ANCHE FIOM-CGIL A ROMA PER «STOP ALLA PRECARIETA’»

Corrado Lenzi del comitato centrale FIOM-CGIL dell’RSU Magona invita a partecipare alla manifestazione contro la precarietà.

«E’ indiscutibile – commenta Lenzi – che in Italia vi sia la necessità di una nuova legislazione per quanto riguarda il lavoro, i diritti alla cittadinanza, i diritti allo studio. Quando parlo con i lavoratori precari, il mio pensiero va immediatamente all’ articolo 1 della Costituzione dove è scritto che l’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro.
Il problema è: su quale tipo di lavoro? Quale democrazia sul lavoro? Quale dignità e sicurezza?
L’ errore più grande è quello di fare una distinzione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato, tra lavoratori dipendenti e commercianti».

«La verità è che siamo tutti sulla stessa barca e aimè questa non è una barca molto sicura!
In una città come Piombino dove in particolar modo l’inverno i ristoranti, i bar, le pizzerie, i commercianti tutti, vivono con gli stipendi dei lavoratori dipendenti locali, il problema della precarietà nella nostra zona si sente e purtroppo se non cambierà nulla, lo sentiremo ancora di più.
Quale precarietà?
Quella dei lavoratori interinali, quella degli stagionali, i part time, la precarietà di chi lavora anche con contratto a tempo indeterminato in grosse multinazionali (basta osservare cosa è accaduto a Livorno con la multinazionale Delphi che con una Email ha licenziato 400 lavoratori)…etc».

«Quindi – conclude Lenzi – anche i commercianti che vivono in questo contesto estremamente precario, non possono che soffrire questa situazione.
Quindi è necessari abrogare la legge 30 sul lavoro ed il primo passo è proprio quello di partecipare alla manifestazione del 4 a Roma.
Tutti, anche i pensionati,disoccupati, studenti, immigrati.
Forse per la prima volta nella storia in Italia rischiamo che i figli abbiano meno diritti dei genitori e quando tra non molti anni avremo sia i figli che i genitori precari e i nonni saranno tutti morti…allora cosa accadrà?
Non oso pensarlo!»

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.11.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 23 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it