PIOMBINO: METTETE IN SICUREZZA IL “MORTICINO”
La curva detta “del Morticino” (mai nome fu più azzeccato visto il gran numero di morti che avvengono in quel punto) è sicuramente uno dei tratti stradali più pericolosi della Val di Cornia, e si trova sulla strada provinciale n°23 a circa due chilometri da Fiorentina nel comune di Piombino (LI).
Segnalata come tutte le curve pericolose in Italia con i classici cartelli con le frecce bianche su fondo nero, la curva del morticino, che ha il non invidiabile record di quasi un morto l’anno, dovrebbe avere anche dei rallentatori sulla pavimentazione stradale, e le frecce lampeggianti la notte, mentre si limita ad un misero 50 Km/h dopo un rettilineo di quasi quattro chilometri per chi procede da San Vincenzo in direzione Piombino.
Inoltre la segnaletica verticale, complice il lavoro del sole, ha perso parte delle sue qualità rifrangenti e quindi di notte è anche meno visibile del dovuto. Per tutti questi motivi, considerando gli incidenti avvenuti anche di recente, è forse giunta l’ora che gli enti preposti mettano in sicurezza quel tratto di strada.