PIOMBINO: PRESENTATA LA RIVISTA «IL LIBRO VOLANTE»

Venerdì 20 ottobre 2006 alle ore 17.30 a Piombino presso la libreria La Bancarella in via Tellini 19 si svolgerà la presentazione della rivista Il Libro Volante. Sarà presentato il progetto editoriale della testata, il primo numero e verranno esposte le nuove idee per il numero successivo. Sarà presente inoltre la redazione della rivista. Seguirà un piccolo rinfresco.

Tra i partecipanti Andrea Panerini, direttore della rivista, Pino Bertelli, Direttore responsabile ed Enrico Beni della casa editrice La Bancarella. Condurrà la presentazione Maria Antonietta Schiavina, giornalista de “Il Tirreno” e scrittrice.

“Daremo voce ai territori – commenta Panerini – alle nicchie culturali trascurate, ai perseguitati dal grande circo della grossa e media editoria nazionale, cioè all’anticultura eletta a sistema di governo”.

Lo stesso Panerini ribadisce poi la volontà di creare uno strumento di resistenza culturale che preservi la scrittura in tutte le sue forme e dove diverse opinioni trovino modo di esprimersi e di confrontarsi nel rispetto di tutti. Sebbene sia una rivista laica il suo nome deriva da un’espressione biblica (Zaccaria 5:1, 5:4) nella quale la metafora del libro volante rappresentava il tempio d’Israele, il luogo della giustizia della ricerca dell’assoluto.

E come il profeta indicava al popolo tramite il “libro volante” la strada del cambiamento così oggi questa rivista vuole farne una officina delle idee, delle sperimentazione, delle provocazioni per contribuire a centralizzare il ruolo centrale della cultura nella vita dell’uomo nella società odierna.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.10.2006. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it