11 SETTEMBRE: «VOGLIO MOSTRARE, NON DIMOSTRARE NULLA»

Bazaretrusco.it, come sapete ha promosso per l’11 e 12 settembre a Piombino (Circoscrizione di Via Lerario, ore 21,15) i primi due di una serie di incontri, nei quali verranno trasmessi i documentari «Inganno Globale» di Massimo Mazzucco e «Loose Change 2» di Dylan Avery e Korey Rowe, entrambi riguardanti il tragico attentato alle Torri gemelle a cinque anni dall’11 settembre.

Questa iniziativa ha suscitato la reazione de “Il Giornale della Toscana”, che ha preso l’occasione per attaccare le amministrazioni locali e tacciare ingiustamente di anti-americanismo gli organizzatori; in particolare si è distinto il senatore di Forza Italia Paolo Amato, che è giunto perfino ad invocare la censura da parte del Comune e della Provincia.

BazarEtrusco.it, nei suoi cinque anni di attività si è sempre contraddistinto per una informazione locale sobria ed attenta, e questa iniziativa che ha organizzato a Piombino non vuole insinuare, come scrive “Il Giornale”, «il dubbio nella mente dell’opinione pubblica che la realtà non sia quella che appare, come sembra alla quasi totalità delle persone e che ogni tipo di teoria è ammessa fuorché la versione ufficiale», bensì mostrare i dubbi che ancora oggi, a distanza di cinque anni sussistono sul reale svolgimento della vicenda. Sono ancora molti infatti i punti, che le indagini eseguite fino ad oggi, hanno lasciato oscuri, e da più parti c’è la richiesta di approfondire le ricerche su un avvenimento che, oltre alle quasi 3000 vittime morte l’11 settembre nei due palazzi e sugli aerei, conta ad oggi, nel solo Iraq già circa 45.000 morti civili.
Premi su: Leggi Tutto…


Il film di Mazzucco, un film controverso, che comunque è stato fatto vedere già recentemente in parte su canale 5 a Matrix per più di 30 minuti, e che doveve partecipare alla mostra del cinema di Venezia quest’anno (bloccato purtroppo dal montaggio che è stato concluso la scorsa settimana), ha scatenato tutta una serie di reazioni oltre quanto si sarebbe potuto immaginare, ed il cui giudizio, in questo caso, lo lascio al lettore che invito comunque a vedere il film su internet, per capire finalmente in modo autonomo di cosa sto parlando (basta scrivere «Inganno Globale» su Google).

Chi conosce un minimo i media sa perfettamente che, come dice Nazzareno Taddei, «La sedia e la sua immagine non sono la stessa cosa, e che dietro la seconda c’è sempre un’idea», e allora perché fidarsi ciecamente di ciò che dicono i media ufficiali, e contemporaneamente accusare un film-documentario, che chiaramente mostra i dubbi che ancora sussistono sulla tesi ufficiale, di «antiamericanismo»?

Concludo con “Il Giornale” che mi ha fatto la domanda se fosse opportuno o meno trasmettere il film l’11 settembre. Gli ho risposto che non la doveva fare a me che ero solo un tramite, ma allo stesso regista. Visto che questa testata non l’ha ancora fatto, per dimostrare l’imparzialità e la buona fede dell’iniziativa di Lunedì a Massimo Mazzucco questa domanda glie l’ho fatta io.

La sua risposta è stata questa:
«Siete voi in grado di garantirmi, con certezza assoluta, sulla vita dei vostri figli o di chi vi è più caro, che la versione ufficiale dei fatti dell’11 settembre corrisponde a verità?
Se lo siete, vi chiedo semplicemente di metterlo per iscritto, pubblicamente, e io ritirerò immediatamente il film dalla proiezione.
Se però non lo siete, dovete spiegare al mondo perchè non volete che la verità venga a galla. Come vedete, le cose sono molto semplici».

VAI
AL FORUM SULL’ARGOMENTO

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.9.2006. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it