PIOMBINO: DIAZ IN CONCERTO NEL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

Domenica 27 agosto alle ore 21,30 nel chiostro di Sant’Antimo sono di scena due interpreti di fama internazionale con un programma che vede protagonista la chitarra: Alirio Diaz e Luciano Lombardi.

Alirio Diaz, venezuelano, compie i suoi studi alla scuola superiore di musica di Caracas con Borges.
Nel 1950 il primo concerto e la partenza per la Spagna dove resta per tre anni studiando al conservatorio di Madri. L’incontro fondamentale in Italia all’Accademia Chigiana con Andrés Segovia di cui diventa primo assistente e sostituto fino al 1964. Da allora svolge una intensa attività concertistica diventando uno dei maggiori interpreti per chitarra del Novecento e primo divulgatore del patrimonio musicale latino-americano. Infaticabile divulgatore del patrimonio musicale venezuelano e latino-americano, rivede e trascrive numerose musiche di autori barocchi, armonizza canti popolari dando loro una veste strumentale e intepretativa nuova e incide una trentina di dischi. Per i suoi meriti artistici e per le sue doti umane gli vengono concesse cittadinanze onorarie, lauree “ad honorem” ed incarichi pubblici come consigliere del Ministero degli Esteri del Venezuela.

Il programma che Diaz proporrà rispecchia il percorso artistico del maestro includendo autori come J. Kaspar Metz, Mario Castelnuovo Tedesco, Joaquin Rodrigo e Villa Lobos, di cui ascolteremo il Preludio n. 3 e Choro n. 1. Accanto a questi autori, esponenti di spicco della letteratura chitarristica del novecento latino-americano, il maestro proporrà musiche di autori con brani tratti dall’antologia latino americana e venuezelana. Insieme ad Alirio Diaz si esibirà Luciano Lombardi, suo allievo e ottimo chitarrista nato a Piombino. Lombardi attualmente vive in Portogallo e insegna chitarra al conservatorio di Madeira.

Oltre al concerto di domenica sera Alirio Diaz tiene in questi giorni a Piombino il 2° Corso di Perfezionamento in chitarra, che si concluderà giovedì 31 agosto al Castello, dalle 10 alle 13, con una lezione aperta al pubblico e una conferenza.

Un altro appuntamento importante è previsto per martedì 29 agosto alle ore 19 al chiostro di Sant’Antimo, con il concerto in omaggio al Maestro, da parte degli allievi del 2° Corso di Perfezionamento in Chitarra.
L’ingresso è libero per tutti i concerti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.8.2006. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 15 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it