PIOMBINO: MUSICA CLASSICA NEL CHIOSTRO SANT’ANTIMO

Arriva puntuale il calendario dei Concerti del Chiostro, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alle culture del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno. Otto concerti di musica classica e moderna che si terranno a partire dal 26 luglio e per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale.

Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.
Ad inaugurare il programma mercoledì 26 luglio alle ore 21,30 sarà il duo Maurizio Morganti al clarinetto e Alessandro Gagliardi al pianoforte, due musicisti assai conosciuti ed apprezzati sul territorio. Il programma precede un excursus nella musica per clarinetto e pianoforte toccando il repertorio francese del Novecento e la musica popolare e di tradizione locale. Saranno proposte quindi brani di Debussy, Poulenc, Rossini, Milhaud, Bartok, Piazzolla.
Premi su: Leggi Tutto…

Il secondo appuntamento, invece, in collaborazione con gli Amici della Lirica, sarà mercoledì 2 agosto con il “Trio Maurice”, formato da Livio Salvatore Troiano al violino, Gianluca Muzzolon al violoncello e Alberto Carnevale Ricci al pianoforte. Vincitore del concorso musicale “Riviera Etrusca” e di numerosi altri premi musicali, il gruppo rappresenta una delle migliori espressioni cameristiche giovanili a livello nazionale. Propone musiche di Shostakovich e Ravel.

Mercoledì 9 agosto, sempre in collaborazione con gli Amici della Lirica, si esibiranno i vincitori del concorso “Riviera Etrusca”, sezione canto lirico e sezioni giovani pianisti, con: Eun Young Hong, soprano coreana residente a Milano; i giovani pianisti allievi della prof.ssa Laura Palmieri di Verona, Giorgia Bonizzato, Edoardo Isolani, Margherita Santi, Claudia Pallaver e la piombinese Ilaria Guarnaccia allieva del Mo Alessandro Gagliardi.

Il programma continua poi mercoledì 16 agosto con Mario Spinnicchia, pianista in carriera, pluripremiato in importanti concorsi pianistici internazionali che ha al suo attivo concerti di prestigio in tutto il mondo. Si presenta con un programma originale che accosta ‘700 e ‘900, con due sonate del primo Beethoven e due brani dei due maggiori compositori argentini del ‘900, Piazzolla e Ginastera.

Musiche di Beethoven, Chopin e Liszt sabato 19 agosto con Sun Hee YOU, vincitrice della sezione pianoforte solisti al concorso “Riviera Etrusca 2006”. Da definire invece il programma del concerto di mercoledì 23 agosto che prevede l’esecuzione del vincitore assoluto del concorso internazionale “Rovere d’oro” 2006 mentre domenica 27 agosto si esibirà il duo chitarristico formato dal Mo venezuelano Alirio Diaz, e dal suo allievo piombinese, il Mo Luciano Lombardi. Il duo propone musiche su compositori del ‘900 e antologie varie di compositori sudamericani (Mertz, Villa-Lobos, Rodrigo, Castelnuovo-Tedesco).

Conclude la rassegna musicale mercoledì 30 agosto il tradizionale concerto finale degli allievi della 10° edizione dei Master Classes estivi, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” dal 20 al 30 agosto e riservati ai giovani musicisti di pianoforte, clarinetto, canto lirico, chitarra e violino provenienti sia da varie realtà musicali italiane sia residenti a Piombino.
Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.7.2006. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 10 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it