NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 29 AGOSTO 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

TARIFFE “RESIDENTI” PER PIOMBINESI ED ELBANI DELLA VAL DI CORNIA

Firmato il 28 agosto in sala consiliare alla presenza del presidente della Moby spa Vincenzo Onorato, di Gianni Anselmi sindaco di Piombino e presidente del Circondario della Val di Cornia, dei segretari delle organizzazioni sindacali, Giuseppe Bartoletti (CGIL), Francesco Scappini (Cisl) e Leonida Lancioni (Uil), l’accordo che permetterà di applicare sul biglietto delle navi di questa compagnia la stessa tariffa agevolata anche per i residenti del comune di Piombino e per tutti gli elbani residenti nei comuni della Val di Cornia.

I Piombinesi potranno recarsi all’Elba spendendo soltanto tre euro per un biglietto passeggero invece degli 11,40 previsti fino ad oggi. Le tariffe residenti saranno estese poi anche alle autovetture e a tutti gli altri mezzi al seguito.
“Fra la città di Piombino e il territorio insulare rappresentato dall’isola d’Elba esistono delle potenzialità in termini di relazioni relazioni sociali, culturali ed economiche che vanno incoraggiate- ha detto il sindaco Gianni Anselmi –per questo dobbiamo agire in una logica di Area Vasta. C’è poi un elemento fondamentale di radici comuni da curare e alimentare.”
Soddisfazione per la grande disponibilità dimostrata dalla compagnia Moby è stata espressa dai tre segretari delle organizzazioni sindacali, i quali hanno auspicato in futuro un’adesione a questa proposta anche da parte della compagnia pubblica Toremar, rimasta fuori in questo contesto per un pronunciamento sfavorevole da parte del Ministero dei Trasporti.

La richiesta, avanzata in un primo momento proprio dai sindacati, è stata giudicata invece da Vincenzo Onorato come “una proposta del tutto legittima, che mette fine a una sperequazione di trattamento esistente tra i due territori. C’è poi una connotazione integrata nel sistema dei trasporti tra Piombino e l’Elba che è assoluta e imprescindibile. Per questo è così importante l’equiparazione tra Piombinesi ed Elbani.”


PIOMBINO: DANZA CONTEMPORANEA AI SUONI DELLA MUSICA ELETTRONICA

Danza contemporanea sui suoni della musica elettronica di Experimenta. Martedì 29 agosto alle 22 in piazza Bovio davanti a Palazzo Appiani si esibisce la compagnia Areadanza di Piombino, in occasione della rassegna di arte contemporanea Experimenta.

Organizzata per il secondo anno consecutivo dal comune di Piombino, assessorate alle culture, Arci, Liceo statale “G. Carducci” e l’associazione giovanile FOB, tutta l’iniziativa si inserisce nell’ambito della rete regionale sull’arte contemporanea “Tra Art” e beneficia di finanziamenti regionali e provinciali e del patrocinio di Rai Radio 3.
La compenetrazione di linguaggi diversi, l’interazione tra il fruitore e l’opera, il rapporto tra il prodotto e lo spazio sono elementi fondamentali che caratterizzano la rassegna nell’ambito dell’arte contemporanea

Mercoledì 30 agosto alle 18,30 saranno inaugurate le due mostre tematiche e le installazioni all’interno di palazzo Appiani realizzate da John Duncan, figura cardine nel panorama della sperimentazione sonora e digitale, Gianluca Becuzzi (Kinetix), compositore elettronico e sound artist attivo con pubblicazioni e performance già dai primi anni 80, ESA (Luigi Turra), grafico, fotografo musicista e artista mixmedia con all’attivo una ponderosa discografica, Fabio Orsi e Salvatore Borrelli, due giovani talenti emergenti della vivace scena sperimentale italiana.
A presentare le opere sarà Daniela Cascella, giornalista musicale e redattrice della rivista mensile “Blow Up” la quale, oltre a introdurre la manifestazione parlerà anche del suo libro “Scultori di suono”. Gli artisti accompagneranno poi i visitatori alla scoperta delle opere.


VENTURINA: SUCCESSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MAURIZIO NANNINI

Migliaia di persone hanno visitato lo stand nel quale era esposta la mostra fotografica “XX Secolo – Storia e Vita del Comune Di Campiglia M.ma e in particolare di Venturina” realizzata da Maurizio Nannini del circolo “Il diaframma”, alla Festa dell’Unità di Venturina, appena conclusa.

La mostra che, grazie alla meticolosa raccolta di foto d’epoca, ricostruisce la storia di Venturina, era accompagnata da un interessante video realizzato dallo stesso Nannini, con commento di Leonardo Topi su testo degli autori coadiuvati da Ado Grilli che ha attinto in gran parte dai libri di Gianfranco Benedettini.

Il video è stato portato anche nelle scuole elementari durante gli incontri promossi dall’Arci di Venturina. E’ intenzione dell’autore arricchire la mostra con nuove foto. Per questo sollecita coloro che sono in possesso di interessanti foto del secolo scorso, su Venturina, di collaborare all’iniziativa rivolgendosi alla Polisportiva Arci Uisp, sita in via Guido Rossa.


SAN VINCENZO: DA GIOVEDÌ FESTA DELLA BIRRA

Al via a partire da Giovedì 31 agosto le feste dedicate ai gemellaggi di San Vincenzo.
Agli impianti sportivi di Santa Costanza Festa della Birra in programma fino al 3 settembre.

Ospiti i tedeschi di Pfarrkirchen, che proporranno ogni sera dalle 19.30 la cucina tedesca e tanta buona birra.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.8.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it