NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 25 SETTEMBRE 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

SABATO SPORT PER TUTTI A VENTURINA

Il Comune di Campiglia Marittima in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo Marconi e la Consulta sportivo-ricreativa, invita tutti i ragazzi a partecipare alla giornata dello “Sport per tutti”, 10ª edizione regionale, sabato 30 settembre 2006, a Venturina nel Parco Altobelli dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.00, dove i più giovani potranno conoscere e provare tanti sport: calcio, basket, pallavolo, tennis, tiro con l’arco, ciclismo, pattinaggio, rugby, equitazione, arti marziali, bocce, agility dog.

Durante la mattinata la partecipazione è riservata ai ragazzi delle scuole, saranno presenti nove classi della scuola elementare Altobelli e alcune classi della scuola media Carducci. Il pomeriggio invece i 12 campi prova sono aperti a tutti, e sarà particolarmente gradita la presenza degli studenti che, non frequentando il sabato mattina e non essendo quindi presenti con la loro scuola, potranno vivere questa esperienza a titolo personale, ma altrettanto piacevolmente e utilmente.

L’assessore allo sport di Campiglia, Sandro Nocchi, come ogni anno ha lavorato per l’adesione alla manifestazione, una delle tante occasioni nelle quali si concretizza la collaborazione tra istituzioni e associazioni. “Per il migliore svolgimento della giornata – spiega Nocchi – al parco Altobelli non solo abbiamo assegnato ad ogni disciplina partecipante un proprio spazio, ma abbiamo anche creato un percorso ordinato in modo che i ragazzi e i partecipanti, organizzati in gruppi, possano seguirlo e in tal modo prendere visione e provare tutti gli sport presenti”.

CONSORZIO DI BONIFICA VERSO LE ELEZIONI, GUIDI COMMISSARIO

Ruggero Guidi, presidente del Consorzio di Bonifica dell’Alta Maremma, ex Val di Cornia, dal 25 settembre è commissario dello stesso consorzio per effetto dell’iter burocratico in vista delle elezioni per il rinnovo degli organi consortili, già fissate per domenica 17 dicembre 2006 nei 18 comuni ricadenti nella competenza dell’ente.

Il commissariamento dell’ente si è ritenuto necessario in quanto i termini delle elezioni sono slittati a causa delle modifiche apportante allo statuto del consorzio, incluso il cambiamento del nome da Val di Cornia ad Alta Maremma. Tali modifiche hanno richiesto un periodo piuttosto lungo per l’approvazione definitiva da parte della Regione Toscana. Per quanto riguarda il commissariamento è invece la provincia di Livorno l’ente competente, che ha emesso il proprio decreto il 20 settembre scorso. Ruggero Guidi sarà commissario, e il consiglio si trasformerà in consulta, dal 25 settembre 2006 al 26 febbraio 2007, data alla quale saranno pronti per partire i nuovi organi.


PULIAMO IL MONDO 2006, SUCCESSO DELLA CAMPAGNA IN DIFESA DELL’AMBIENTE

Grande successo di partecipazione all’iniziativa“Puliamo il mondo” che si è svolta questa mattina (venerdì 23 settembre) a Piombino nella zona di Salivoli – Calamoresca e che ha coinvolto oltre 500 bambini delle scuole elementari e medie.

Organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Asiu e Atm e promossa a livello internazionale da Legambiente, l’iniziativa ha visto grandi e piccini all’opera, dotati di sacchi e guanti, pulire la spiaggia di Calamoresca, di Salivoli e l’area naturalistica del promontorio che da Calamoresca va verso spiaggia Lunga.
Per l’organizzazione della manifestazione Atm ha messo a disposizione diversi autobus che hanno consentito il trasporto dai plessi scolastici.

Il grande afflusso di ragazzi, oltre il doppio rispetto alle edizioni degli anni passati, ha fatto esaurire abbastanza velocemente i kit che il comune ha acquistato da Legambiente. Per il prossimo anno si pensa dunque ad un’organizzazione più articolata che preveda un ampio supporto anche da parte delle associazioni ambientaliste.
“Il lavoro con le scuole deve servire a diffondere sempre più una cultura del rispetto per l’ambiente – ha commentato l’assessore all’ambiente Luciano Francardi – la grande partecipazione è il segno del coinvolgimento in merito al problema dei rifiuti e, più in generale, dalla difesa dell’ambiente.”


GORDIANO LUPI AL TERRA DI SIENA FILM FESTIVAL 2006

Venerdì 29 Settembre Gordiano Lupi, editore e autore di narrativa e saggistica, parteciperà al convegno “La commedia delle donne (1968/1988)” che si svolgerà alle 15,30 nel Complesso Museale Santa Maria della Scala- Sala del pellegrino a Siena nel contesto del Terra di Siena Film Festival 2006 e che avrà come oggetto le attrici nel cinema italiano.

Il convegno sarà coordinato dal noto regista Carlo Verdone insieme a Mario Sesti e condotto da Marco Spagnoli. Parteciperanno, oltre a Gordiano Lupi, attrici quali Edwige Fenech, Barbora Bobulova, Eleonora Giorgi, Claudia Gerini, Valeria Golino, Laura Morante e attori tra cui Silvio Orlando insieme a vari esperti del settore. Nel corso del Festival, Edwige Fenech ritirerà il premio alla carriera. Gordiano Lupi in sede di convegno farà un intervento sulla carriera cinematografica di Edwige Fenech.

Gordiano Lupi è stato invitato a partecipare all’evento in quanto conoscitore del cinema italiano di genere degli anni 70 e 80. In particolare, è stato da poco pubblicato il suo libro Le dive nude che analizza il cinema di Gloria Guida e Edwige Fenech. Il convegno si svolge nell’ambito della decima edizione del Terra di Siena Film Festival, da sempre dedicato al cinema underground. Maggiori notizie sul festival al sito: http://www.sienafilmfestival.it/index.asp

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.9.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 9 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it