NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 14 SETTEMBRE

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

SUVERETO: AUMENTO DEGLI ALUNNI ALLA MATERNA E ALL’ELEMENTARE

Riapertura delle scuole nel comune di Suvereto all’insegna dell’aumento del numero dei più piccoli. Sono 238 in tutto gli alunni delle tre scuole materna, elementare e media con un aumento, rispetto all’anno scolastico 2005 / 2006 di 10 unità. (80 i piccoli della materna, 110 i più grandicelli dell’elementare e 48 quelli della scuiola media).

“L’aumento degli alunni della materna e dell’elementare è l’effetto di un lento ma costante aumento delle nascite nel nostro comune – dichiara il Sindaco Giampaolo Pioli – e anche dell’inserimento dei piccoli delle famiglie d’immigrati. E’ questo un elemento di grande delicatezza, ma che ormai da anni si sta svolgendo nel modo più felice, grazie al lavoro che gli insegnanti delle nostre scuole e dell’istituto comprensivo (che comprende anche Venturina e Campiglia), con l’aiuto di associazioni come Samarcanda.

Insegnanti, operatori sociali e amministrazione lavorano affinché il loro inserimento avvenga nel modo migliore. E i risultati si vedono: abbiamo piccoli di origine straniera sia nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, sia nelle associazioni del paese (ad esempio tra gli sbandieratori). Questo anno scolastico sarà caratterizzato dall’apertura della nuova bellissima palestra (prevista a Gennaio 2007),che stiamo terminando proprio a ridosso delle scuole che darà ai nostri ragazzi finalmente (come a tutti i cittadini) la possibilità di svolgere l’attività fisica e sportiva nelle migliori condizioni.”


SUVERETO: MOSTRA SUI MONUMENTI E LE LEGGENDE DI SUVERETO

Giovedì 14 settembre alle ore 17,30 si inaugura al Museo della bambola la mostra “I monumenti e le leggende di Suvereto”, realizzata da Vinicio Sguazzi. Attraverso i disegni dell’autore si rivisitano le più belle testimonianze artistiche presenti a Suvereto, non escluse ricostruzioni di come poteva essere in secoli lontani la realtà del castello di Suvereto.

Saranno anche esposti i progetti per la realizzazione di un volume sulla storia di Suvereto ai tempi della presenza degli Aldobrandeschi in Val di Cornia e di un secondo sulla storia della banda cittadina. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 24 settembre dalle 17,30 alle 20,30.


VENTURINA: ALL’AGAPE QUADRI E SCULTURE DI TEOFILO COLOMBINI

Il centro Agape di Venturina (via Indipendenza) ospiterà una mostra antologica dell’artista Teofilo Colombini. In mostra quadri e sculture che ripercorrono il percorso creativo di questo artista venturinese.

Il fil rouge della vena artistica di Colombini si può individuare in una eleganza e in una ricerca estetica che non persegue il valore del bello fine a se stesso, ma ne valorizza i contenuti di comunicazione, che spesso si sviluppano in tensioni drammatiche della figura e della materia. Il vernissage è previsto per sabato prossimo alle 18. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni con orario: 17,30-19,30 e 21-23. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campiglia,


SAN VINCENZO: MUSICA CLASSICA AL PODERE TUSCANIA

Giovedì 14 settembre e sabato 16 alle 21,30 presso il podere Tuscania, in via della Principessa 124, si terranno due concerti di musica classica.

Stasera è in programma l’esibizione del duo De Matola-Di Nucci (flauto-pianoforte) mentre sabato sarà la volta del duo Cadossi-Laguzzi (violino-pianoforte). In occasione dei due concerti che hanno ingresso gratuito, il podere Tuscania organizza una cena su prenotazione. Informazioni: 0565/705486.

PIOMBINO: TORNA BOLLOSI IN CONSIGLIO, NUOVI SINDACI REVISORI

Ci sono molte novità nel consiglio comunale a Piombino in questi giorni: vediamole insieme:

A seguito delle dimissioni del capogruppo di Nuova Piombino Carlo Torlai, nominato amministratore delegato dell’Atm, il consiglio comunale ha ratificato il rientro di Giuliano Bellosi nelle file della lista civica che appoggia la maggioranza. Il nuovo capogruppo di Nuova Piombino è Franco Fedi. Giuliano Bellosi ha ricoperto la carica anche di assessore al bilancio fino alla fine del 2005.

Rinnovato anche il collegio dei revisori del Comune. Al posto di Leonardo Carolini, Alessandro Pacchini e Luca Mannari, revisori uscenti, il consiglio ha eletto, scegliendo tra un elenco di concorrenti in possesso dei requisiti, Enrico Pecchia, Pasquina Corsi e Sergio Ballati, tutti commercialisti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.9.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it