NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 21 LUGLIO 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

NUOVO PIANO DELLA SPIAGGIA A SAN VINCENZO

Dal 16 maggio scorso San Vincenzo ha adottato un nuovo piano della spiaggia, che regola l’utilizzo, l’accesso e le attività legate alla balneazione.

Dopo l’adozione la pubblicazione del piano sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), avvenuta il 28 giugno, è adesso in corso la fase delle osservazioni al piano. Fino a sabato 12 agosto compreso, tutti i cittadini interessati possono presentare le loro osservazioni, indirizzandole all’Ufficio Urbanistica Comunale. Scaduti i termini le osservazioni pervenute saranno esaminate dagli uffici per poi riportare il piano in consiglio comunale per la sua approvazione definitiva.


VENERDI’ INCONTRO CON IL GIOVANE TOMMASO FERRI A CAMPIGLIA

Nell’ambito dell’Estate Campigliese, venerdì 21 luglio alle ore 21.00, il piazza del Mercato a Campiglia, si parlerà del romanzo “La ragazza di Pupluna” insieme al giovane autore, Tommaso Ferri di 17 anni, intervistato dalla giornalista del Tirreno Cecilia Cecchi.

La presentazione del libro a Campiglia è particolarmente gradita dato che la famiglia di Tommaso, residente a San Vincenzo, è di origini campigliesi; il padre e lo zio sono titolari di due macellerie nel centro storico.
Tommaso è studente del liceo scientifico con indirizzo informatico e fra i suoi hobby, oltre alla scrittura, c’è il canto. Il suo romanzo- racconto “La ragazza di Pupluna” ha ricevuto vari riconoscimenti ed è stato adottato da alcune scuole. Il racconto è ambientato nel mondo etrusco del Mar Tirreno che Tommaso ha scritto ispirato dalla passione per l’archeologia, ereditata dai genitori. Grazie a questa passione ha approfondito la conoscenza del mondo degli etruschi, di cui Minù, la protagonista della sua storia, fa parte.

Tra le più grandi soddisfazioni derivate dalla pubblicazione del romanzo, quella di aver ricevuto una lettera dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che si è congratulato con Tommaso per il romanzo e lo incita a proseguire nella carriera di scrittore.


PIOMBINO: GIARDINI EX ASILO PRO PATRIA APERTI AL PUBBLICO

Nei mesi di luglio e di agosto il giardino dell’ex asilo pro patria sarà aperto al pubblico tutte le sere dalle 19 a mezzanotte, con l’eccezione del lunedì. A seguito di una procedura di gara pubblica indetta dall’amministrazione comunale, lo spazio è stato affidato in via sperimentale per i mesi di luglio e di agosto all’associazione Pro Loco, costituitasi recentemente a Piombino.

Si tratta infatti di un’area pubblica di grande interesse, situata nel centro storico vicino al castello, in una posizione panoramica tale da costituire un punto di grande pregio e di interesse paesaggistico.


PIOMBINO: FESTA DI SALUTO PER I BAMBINI STRANIERI OSPITI AL PERTICALE

Dal 30 giugno il Comitato di accoglienza di Piombino ospita, come tutti gli anni, presso la scuola di Perticale 15 bambini provenienti dalla Bielorussia e 10 bambini dal Saharawi. Nella stessa struttura il circolo culturale Samarcanda ospita anche altri 16 bambini, provenienti dall’Albania, Colombia, Macedonia e Sri Lanka.
In tutto 41 bambini che impegnano a fondo i volontari del comitato di accoglienza.

L’occasione è unica perché ragazzi di diverse zone del mondo hanno la possibilità di socializzare e comunicare in un ambiente nuovo, lontani dai gravi problemi con i quali convivono giornalmente nei luoghi di origine. Non a caso Rosanna Fiorini e Piero Frediani che da anni, con tutti gli altri volontari, dedicano il loro tempo libero a questa significativa esperienza di solidarietà internazionale, esprimono la loro soddisfazione pur fra innegabili difficoltà.

Anche quest’anno, prima che il folto gruppo si congedi dalla città di Piombino, il Comitato di accoglienza organizza una festa di saluto a cui partecipano il Sindaco Gianni Anselmi e l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Tempestini che faranno visita alla Scuola di Perticale il giorno 31 luglio alle ore 17,30.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.7.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it