NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 23 AGOSTO 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi 23 agosto 2006 dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

«IL CIELO SOPRA PIOMBINO» MERCOLEDI’ CON GLI ASTROFILI

Mercoledì 23 agosto, l’associazione Astrofili piombinesi, con il contributo della Circoscrizione Porta a Terra-Desco, sarà organizzata la serata “IL CIELO SOPRA PIOMBINO”, osservazioni astronomiche in piazza Bovio, a partire dalle ore 21,30.

La serata in programma sostituisce quella inizialmente prevista per lo scorso 3 giugno, annullata per le sfavorevoli condizioni meteorologiche . Il pubblico, con la guida degli astrofili, avrà l’opportunità di ammirare le costellazioni del cielo estivo ed osservare al telescopio le meraviglie
della volta celeste.

In particolare, se le condizioni meteo saranno favorevoli, nel corso della serata sarà possibile osservare il pianeta Giove e i principali oggetti del cielo profondo, le nebulose e gli ammassi stellari della Via Lattea. Nel corso della serata saranno proiettate le immagini dei principali eventi
astronomici ripresi dagli astrofili piombinesi, fino alle recenti spettacolari foto dell’eclisse totale di sole, osservata dal deserto della Libia lo scorso 29 marzo.


VENTURINA: TANTI APPUNTAMENTI IL 25 ALLA FESTA DELL’UNITA’

Venerdì 25 agosto il programma della festa dell’Unità di Venturina propone l’intervista all’on. Silvia Velo, sindaco di Campiglia, da parte di Giorgio Pasquinucci, giornalista del quotidiano Il Tirreno (ore 21.15).

Un “botta e risposta” sui principali temi del territorio che Silvia Velo tratta come parlamentare della toscana costiera: su tutti, la viabilità e la portualità. Luci e ombre di un sistema infrastrutturale sul quale si calibrano le aspettative dello sviluppo locale e non solo.
Al Piano Bar lo spettacolo d’improvvisazione “Scampoli di libeccio” esibizione dei Poeti Estemporanei toscani (ore 21.30).

Sul Palco Centrale spettacolo itinerante di magia con Mago Altan (ore 21.30)
Nella Pista Spettacolo serata di Ballo Liscio ed esibizione della scuola di ballo “Odissea 2001” dei Maestri Grifoni (ore 21.30)


CAMPIGLIA: CINEMA&MUSICA, ULTIMO APPUNTAMENTO

Sabato 26 agosto alle ore 21.30 in Piazza Dogali a Campiglia Marittima, ultimo appuntamento per CINEMA&MUSICA. La rassegna cinematografica, a cura dell’Associazione Culturale Neapolis, si conclude col film ALMOST FAMOUS – Quasi famosi, del regista Cameron Crowe.

E’ l’autobiografia del regista stesso che a 15 anni si ritrovò redattore della mitica rivista ROLLING STONE al seguito delle rock-band più importanti di quegli anni. Ironico e divertente, il film è un viaggio quasi iniziatico, attraverso un periodo, gli anni Settanta, controverso, affascinante e completamente immerso nella musica rock. Una giovanissima Kate Hudson ebbe per questa interpretazione la nomination all’Oscar nel 2000. Appuntamento dunque, sabato 26 agosto alle ore 21.30 in Piazza Dogali a Campiglia Marittima. Ingresso gratuito.


PIOMBINO: IL DUO EREMIN-BONUCCELLI A SANT’ANTIMO

Musiche di Schubert, Shostakovich e Brahms per il prossimo concerto nel chiostro di Sant’Antimo previsto per mercoledì 23 agosto alle 21,30. A interpretare le musiche di questi grandi compositori, con un repertorio originale e tra i meno frequentati, il duo formato da Dmitry Eremin al violoncello e Dario Bonuccelli al pianoforte.

Due musicisti affermati e riconosciuti a livello internazionale anche per la loro maturità esecutiva. Dmitry Eremin, nato a San Pietroburgo e cresciuto in una famiglia di muiscisti, ha seguito molte Masterclasses con gradissimi musicisti come Geringas, Monighetti, Helmerson, Georgian. Ha suonato in prestigiosi festivals, come il Davos Festival di Svizzera, il World Cello Congress diretto da Rostropovich, il cello Festival di Beauvais in Francia, l’International Bach-Tage in Germania e come violoncellista solista con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Dario Bonuccelli, dedito al pianoforte dall’età di 4 anni sotto la guida di Luciano Lanfranchi, ha debuttato all’età di 14 anni con l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakistan eseguendo il concerto K414 di Mozart. Da allora ha tenuto un centinaio di concerti, in Italia, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Olanda, Svezia, Germania, Svizzera, Estonia, Spagna, suonando sia come solista che con orchestra. Le sue doti pianistiche, sempre molto apprezzate dal pubblico, sono riconosciute anche dalla critica.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei seguenti pezzi: Sonata in La min. “Arpeggione” di Schubert, Sonata op. 40 di Shostakovich, la Sonata op. 38 di Brahms.


UN TESORO DI CERAMICHE MEDIEVALI AL MUSEO DI PIOMBINO

Le ricerche sugli oltre seicento vasi della chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali nella conferenza di venerdì 25 agosto al museo della Cittadella a Piombino.

Tre anni fa, nel 2003, durante i lavori di ristrutturazione del complesso dell’Ospedale vecchio e della chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali, a Piombino, l’eccezionale rinvenimento: la volta dell’abside era stata riempita con più di seicento vasi, tenuti insieme dalla malta, per dare stabilità alla struttura. Ceramiche di varie tipologie e perfettamente databili, visto che i documenti attestano l’inizio dei lavori della chiesa nel 1251. Pezzi per la maggior parte riferibili allo stile arcaico pisano, ma anche provenienti da vari paesi del Mediterraneo.

Brocche, pentole, piatti e altri oggetti da cucina, in alcuni casi di fine lavorazione e, comunque, preziosa testimonianza della vita della città e della ricchezza dei suoi rapporti commerciali. Il recupero, lo studio dei materiali e dell’edificio sono stati curati dagli archeologi Riccardo Francovich e Giovanna Bianchi dell’Università di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Artistici di Pisa. Un’attività di ricerca oggi quasi ultimata i cui risultati saranno al centro della conferenza in programma presso il museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino, venerdì 25 agosto alle ore 21, con ingresso libero.

Dopo l’introduzione dell’archeologa Bianchi interverranno Silvia Liguori e Giuseppe Fichera, che collaborano con il dipartimento di Archeologia medievale presso l’Università di Siena. Per questi ultimi, che cureranno una pubblicazione sul tema, la Chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali è stata l’argomento della tesi di laurea, dopo aver partecipato attivamente al recupero ceramico.
Sant’Antimo sopra i Canali è l’edifico religioso più antico di Piombino, la cui definitiva spoliazione fu voluta da Elisa Bonaparte Baciocchi per trasformarla, insieme al convento annesso, in un moderno ospedale. Questo significo, purtroppo, anche la vendita all’asta di molte delle opere d’arte, che sicuramente ospitava, per finanziare i progetti urbanistici e imprenditoriali di Elisa e le guerre di suo fratello Napoleone.


IMPORTANTE MOSTRA FOTOGRAFICA A SAN SILVESTRO

S’intitola “I parchi tra passato e presente” la mostra fotografica in programma dal 27 agosto al 10 settembre, presso il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia. Sessanta selezionate fotografie, d’epoca e attuali, per un racconto che cerca di rendere visibile l’identità e il carattere dei luoghi e delle testimonianze custodite nei parchi archeologico di Baratti e Populonia e archeominerario di San Silvestro.

Un collegamento tra passato, presente e futuro, realizzato da Parchi Val di Cornia in collaborazione con i circoli fotografici dell’area, Foto club Rivellino di Piombino, Diaframma di Campiglia e Fotoamatori di San Vincenzo, e con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima. La mostra, che verrà inaugurata domenica 27 agosto alle ore 11, sarà visitabile in orario di apertura del parco, con ingresso libero.


13° MARCIA PER LA GIUSTIZIA AGLIANA-QUARRATA IL 9 SETTEMBRE 2006

Si svolgerà il 9 settembre 2006 la 13° Marcia per la giustizia da Agliana a Quarrata. Quest’anno il tema sarà ” Costruiamo insieme la nuova politica ” con Gianni Minà, Alex Zanotelli, Gherardo Colombo, Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Serge Latouche, Christoph Baker, Beppe Grillo.

Per favorire la partecipazione all’iniziativa le associazioni AttivArci e Rete Radiè Resch di Venturina mettono a disposizione un autobus che partirà da Piombino alle 15,00 – da Venturina alle 15,20 – da S. Vincenzo alle 15,30 – da Donoratico alle 15,40 – da Cecina alle 16. Il ritorno è previsto per le ore 2,00. Sarà chiesto un contributo a copertura delle spese di 15 euro ( di 8 euro per gli studenti ).

Per prenotare la partecipazione rivolgersi ad Ado Grilli (AttivArci) 338-9318641 o Grazia Viaggi (Rete Radiè Resch) 389-2736710. E’ possibile iscriversi anche all’associazione “Croce del Sud” o alla Polisportiva Arci-Uisp di Venturina che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.8.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it