NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 2 GIUGNO 2006

Vediamo insieme quali sono le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

PIOMBINO: I BAMBINI DELLE ELEMENTARI AL CAMPO DI ATLETICA

Si svolta il 1 giugno presso il Campo di Atletica L.Simeone di Montemazzano, la giornata conclusiva del Progetto ” Gioco per sport” riservata ai bambini del 2° circolo didattico. L’iniziativa sarà ripetuta il prossimo 7 giugno, durante la mattina in orario scolastico, per i bambini del 1° circolo. Una vera e propria festa a conclusione del progetto, che vedrà la presenza alternata di oltre 1000 bambini.

Il progetto, organizzato dall’assessorato allo sport, in collaborazione con i due circoli didattici di Piombino e le associazioni sportive cittadine aderenti all’iniziativa, ha l’obiettivo di far conoscere e far praticare agli alunni delle elementari, direttamente nelle loro scuole, il maggior numero di discipline sportive tra quelle presenti sul territorio, proposte durante l’anno scolastico da insegnanti qualificati associando lo sport al gioco. Un’iniziativa che è diventata ormai un punto fisso nei programmi formativi che i circoli didattici scelgono per i propri alunni. Quest’anno scolastico hanno partecipato ben 14 associazioni sportive coinvolgendo le classi dalla 1.a alla 5.a elementare.

Il servizio sport ha predisposto in collaborazione con le maestre referenti il servizio di trasporto dei bambini dai loro plessi al campo e ritorno.
Sul campo, gli alunni ritroveranno le discipline sportive che hanno avuto modo di conoscere durante l’anno e ruoteranno tra i vari punti attività attraverso il metodo del “circuit training”.
Il negozio CONAD in loc. Perticale metterà a disposizione di tutti i bambini un punto ristoro con succhi di frutta e merendine.


L’ASSEMBLEA SI RIUNISCE PER ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE

PIl Presidente del Consiglio Provinciale, come da regolamento, ha convocato per lunedì 5 giugno, con inizio alle ore 10,00 l’Assemblea del Circondario della Val di Cornia.

All’ordine del giorno la nomina del nuovo Presidente, dopo le dimissioni del Presidente uscente Silvia Velo, sindaco di Campiglia M.ma.


SAN VINCENZO: SEMINARIO PER LAUREATI IN INFORMATICA O INGEGNERIA INFORMATICA.

Si tiene dal 12 al 17 giugno presso la Torre di San Vincenzo un seminario per laureati in ingegneria e informatica, tra i quali cinque del nostro territorio. A organizzarlo l’Università di Firenze, in collaborazione con la Summer School e le due Network of Excellence della Comunità Europea DELOS e MUSCLE.

Tema dell’appuntamento lo sviluppo delle tecnologie informatiche legate all’apprendimento e alla ricerca. Parteciperanno come relatori il Rettore dell’Università di Firenze Alberto Del Bimbo, Rita Cucchiara dell’Università di Modena e di Reggio Emilia, Nozha Boujemaa dell’INRIA Roquencourt di Parigi ed Eric Pauwels del CWI di Amsterdam. Considerato il valore culturale dell’appuntamento e l’iscrizione gratuita al corso per cinque laureati del nostro territorio, il Comune ha concesso il patrocinio e messo a disposizione gratuitamente i locali e il personale di custodia.


SAN VINCENZO: CONCERTO DELLA BANDA E MARCIA DELLA PACE A BOLGHERI

E’ il concerto della banda cittadina domani sera alle 21.15 in piazza Mischi a celebrare la ricorrenza del 2 giungo a San Vincenzo.

Al concerto saranno presenti il Sindaco e le associazioni d’arma, mentre una delegazione guiderà il gonfalone del Comune a Bolgheri per partecipare alla marcia della pace a partire dalle 20.00. Un’iniziativa, quest’ultima, alla quale il Comune di San Vincenzo partecipa ogni anno.


SAN VINCENZO: «RINFRESCA I BOLLENTI SPIRITI» ALLO ZANZIBAR

Il primo vino rosso da bere freddo protagonista dell’estate 2006: party a domicilio con www.tarantaindacasa.it, taranta-sound e atmosfere salentine on the road.

Più di un vino, uno stile di vita. Un modo di essere energetico e irresistibile. Contagioso. Fichimori annata 2005, il primo vino rosso estivo da bere freddo prodotto dall’azienda pugliese Tormaresca, conquista un posto nella top ten delle tendenze hot per l’estate 2006. Complice il passaparola, infatti, Fichimori trasporterà nelle atmosfere magiche del Salento una tribù di nuovi trendsetter.

Il tour Fichimori ha preso il via il 4 maggio con una prima serata nello storico bar Exploit a Milano, sabato 3 giugno sarà allo “Zanzibar” di San Vincenzo, sulla riviera toscana; performance video e libere improvvisazioni di giovani attori coinvolgeranno il clan Fichimori radunato per l’occasione.


GIORNATA DI PORTE APERTE A CASALAPPI

Castello Casalappi apre le porte, domani 2 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00, per presentare i lavori realizzati durante la edizione 2006 del corso di scultura diretto da Dietlind Petzold.

L’iniziativa di quest’anno ha coinvolto 20 artisti provenienti dall’Austria, Australia Germania e Svizzera, e ha anche riscontrato un gran successo sia da parte dai partecipanti che da parte degli organizzatori.

Il corso ha avuto una durata di 15 giorni durante i quali gli artisti- allievi , hanno lavorato insieme alla Petzold, utilizzando soprattutto i materiali prediletti da questa artista, marmo e pietre di diverse consistenze e a qualità, ma anche in qualche caso assemblando materiale e metalli nel pieno stile della Petzold.
La scultrice tedesca, nata a Dortmund, si è formata presso le università di Amburgo e Marburg, ma ha frequentato anche i centri artistici di Amburgo, Salisburgo, ma è stato il soggiorno a Pietrasanta che le ha fatto conoscere la toscana e avvicinarsi a Campiglia Marittima.

Per informazioni: Castello di Casalappi, tel 0565 843037 via di Casalappi, 60 Venturina – Campiglia M.ma (Li)


PARKING PASS NUOVI PUNTI VENDITA

Potenziata le rete di distribuzione di “Parking Pass”, la tessera prepagata riservata ai residenti, per posteggiare nelle aree gestite da Parchi Val di Cornia, senza limiti di orario di sosta.

Venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno, infatti, potrà essere acquistata anche presso alcune aree di sosta della Costa Est, (Perelli 2, Sterpaia, Mortelliccio 1), e al parcheggio Casone nel golfo di Baratti, dalle ore 10 alle 15, presentando le carte di circolazione delle auto che si vogliono registrare.

In vendita anche alla trentacinquesima Fiera campionaria di Venturina, presso lo stand del Circondario della Val di Cornia, da giovedì 1 giugno a domenica 4 dalle ore 17 alle 23. Inoltre, è possibile rivolgersi a uno dei punti della rete di vendita sul territorio, dieci in tutto, distribuiti tra Piombino, Riotorto, Venturina, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.6.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 13 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it