniziativa sarà il Presidente e fondatore nazionale LUCIANO IACOVINO da poco rientrato in Italia con una delegazione invitata dalle autorità cubane, sarà lui ad illustrare l’attuale realtà cubana, gli scopi e le linee dell’associazione La Villetta.

“La Villetta – Comitato di solidarietà con Cuba – ha ormai dieci di anni di vita ed è interamente basata sul volontariato, una presenza consolidata nella sinistra capitolina con vari circoli per l’Italia. Il suo presidente l’ infaticabile , Luciano Iacovino, figura nota di Rifondazione, nel 2006 ha ricevuto la medaglia d’oro dalle massime autorità del governo cubano. In dieci anni La Villetta è riuscita a realizzare, con gli sforzi della sua rete di associati e simpatizzanti, ben 15 Consultori in varie città cubane; ogni due mesi invia nell’Isola un cargo con medicinali, vestiario, giocattoli; attualmente sta costruendo a Cardenas (provincia di Matanzas) un ospedale per bambini malati di leucemia (sarà intestato a Cinzia Domizia, la direttrice di Radio Città Aperta, spentasi nel 2006). Per la liberazione dei Cinque patrioti cubani reclusi ingiustamente nelle carceri Usa è in campo, con iniziative, manifesti, cortei, sit in davanti all’ambasciata USA, dal momento dell’arresto.” (Fonte: Liberazione).

Una nota importante dell’incontro sarà che il circolo Piombinese verrà intestato in memoria dell’amico e militante impegnato verso Cuba ALDO MARCO RIZIERI deceduto a Cienfuegos –Cuba nel dicembre 2006, un piccolo omaggio ad un nostro concittadino di grande cuore e umanità,un uomo che nel periodo più difficile della sua vita decise che non doveva piangersi addosso e partì con una delegazione umanitaria alla volta di Cuba. Tra lui e la gente di Cuba ci fu subito feeling, al rientro in Italia disse:“quella è la mia terra”, in fretta sbrigò le pratiche e parti per l’ isola caraibica senza rientrare più.


LA FILARMONICA IN ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO

La filarmonica Mascagni di Venturina in assemblea, verso il rinnovo del consiglio. Appuntamento alla Sala della Musica di Venturina per venerdì 2 febbraio, data in cui è stata convocata l’assemblea generale dei soci che dovrà nominare la commissione elettorale per l’individuazione della lista di candidati per il nuovo consiglio dell’associazione musicale che scaturirà dalle elezioni del prossimo marzo.

Siamo arrivati alla scadenza del secondo mandato del presidente Bruno Vangelisti ed è quindi tempo per la Filarmonica di rinnovare i propri organi statutari. Il presidente ed il consiglio in carica raccomandano a tutti i soci la più ampia partecipazione all’assemblea che è stata fissata in prima convocazione per le 21.00 e in seconda convocazione per le 21.30.

Da Sabato 3 febbraio inoltre la serata danzante della Sala della Musica di Venturina ha in calendario il Trio Tequila Band. Inizio alle 21.00 e proseguimento con musica dal vivo fino a tarda notte. Come sempre è in funzione il servizio bar.

Sabato 10 febbraio, appuntamento invece con l’orchestra di Luciano Ricci, versatile musicista cresciuto proprio nell’ambiente bandistico venturinese dove ha iniziato gli studi completati poi al conservatorio.


LENZI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA POLISPORTIVA ARCI UISP

Dopo le elezioni il nuovo consiglio della Polisportiva Arci Uisp di Venturina ha completato la distribuzione degli incarichi. Dalle elezioni è uscito un consiglio con poche novità, nel segno della continuità visto il proficuo lavoro svolto nel triennio passato. La struttura organizzativa resta dunque la stessa con un ufficio di presidenza composto dai confermati Carlo Lenzi e Giuliano Landi e dal nuovo entrato Alessio Bocelli.

Il consiglio: Carlo Lenzi (presidente), Giuliano Landi (vicepresidente), Francesco Cangialosi (responsabile struttura), Marzia Bigazzi (amministratore), Niziano Nannini (reponsabile rapporti infra-associazioni), Alessio Bocelli (segretario), Lauro Bellucci (tesoriere).
Reponsabili di settore: Ado Grilli (Arcobaleno), Leonardo Topi (arte e cultura), Piero Angiolini (danza), Maurizio Nannini (fotografia), Giuseppe Lionti (ciclismo), Giorgio Salvini (attività motoria), Sergio Panicucci (basket), Sandro Barsotti (calcio). Sindaci revisori: Ego Papi (responsabile), Roberto Giannoni, Luca Vanni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.1.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it