PIOMBINO: AL METROPOLITAN LA MAGIA DEL GOSPEL

La religiosità dei gospel e i tradizionali spiritual rappresentano il tema natalizio che vede schierato sul palcoscenico del Metropolitan, martedì 19 dicembre alle ore 21, insieme all’Ort, una delle formazioni gospel più celebri: “Sue Conway & The Victory Singers of Chicago”, diretto da Herald “Chip” Johnson. Un coro fondato nel 1988 che ha eseguito oltre 350 concerti in tutta Europa, oltre che ovviamente negli Stati Uniti.

Oltre alla musica basata sul tempo in levare del blues, che molta gente associa al gospel, il gruppo esegue brani permeati dello spirito interpretativo estemporaneo del jazz, inni classici con arrangiamenti contemporanei, e spiritual tradizionali.

Nei vent’anni di tournèe europee, “Sue Conway & The Victory Singers of Chicago” si sono esibiti davanti a migliaia di persone che hanno affollato i concerti in luoghi vari, ed è stato il primo gruppo gospel accolto con grandissimo successo nel 1999 al Teatro alla Scala di Milano.

A Chicago, sua città di provenienza, “Sue Conway & The Victory Singers of Chicago” è stato scelto come coro della speciale produzione televisiva nazionale della PBS (televisione pubblica) intitolata “Coming Home to Gospel”, in cui compariva come ospite speciale Patti LaBelle.

Durante i tour europei il gruppo si è esibito assieme a vere e proprie leggende del gospel come Albertina Walker, Clyde Wright ed il Reverend Cleothus Robinson di St.Louis, Missouri, o con “pop star” quali Gloria Gaynor in uno speciale concerto gospel nella cattedrale di Siracusa (Italia).

L’Orchestra Regionale Toscana, fondata nel 1980, ha sede invece al Teatro Verdi di Firenze ed è considerata oggi una tra le migliori orchestre da camera in Italia. E’ formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani. La sua storia artistica è segnata dalla presenza di musicisti illustri, primo tra tutti Luciano Berio. Attualmente il direttore artistico è Aldo Bennici.

I biglietti sono in vendita al teatro Metropolitan il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16,00. Il costo è di 15,00 euro per la 1° platea, 12,00 euro per 2° platea e galleria, 10,00 euro 2° platea e galleria ridotti, 8,00 euro 2° platea e galleria ridotti gruppi e scuole.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.12.2006. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it