NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 8 MAGGIO 2006

Tante le notizie di oggi dalla Val di Cornia. Leggiamole insieme.
Premi su: Leggi Tutto…

SAN VINCENZO: FESTA PULCINI FIGC IL 14 MAGGIO

Si svolgerà il 14 maggio a San Vincenzo l’ottava edizione della festa del Pulcino, organizzata dalla Figc di Livorno, di cui sarà testimonial Igor Protti, alla quale parteciperanno trenta squadre, di cui una femminile per un totale previsto di 610 ragazzi tra gli 8 e i 10 anni, 900 adulti dirigenti e addetti alle operazioni per un totale stimato fra 1.500 e 1.800 persone.

La manifestazione è stata presentata dal Sergio Ceccanti, presidente federale Fgci, Maurizio Ferretti, responsabile organizzativo della federazione, da Carlo Giomi, presidente dell’Us San Vincenzo con la partecipazione dell’assessore allo sport Furio Dani. Tutti gli interessati hanno messo in evidenza che il ricavato della giornata sarà interamente devoluto in beneficenza a favore dell’Asamsi, associazione che promuove la ricerca contro la distrofia muscolare spinale.

I giovani, al loro arrivo, sfileranno per le vie del paese a seguito della banda della Filarmonica Verdi per dare il loro saluto alla città, poi si recheranno agli impianti di Santa Costanza per una serie di attività sportive e ludiche che terranno impegnati i ragazzi e gli accompagnatori per l’intera giornata. Dopo una breve presentazione al cospetto delle autorità e del testimonial Igor Protti inizieranno le attività che verranno disputate, su due campi di calcio con ben 71 partite che vedranno due squadre di sette giovani ciascuna affrontarsi per 15 minuti, in un incontro non competitivo, seguito da altre attività ludiche per far divertire tutti i giovani presenti. La festa, per la quale la federazione ha ricevuto una medaglia d’oro del presidente Ciampi, ha il patrocinio della Regione della Provincia e di tutti i Comuni.


PIOMBINO: TAVOLA ROTONDA E SPETTACOLO PER LA SLA

Lunedì 8 maggio 2006 a partire dalle ore 15.00 l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica organizza al Castello, una tavola rotonda di aggiornamento e sensibilizzazione sulla malattia dal titolo “La sclerosi laterale amiotrofica, i disturbi del linguaggio e della deglutizione”.

Aprirà i lavori Marco Bocchigli, referente Aisla Piombino. Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe Meucci responsabile neurologia dell’Asl 6 Livorno, Bruno Rossi direttore di neuroriabilitazione a Pisa. Relazioni di Gabriele Siciliano Università di Pisa, Fabio Giannini Università di Siena, Paolo Bongioanni Università di Pisa, Marco Caligari Fondazione S. Maugeri Veruno, Mario Melazzini Pals vice presidente Aisla. Il convegno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Sempre lunedì alle ore 21 al teatro Metropolitan si terrà lo spettacolo organizzato dall’Associazione di danza-teatro Riolab col patrocinio del Comune di Piombino, a favore appunto dell’Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica): andrà in scena la nuova commedia musicale scritta e diretta da Cristina Cianchi dal titolo “Con i sentimenti (non) si scherza”, interpretata dalla compagnia Riolab, con le elaborazioni musicali di Nedo Franchi e Riccardo Biagini e le scenografie di Mastro Pinolo&C. La storia ambientata nel condominio di “Borgo delle rose” racconta gli intrecci amorosi degli esilaranti personaggi, coinvolti loro malgrado in situazioni surreali e spassose, con canzoni travolgenti che fanno da cornice.

PIOMBINO: 84 SCATTI D’EPOCA IN MOSTRA A SANT ANTIMO

Rimarranno in mostra fino al 18 maggio tremila immagini selezionate scovate nelle case di piombinesi, ma arrivate anche dalle città più disparate d’Italia. La sezione fotografica del circolo culturale Sant’Antimo ne ha scelte 240, sotto l’occhio particolarmente attento di Pierluigi Galassi, che ne ha fatto anche la ristampa cercando di evitare qualsiasi manipolazione. Le prime 84 (le altre saranno esposte in altre occasioni) saranno da oggi nel Chiostro di Sant’Antimo dove rimarranno fino al 18 maggio.

C’è la storia delle città e nel contempo quella della fotografia. Le prime immagini sono infatti della seconda metà dell’Ottocento. Una riserva anche una sorpresa le fonti di Marina con tutte le cinque teste di animali ancora intatte. Ma di foto pressoché inedite, o per l’oggetto e per l’angolo di ripresa, ce ne sono moltissime e ripercorrono tutta la storia civile ed economica della città: la prima trebbiatrice del 1874, il postale che ormeggiava al largo della Marina, la nascita delle industrie.


PIOMBINO: MARTEDI’ CONCERTO DELL’ORT DIRETTO DA PAUL DANIEL

Martedì 9 maggio 2006 ore 21,00 al teatro Metropolitan ultimo concerto dell’Orchestra Regionale Toscana per la stagione concertistica 2005-2006. In apertura la prima esecuzione assoluta di Tre piccolissime musiche notturne, brano commissionato dalla Fondazione ORT a Nicola Campogrande, uno dei compositori più interessanti della giovane generazione italiana.

Il programma procede con tutto Beethoven: il celebre Concerto per violino e orchestra op. 61 affidato all’interpretazione di Chloë Hanslip, violinista diciannovenne, già applaudita dall’età di 4 anni nelle sale più prestigiose d’Europa e degli Stati Uniti, comprese la Carnegie Hall di New York e la Royal Albert Hall di Londra; e infine la Settima Sinfonia di Beethoven con l’autorevole direzione di Paul Daniel, musicista inglese ambito dalle più blasonate orchestre europee e americane.


PIOMBINO: CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI, DOMANDE FINO AL 22 MAGGIO

C’è tempo fino alle ore 13 del 22 maggio per richiedere il contributo d’integrazione del canone di affitto per il 2006. La domanda dovrà essere presentata su apposito modello all’ufficio Politiche Sociali, via Cavour n. 56 aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00, e il pomeriggio di mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.

Possono presentare domanda le famiglie che abbiano un contratto d’affitto regolarmente registrato e che siano residenti nel comune e nell’immobile per il quale viene chiesto il contributo.

Altri requisiti necessari l’ammontare del reddito familiare e del reddito Isee, l’indicatore che permette di valutare il benessere effettivo della famiglia, attraverso un’analisi sia della situazione reddituale che patrimoniale del soggetto richiedente e considerando congiuntamente anche la composizione del nucleo familiare. Il reddito familiare (detto reddito Ise), non deve essere superiore a 30mila euro, quello Isee a 13.615 euro.


PIOMBINO: CORALE MASCAGNI E GRUPPO HAENDEL IN CONCERTO

Il giorno 21 Maggio 2006 alle ore 18,30 si terrà un Concerto corale e strumentale presso la Concattedrale di S.Antimo con la partecipazione della Corale Mascagni, del Gruppo Cameristico Haendel di Piombino e dell’ Accademia musicale Viotti di Grosseto.

Nella serata, organizzata in favore della UILD, saranno eseguite musiche di W.A. Mozart in occasione del 250° Anniversario della sua nascita. Dirige il maestro Enzo Gambardella.

La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – è nata nel 1961, per promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari; promuovere e favorire l’integrazione sociale dei disabili.
Essa è presente nel nostro Paese con 73 Sezioni, ove gli iscritti prestano la loro opera volontaria, in conformità alla propria professionalità, nei campi in cui il paziente richiede l’intervento. Le Sezioni svolgono un lavoro sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, e presso alcune di esse vengono effettuati vari interventi di riabilitazione, prevenzione e ricerca, che fanno capo a strutture universitarie e sanitarie nell’ambito riabilitativo. L’appuntamento è patrocinato e organizzato dal Soroptimist e dal Comune di Piombino.


PIOMBINO: «SEGNO BUONO. FUMETTI & SOLIDARIETÁ»

Il Circolo Interculturale “Samarcanda” organizza, in collaborazione con il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), la sezione Suoni & Immagini dell’ARCI di Piombino e il patrocinio del Liceo “Carducci” e del Comune di Piombino, il corso di formazione dal titolo “Segno Buono. Fumetti & solidarietà”.

Il corso, totalmente gratuito, della durata di 25 ore è rivolto ai volontari e a tutti coloro che hanno familiarità con il disegno, i fumetti e il mondo del volontariato e che, comunque, desiderano conoscere o approfondire il fantastico mondo dei fumetti. Lo scopo è quello di formare i partecipanti attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, e di realizzare un fumetto sul tema della solidarietà da utilizzare per campagne di informazione e di sensibilizzazione promosse dal volontariato del territorio.

Il corso si svolgerà dal 12 maggio al 30 giugno (tutti i martedì in orario 16-19) presso il Liceo statale “Carducci” di Piombino. La presentazione (e l’iscrizione per gli eventuali ritardatari) del corso è fissata per venerdì 12 maggio, alle ore 16, presso la sala della Biblioteca Civica Falesiana (via Cavour a Piombino) con la partecipazione di Andrea Camerini de “Il Vernacoliere” e “Crozza Italia” e Ubaldo Pantani da “Mai dire…” e “Gialappa’s Band”.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa presso il Circolo Interculturale “Samarcanda”, via Tellini, 58 – Piombino (dal lunedì al venerdì: orario 9,30-12,30 / 16,30-19,30 e il sabato: 9,30-12,30 – tel. 0565.226204), oppure presso il “Punto Arci” all’interno della libreria “La Bancarella”, via Tellini, 19. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio.


VAL DI CORNIA: NEGOZIANTI WEB MASTER CON I C. C. N.

Un corso per imparare ad usare il sito dei Centri commerciali naturali (www.ccnvaldicornia.com) e aggiornare in rete la propria scheda. Il Cat Confesercenti ha organizzato il primo stage riservato a tutti gli imprenditori dei Centri commerciali naturali della Val di Cornia con l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari per lavorare sulle pagine personali delle oltre duecento attività che hanno aderito al progetto a Piombino, Suvereto, Campiglia, Venturina e San Vincenzo.

In queste lezioni, i commercianti avranno infatti la possibilità di scoprire tutte le potenzialità delle pagine web personalizzate che formano il portale www.ccnvaldicornia.com. Ogni singola scheda contiene una breve sintesi delle varie attività commerciali e le informazioni utili per essere trovati dai clienti (telefono, fax, e-mail, indirizzo) e tutte le promozioni del momento. Quest’area può essere anche personalizzata dagli esercenti con l’aggiunta di fotografie (non più di tre) del negozio o dei prodotti sottoposti a sconti.

Tutte queste modifiche possono essere eseguite con delle semplici operazioni guidate a partire dalla home page del sito www.ccnvaldicornia.com. Da qui, inserendo una password e un nome utente personale (che possono essere richiesti scrivendo una e-mail a info@escogitando.com o telefonando allo 0565-836138) si accederà alla propria scheda e quindi sarà possibile avviare le procedure per le personalizzazioni. La Confesercenti informa tutti gli operatori dei CCN della Val di Cornia che le domande di ammissione al corso sono ancora aperte (per info contattare lo 0565-263811) in previsione di ulteriori percorsi formativi da avviare nelle prossime settimane.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.5.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 21 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it