NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 4 LUGLIO 2006

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia
Premi su: Leggi Tutto…


VENTURINA: ORARIO ESTIVO PER LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale “Renato Fucini” di Venturina, via della Fiera, 1, nei mesi di luglio e agosto osserverà come ogni anno l’orario d’apertura estivo.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni è possibile telefonare nello stesso orario allo 0565.839301.

GRAZIA BONINI ESPONE A CAMPIGLIA MARITTIMA

S’inaugura martedì 4 luglio alle ore 18.30 alla Galleria Giovanna Maria Vanni Artecontemporanea di Campiglia Marittima, in piazza del Mercato, la mostra di oli della pittrice Grazia Bonini.

“Fiction e realtà” è il titolo della mostra che prende spunto dall’omonimo libro di Vittorio Niccoli che sarà presentato nell’occasione. L’evento è patrocinato dal Comune di Campiglia Marittima.
“Realtà – scrive Niccoli – è la vita tangibile. La vita reale è la vita di tutti i giorni, ognuno ha la sua, la vita di ciascuno è diversa ma per ognuno è vita reale. Gli uomini sono tutti diversi ma pur sempre uomini, le loro vite sono tutte diverse ma reali. Fiction è l’oltre, al mondo della fiction appartengono i sogni, la letteratura, il teatro, la pittura e tante altre discipline creative. Questi due mondi sono paritetici e ambedue vanno vissuti con consapevolezza ed hanno tutti e due la stessa importanza”.

Niccoli asserisce addirittura che se la vita reale che viviamo ci sembra misera, è perché altrettanto misero è il nostro vissuto nella fiction, ciò vale a dire che se non si è capaci di assaporare intimamente, consapevolmente, appieno la fiction, nella vita reale siamo scontenti, instabili, superficiali.

L’artista, nel nostro caso la pittrice Grazia Bonini, vive nella vita reale, ma quando dipinge entra nel mondo della fiction pittura, non unisce i due mondi, non porta nel mondo della pittura la realtà, crea il mondo della fiction pittura e in questo si muove. Vive ciò che le sue emozioni le stanno trasmettendo e ce lo racconta a suo modo. Grazia Bonini, affascinata dalla letteratura, ha iniziato a dipingere mettendo sulla tela le emozioni che i racconti di Vittorio Niccoli le suscitavano; nei primi quadri c’era ancora la distinzione tra realtà e fiction, pian piano il mondo reale è sempre meno presente, sempre più rarefatto. Grazia Bonini entra con consapevolezza nel mondo della fiction attraverso un percorso qual è quello pittorico che conduce al cuore di tutte le cose.

La mostra è aperta fino al 14 luglio con il seguente orario. Feriali 18.00-19.30 e 22.00-23.30. Festivi 10.30-12.30, 18.00-19.30 e 22.00-23.30. Informazioni 0565.838875/838932 – 3333934157.


PARCHI: NEL SEGNO DELL’ARCHEOLOGIA

Prosegue l’esclusiva “Cittadella del libro archeologico”. Nella cornice del Museo del territorio di Populonia, in piazza Cittadella a Piombino, fino a questa sera (martedì 4 luglio) dalle ore 18 alle 23, la mostra mercato di edizioni rare e speciali.

Un ricco spaccato di titoli delle principali case editrici del settore che è possibile acquistare con sconti del 30%. Un evento che si inserisce nell’ambito della sesta edizione della Settimana dell’archeologia, organizzata da Società Parchi della Val di Cornia, dall’assessorato alle culture e al turismo del comune di Piombino, dall’associazione archeologica piombinese, in collaborazione con Arcelor e con il patrocinio di Regione Toscana e AMAT (Associazione musei archeologici toscani). Un motivo in più la “Cittadella del libro archeologico” per visitare i tesori del passato custoditi al Museo del territorio a Piombino e nei parchi archeologici della Val di Cornia.

Prossimo appuntamento, nella stessa cornice, giovedì 6 luglio alle ore 21,30 per la rassegna “L’archeologia sullo schermo” con la proiezione del documentario “I signori del ferro” di Massimo D’Alessandro, ingresso libero. Invece, presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia, giovedì 6 luglio alle ore 21 speciale visita guidata con animazione alla necropoli di San Cerbone. Per informazioni telefonare allo 0565226445.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.7.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it