CORSO DI SCRITTURA DALLA PROLOCO DI PIOMBINO

La Proloco di Piombino, con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città, organizza una serie di corsi formativi, come previsto nelle finalità sociali della Proloco, che prevedono la promozione del territorio non solo a livello turistico ma anche culturale. Il primo di questi è un corso di scrittura, creativa e giornalistica, di trenta (30) ore per un massimo di venti allievi.

Le domande d’iscrizione vanno consegnate entro il 15 febbraio 2007 presso la sede legale della Proloco Piombino situata in Via Lombroso n°12 a Piombino (LI) presso lo studio Conti e Tommei.

Il costo del corso è di 60,00 euro a persona (per i soci Proloco iscritti all’UNPLI) oppure 80,00 euro (per i non soci). Lo studente può aderire all’associazione anche al momento dell’iscrizione al corso. Requisti di ammissione: licenza media inferiore, età minima 14 anni.
Alla domanda di ammissione va allegato curriculum vitae.

Il corso mira a dare agli allievi un buon livello di base nella scrittura giornalistica ed in quella creativa attraverso sia lezioni frontali che pratiche (laboratorio di scrittura).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, previo superamento di esame finale, e sarà data l’opportunità allo studente di verificare il proprio apprendimento tramite un breve stage presso due testate giornalistiche locali.

Programma del corso: Elementi di linguistica generale, Elementi di storia letteraria, Elementi di composizione editoriale, Confronti stilistici, Tecniche narrative, Semantica e proprietà del linguaggio, Esercizi di composizione linguistica elementare, Esercizi di composizione creativa, Accenni di composizione poetica, Elementi di composizione giornalistica.

Testi adottati nel corso: il corso verterà sul manuale di D. Corno “Manuale di scrittura” (Bruno Mondadori, 1999) e su un classico della letteratura novecentesca, a scelta da una lista data, da analizzare nello stile e nella struttura narrativa.

Per ulteriori Informazioni visitare il sito www.prolocopiombino.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.1.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 57 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it