NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 AGOSTO 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

«CREA IL LOGO DEL CENTRO GIOVANI» DI PIOMBINO, I RISULTATI

Mercoledì 26 luglio 2006 alle ore 17, presso la Saletta Rossa del Comune di Piombino, si è riunita la Commissione giudicante il concorso “Crea il logo del Centro giovani”. Il concorso, riservato a tutti i giovani residenti nei comuni della Val di Cornia con un’età compresa tra i 14 ed i 32 anni, ha ottenuto un buon successo.

Sono stati presentati 34 elaborati. La Commissione era composta da Alessandro Bezzini, dirigente del settore Politiche Sociali/Giovani, da Massimo Panicucci, grafico tecnico dell’immagine, da Lorenza Boninu, insegnante di Scuola media superiore, da Carlo Maccanti, insegnante di disegno e storia dell’arte specializzato in comunicazione, da Federico Mambrini, rappresentante della Consulta giovani.
Dei 34 elaborati presentati sono risultati vincitori quelli di:
· Alessio Fulceri 1° classificato
· Marco Pieraccini 2° classificato
· Valentina Cartei e Giulia Campani 3° classificato

I vincitori riceveranno un premio di € 200,00 e parteciperanno ad un laboratorio tecnico con un grafico per la definizione del logo ufficiale del Centro Giovani.
Tutte le opere saranno pubblicate sulla pagina web del comune di Piombino all’indirizzo www.comune.piombino.li.it


INFORMAGIOVANI CHIUSO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO

L’Informagiovani del comune di Piombino, sito in via Cavour 56, resterà chiuso da lunedì 14 agosto e riaprirà lunedì 21 agosto. Con l’occasione lo sportello ricorda che sono aperte le iscrizioni a tutti i corsi di laurea.

LUNEDI’ 14 AGOSTO UFFICI DEL CONSORZIO CHIUSI

Gli uffici del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia in via degli Speziali a Venturina, rimarranno chiusi lunedì 14 agosto e quindi riapriranno, dopo la festività di ferragosto, mercoledì 16 agosto.

PIOMBINO: CARNEVALE ESTIVO IN PIAZZA COSTITUZIONE

sabato 12 agosto alle ore 21 in piazza della Costituzione, organizzata dalla circoscrizione Porta a Terra Desco, dal Comitato festeggiamenti, dalle associazioni Tolla e Porta a Terra e dal Comitato
Portici, si svolgerà la terza edizione del Carnevale estivo.

Sfileranno quattro carri e si esibiranno 2 scuole di ballo. A tutti gli intervenuti saranno offerte fette di cocomero e popcorn. Al mattino alle ore 10, nel quadro della manifestazione (che gli organizzatori per la prossima edizione intendono estendere anche al centro cittadino) si svolgerà il primo torneo di Magic “Carnevale estivo”, gioco di carte collezionabili.
Il presidente della circoscrizione Luca Pallini è molto orgoglioso di questa iniziativa, che è a cura del circolo Neverland e dell’UISP in collaborazione con l’Araba Fenice: “E’ un primo punto di arrivo; decine di ragazzi ogni giorno hanno uno spazio in piazza della Costituzione per i giochi di carte collezionabili, glielo abbiamo messo appositamente a disposizione. Sono occasioni di socializzazione positivi per loro e per la comunità. Il torneo premierà chi avrà acquisito maggiori abilità. Ringrazio i ragazzi e coloro che hanno collaborato all’organizzazione.”


STRAORDINARIO AFFLUSSO DI PUBBLICO A SUVERETO PER CALICI DI STELLE

Una vera folla di visitatori ha invaso il borgo medioevale di Suvereto in occasione di Calici di Stelle. Un numero da solo può dare un’idea dello straordinario successo dell’edizione 2006: la vendita di 1.400 bicchieri alle ntrate del paese, bicchieri con i quali i visitatori potevano degustare, ai tavoli allestiti in numerosi punti del paese, praticamente tutti i vini prodotti nel territorio del comune, ormai una delle più prestigiose realtà vitivinicole della costa toscana.

Presenti tutte le cantine tradizionali, che hanno fatto il nome e la fama della produzione vinicola suveretana, ma anche le etichette delle cantine più nuove, che hanno attirato in modo particolare l’attenzione degli appassionati e degli intenditori. Ma la festa èstata anche all’insegna della buona cucina. Dappertutto si potevano apprezzare prodotti e piatti, elaborati dai negozi di alimentazione, dalle enoteche e dai ristoranti del paese. Un particolare successo hanno riscosso le offerte di due nomi che stanno dando lustro alla gastronomia suveretana: il ristorante “Il Ciocio” e il grande chef Giorgio Nocciolini, che hanno dimostrato come sia possibile, in occasioni del genere, portare la qualità e la grande cucina in piazza.

La presenza di un folto gruppo di sommelier della FISAR, come al solito professionalmente impeccabili, ai tavoli di degustazione, organizzati con perizia da Enrico Buoncristiani, responsabile di zona della federazione, ha permesso ai vistatori di assaggiare con dovizia di informazioni sul prodotto, sui produttori e sui vitigni utilizzati. La serata – visto che protagonista è il vino, ma anche le stelle – è stata arricchita da un affollatissimo incontro, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, con Umberto Guidoni, astronauta italiano, per ben due volte nello spazio con gli equipaggi della NASA, oggi parlamentare europeo, che con calore e simpatia ha risposto alle domande di Maria Antonietta Schiavina e Manolo Morandini, mentre le vie del borgo venivano allietate da gruppi musicali.

“Perché calici di Stelle ha un successo così clamoroso, ogni anno di più, a Suvereto?”, ha detto il Sindaco Giampaolo Pioli rispondendo alla domanda di alcuni visitatori” Vi sono due semplicissime ragioni: da una parte la qualità e la fama dei nostri vini e il gran numero di etichette ormai prodotte, rispondenti a tutti i gusti e le esigenze, dall’altra lo straordinario sforzo organizzativo che sta dietro ad una festa di questo genere, ormai la seconda dopo la Sagra del Cinghiale di dicembre. Per questo ringrazio di cuore i dipendenti del comune, che hanno lavorato davvero senza risparmiarsi, pur essendo in pochi, alla riuscita della manifestazione, compiendo uno sforzo eccezionale. Ringrazio tutti gli operatori, gli esercenti e i commercianti del centro storico che hanno messo impegno e fantasia nell’offrire ai visitatori il meglio dei nostri prodotti. Se aggiungiamo a questo la presenza di grandi chef e la qualità del servizio FISAR, non c’è che una conclusione possibile: con la qualità e solo con la qualità si vince sempre.”


APERTE LE ISCRIZIONI PER LO STAGE DI PIOMBINO_EXPERIMENTA

A tutti gli studenti del triennio delle scuole superiori di Piombino è stata
inviata per posta la scheda per potersi isciversi allo stage di
“Piombino_eXperimenta”.

Lo stage si svolge in contemporanea con la rassegna
di sound art, installazioni audiovisive e live set in programma al Palazzo
Appiani in piazza Bovio (28 agosto – 2 settembre).

Gli incontri si terranno presso il Palazzo Appiani da lunedì 28 agosto a
venerdì 1 settembre, in orario 9-12. In una sorta di laboratorio gli artisti
presenti alla rassegna presenteranno le loro opere e la loro attività,
inoltre giornalisti e critici d’arte daranno indicazioni utili per
orientarsi nel mondo della sperimentazione e delle nuove forme di musica
elettronica.

Per gli studenti, a cui sarà riconosciuto dalle scuole credito scolastico, è
richiesta l’iscrizione, ma lo stage è comunque aperto a tutti comunicando
via e-mail (experimenta05@tiscali.it) o tramite sms (3395606784) la volontà
di partecipare agli incontri.

“Piombino_eXperimenta” è una manifestazione organizzata dalla Regione
Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Piombino, dall’ARCI e dal
Liceo “Carducci” di Piombino e vede tra i suoi sponsor Rai Radio3; le
riviste “Suono”, “Next Exit”, “Blow Up”, “Wasabi”; l’AIAP (associazione
italiana per la progettazione comunicazione visiva). Tutte le informazioni e
il programma dettagliato di “Piombino_eXperimenta” è disponibile sul web al
sito: www.piombinoexperimenta.it.


SAN VINCENZO: SPETTACOLI NEL PONTE DI FERRAGOSTO

Un ponte di Ferragosto lungo e ricco di iniziative per San Vincenzo. Spazio alla cultura con la mostra di pittura di Boris Magnani a partire da venerdì 11 fino al 20 agosto ogni sera alle 21 nella sala esposizioni del Palazzo della cultura. Il giardino della Torre invece sarà teatro domenica 13 alle 21.30 dell’atteso concerto del baritono Nencini che sfodererà un ampio repertorio dall’opera al musical.

Da non perdere lo spettacolo acrobatico degli Afrojambo Acrobats, sabato 12 sempre alle 21.30 in piazza Mischi, così come sul fronte spettacoli ancora una volta la frazione di San Carlo è protagonista con I Toscanacci lo spettacolo di cabaret con Massimo Antichi, Salvo Noberini e Leo Sartogo lunedì 14 alle 21.30 in piazza Solvay. Finale col botto per la sera di Ferragosto con i tradizionali fuochi d’artificio sul porto previsti intorno alle 22.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.8.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 21 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it