NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 16 NOVEMBRE 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

CONFERENZA SUGLI ANZIANI A SUVERETO

Nel quadro del “mese degli anziani”, organizzato dal Comune di Suvereto, che ha già visto una conferenza tenuta dal dr. Antonio Mancini, direttore di urologia dell’ospedale di Piombino, sabato 18 novembre, alle ore 15,30, presso la sala conferenze del Museo d’Arte Sacra San Giusto,si terrà un incontro sul tema “La salute per tutti”.

Un ‘importante occasione di riflessione su un tema che tocca da vicino tutti i cittadini, in particolare quelli dei piccoli centri collinari, per i quali il distretto socio sanitario è un punto di riferimento indispensabile per i problemi di salute della famiglia e soprattutto degli anziani. Il tema è particolarmente di attualità in questa fase in cui il Piano Integrato di Salute, strumento fondamentale della Società della Salute di programmazione dei servizi socio-sanitari sul territorio, sta portando avanti i progetti e le relative azioni. “Consideriamo la difesa e il rafforzamento dei servizi sul territorio come una delle frontiere avanzate dell’azione della Società della Salute”, dichiara il Sindaco di Suvereto, “è necessario prestare molta attenzione a tutto quello che riusciamo a garantire nei centri minori.

Un livello più avanzato possibile dei servizi socio sanitari è una delle condizioni della vivibilità e della qualità della vita dei nostri borghi collinari. Ad essi, proprio per gli handicap di partenza che sussistono, è necessario dedicare un’attenzione ancora maggiore e compiere uno sforzo ancora più marcato”.

Partecipano all’incontro Fausto Mariotti, direttore generale dell’ASL 6 Livorno, Danilo Zuccherelli, direttore sanitario dell’ASL 6 Livorno, Dino Franceschini, responsabile ASL 6 Zona Val di Cornia, Elio Mugnaini, direttore sanitario dell’ospedale di Piombino, Giampaolo Pioli, Sindacodi Suvereto e Presidente della Società della Salute Val di Cornia,m Neda Caroti, responsabile dei servizi socio-assistenziali dell’ASL 6 Livorno e rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati.


LA FILARMONICA MASCAGNI DI VENTURINA FESTEGGIA SANTA CECILIA

Torna immancabile anche quest’anno, alla Filarmonica Mascagni di Venturina il festeggiamento della patrona dei musicisti e dei cantanti Santa Cecilia (22 novembre). Nel segno della tradizione l’associzione musicale organizza la tradizionale cena. Il banchetto si svolgerà venerdì 24 novembre alla Sala della musica, sede della banda Mascagni.

La cena è organizzata fino all’ultimo dettaglio dai volontari che, a sostegno della Banda, si dividono ben volentieri i compiti della cucina e del servizio a tavola. La serata sarà rallegrata dalla simpaticissima “gara del chicco”, alla quale potranno partecipare tutti coloro che vorranno stuzzicare il gusto dei commensali consegnando la sera stessa un dolce a tema libero. Quest’anno il vincitore si aggiudicherà un bel premio sponsorizzato dal centro turistico Il Calidario.

L’iniziativa offre ai membri della Filarmonica, ai simpatizzanti e alla scuola di musica, l’opportunità di parlare di tutte le attività realizzate dalla banda negli ultimi mesi. Si parlerà tra l’altro dei progetti che la filarmonica ha in calendario, dai più vicini, come l’organizzazione della Festa della Toscana a quelli che sono ormai alle porte, come gli appuntamenti natalizi e d’inizio anno. Alla cena, su invito, partecipano oltre a tutti i componenti del gruppo musicale ed ai collaboratori, anche le autorità locali e i soci più affezionati. Un particolare occhio di riguardo è dedicato alla scuola di musica i cui allievi, insieme agli insegnanti, sono invitati e ai loro familiari accompagnatori per i quali viene richiesto un contributo di 10 euro. Per informazioni rivolgersi al numero 0565.851269.


AL CONSORZIO PROCEDONO LE OPERAZIONI IN VISTA DELLE ELEZIONI

Il Consorzio di Bonifica Alta Maremma non ha ricevuto alcun ricorso nel periodo di pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto al voto in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi consortili, fissato per domenica 17 dicembre.

Intanto ci si appresta alla pubblicazione dell’avviso di convocazione del corpo elettorale che sarà affisso a partire dal 17 novembre prossimo, ovvero un mese prima del voto. Inoltre, entro il 27 novembre, i candidati dovranno presentare le liste tramite l’apposita modulistica da ritirare presso gli uffici del Consorzio a Venturina, in via degli Speziali (località zona industriale di campo alla Croce).

Al fine di assicurare il più ampio e rappresentativo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati nell’ambito dell’intero Consorzio di bonifica, sono istituite quattro sezioni unitarie aventi una contribuenza complessiva pari a un quarto (25%) della contribuenza totale del consorzio ordinata a partire dal contributo più basso, cumulando i contributi successivi. Per ognuna delle sezioni saranno presentate liste di rappresentanti eleggibili dalla sezione, il numero candidati per ogni lista dovrà essere pari a cinque.
Intanto il commissario, già presidente del consorzio, Ruggero Guidi, ha firmato l’elenco dei seggi, saranno 20, almeno uno in ognuno dei 18 comuni dell’area di competenza consortile, nei quali si terranno le elezioni. Ogni seggio sarà aperto per le operazioni di voto dalle 7.00 alle 19.00.

Hanno diritto al voto gli iscritti nell’elenco degli aventi diritto. Ogni avente diritto al voto può delegare un altro avente diritto iscritto nella medesima sezione. Non sono cumulabili più di due deleghe. Da ricordare: il contribuente deve recarsi a votare presso il seggio nel comune nel quale si trova l’immobile per la cui proprietà egli è iscritto al ruolo del consorzio. Per informazioni è possibile telefonare agli uffici del Consorzio 0565.85761.


ASSEMBLEA PUBBLICA DEL COMUNE CON ASA A VENTURINA

I cittadini del comune di Campiglia incontreranno l’Asa e il sindaco Silvia Velo. Il comune di Campiglia ha organizzato per venerdì 24 novembre alle 17.00, nella saletta comunale “La Pira” in via della Fiera a Venturina, un’assemblea pubblica con Asa.

Saranno presenti per Asa Paolo Manacorda presidente del consiglio di gestione Ennio Trebbino consigliere delegato, Fabio Baldassarri presidente del consiglio di sorveglianza, Silvia Velo sindaco di Campiglia.

La proposta dell’assemblea da parte dell’amministrazione comunale parte da un periodo piuttosto lungo nel quale si sono verificate spesso richieste dei cittadini di miglioramento del servizio. In particolare varie problematiche sono emerse nel corso delle assemblee del bilancio partecipativo nei tre centri di Campiglia capoluogo, Venturina e Cafaggio. Proprio in quell’occasione l’assessore alla comunicazione Vania Bianchi e l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Mastroleo hanno proposto un incontro specifico con Asa.

L’incontro sarà per l’azienda l’occasione per presentare un piano di comunicazione che è stato studiato anche in seguito alle richieste dei sindaci della Val di Cornia.


«NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI» È IL 2° FILM DI CINECONSULTA A SAN VINCENZO

L’appuntamento con il Cinema a San Vincenzo torna domenica 19 novembre alle ore 17 nella sala multimediale della Biblioteca.

In proiezione Notte prima degli esami, uno dei film più gettonati dai giovani nell’ultima stagione cinematografica, per la regia di Fausto Brizzi. L’ingresso è gratuito. Si tratta, infatti, del secondo appuntamento di CineConsulta, il ciclo di proiezioni organizzate dalla Consulta Giovanile di San Vincenzo che durerà fino alla fine di dicembre.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.11.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it