SUVERETO: FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA SAGRA DEL CINGHIALE

Domenica 3 dicembre sarà tagliato il nastro inaugurale della trentanovesima edizione della “Sagra di Suvereto, cinghiale, arte, cultura e folclore” che si protrarrà fino a domenica 10 dicembre.

Ma già sabato pomeriggio ci sarà un prologo alla stessa manifestazione con la conferenza, a cura dell’università dell’Aquila, che relazionerà sugli scavi effettuati recentemente alla pieve di S.Giusto, mentre la sera è in programma al Ghibellino il primo importatane avvenimento enogastronomico denominato “A cena col Sangiovese”, un menù tutto speciale in abbinamento con grandissimi vini toscani (il Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico di Catelnuovo Berardenga, e quelli di Suvereto) presenti i rispettivi produttori e sindaci.

Per restare in ambito gastronomico (prenotazioni uff.turistico tel. 0565 829304 – 338 7211204) da sottolineare la tradizionale cena di Unicoop di martedì 5 e quella prefestiva di giovedì 7 con menù tipico allestito dai cuochi mugellani di Scarperia (Fi) paese ospite 2006 che allestirà anche una mostra sui suoi prodotti e tradizioni (vedi i coltelli) oltre che portare parte del proprio folclore (palio e sbandieratori). Non mancheranno certo gli altri punti ristoro e i tradizionali banchi in piazza, con la grande cappa, aperti oltre che domenica 3, anche nel ponte dell’8, 9 e 10 dicembre.
Premi su: Leggi Tutto…

Nel cartellone spicca ancora una volta il folclore, con la rievocazione storica, gli Arcieri, il Palio di Scarperia e gli sbandieratori suveretani, poi il tennis, il podismo e gare di abilità per cani. Anche la cultura sarà protagonista con un convegno sul futuro delle “dimore contadine” e le loro problematiche urbanistiche di salvaguardia paesaggistica, la presentazione di due nuovi libri, un concerto con musiche di Mozart nella pieve di S.Giusto con l’orchestra Geminiani e solisti di gran valore. Le mostre ed esposizioni permetteranno un’interessante passeggiata nel centro storico, protagonisti l’artigianato classico al Chiostro, la pittura e scultura, la fotografia con due notevoli esposizioni sull’Antartide e su Suvereto stessa. Non mancheranno nuove e caratteristiche attrazioni nel centro storico e nemmeno una sfilata di moda.

PROGRAMMA

SABATO 2 DICEMBRE prologo della sagra
Ore 16,30 “ La Pieve di San Giusto: Cattedrale di San Cerbone in Cornino?” Indagine archeologica dell’Università dell’Aquila.
Ore 20,00 Il Ghibellino, i grandi vini toscani: “A cena col Sangiovese”
col Chianti classico, il “Nobile di Montepulciano”, il Vino di Suvereto

DOMENICA 3 DICEMBRE
Ore 10,30 piazza Vittorio Veneto, apertura ufficiale
Ore 10,30 Tennis Club, 2° Quadrangolare della Sagra (fasi finali)
Ore 10,30 Agility dog Piombino, presentazione dei cani ed esibizione
Ore 12,00 apertura dei punti di ristoro della Sagra, Il Ghibellino,
Locanda alla Rocca e “Gusta la Sagra”.
Ore 14,30 Giostra degli Arcieri Storici, Compagnia “Aquila Nera”
Ore 15,30 Disfida della Sagra, a cura di Agility-dog di Piombino.
Ore 15,00 Centro storico, Storie di Toscana spettacolo di burattini,
Lo prode Metenio Atrippa, Fulvio Pacitto nelle stornellate livornesi,
Hammel Il Saracino fachiro e mangiatore di spade, La banda del Torchio.
Ore 17 Piazza D’Annunzio, sfilata di moda autunno-inverno di Niky Shop
Ore 19,00 Riaprono i punti ristoro della Sagra .

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.11.2006. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it