PIOMBINO: CIOCCOLATO E VINO NEL BORGO DI POPULONIA

Torna il 1° e il 2 aprile a Populonia la terza edizione di “Vino e cioccolato tra le antiche mura”, la manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato che ha il suo cuore nel borgo di Populonia. Dopo il successo degli anni scorsi viene riproposta quest’anno in abbinamento con il vino, prodotto tipico della zona, con l’obiettivo di valorizzare anche le risorse locali.

Organizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo in collaborazione con l’Associazione culturale “Amici di Populonia”, la manifestazione sarà inaugurata sabato 1 aprile alle ore 12 e si protrarrà anche nella giornata di domenica fino alle 19 di sera. In questo fine settimana pre-pasquale il borgo di Populonia si trasformerà in una pasticceria all’aperto dove sarà possibile degustare cacao e vino dei produttori locali nei vari stand.

Numerosi gli espositori presenti, tra i quali molti produttori di cioccolato provenienti da Firenze, Prato, Pisa, Campi Bisenzio, Empoli e da altre parti della Toscana, oltre ad alcuni cioccolatai locali (Conca d’Oro di Venturina e Associazione Croce del Sud per il commercio equo e solidale di Piombino). Presenti inoltre i produttori di vino della zona (San Giusto di Bonti, Podere San Luigi, Sant’Agnese f.lli Gigli, Tuttisanti).

Le due giornate saranno animate da spettacoli di intrattenimento dell’Associazione Danza-Teatro Riolab con giochi e musica, movimenti coreografici in mezzo ai visitatori, frammenti teatrali comici sul tema del cioccolato, che si svolgeranno sabato e domenica pomeriggio dalle 16 alle 18.
Il tutto accompagnato quindi da una buona dose di ironia, gioco e divertimento, ma con un’attenzione particolare al rispetto della qualità, biodiversità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.3.2006. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 15 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it