SAN VINCENZO: TORNA LA PALAMITA VI° EDIZIONE

Si prepara per il 19, 20 e 21 maggio prossimi la VI° edizione della manifestazione enogastronomia dedicata al pesce azzurro. L’8 aprile l’anteprima della manifestazione.

Ultimi ritocchi al programma e la VI° edizione de La Palamita è pronta anche quest’anno a regalare un fine settimana di maggio all’insegna dei sapori del mare e della tradizione locale. La tre giorni dedicata al celebre pesce azzurro si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio, preceduta la sera dell’8 aprile dall’Anteprima, una serata (inserita nell’ambito della prestigiosa manifestazione enogastronomica “Castagneto a tavola”) al Ristorante La Perla, dove la cuoca sanvincenzina Deborah Corsi proporrà un menu a base di palamita e pesce azzurro e i sommeliers Fisar, guidati da Enrico Buoncristiani, cureranno gli abbinamenti con i vini della Val di Cornia. E’ necessaria la prenotazione già possibile da ora telefonando al Ristorante La Perla tel. 0565 702113. In quell’occasione sarà presentato il programma completo della manifestazione, che si svolgerà appunto il 19, 20 e 21 maggio.

Sul programma, solo poche anticipazioni. Saranno ospiti altre realtà italiane e non, appartenenti alla rete delle Città Slow di cui anche San Vincenzo fa parte: Massa Marittima (GR) proporrà “le vie del dolce”, Abbiategrasso (MI) “il gorgonzola dolce e naturale”, Anghiari (AR) i prodotti tipici alimentari e dell’artigianato “dell’alta valle del Tevere aretina” e Levanto (SP) con acciughe, pesto e altri prodotti liguri. Direttamente dal Portogallo arriverà il merluzzo, che con una lavorazione antica che si tramanda da generazioni ha fatto diventare il baccalà un piatto prelibato storicamente diffuso anche da noi.

Sulla piazza del porto sarà allestito il classico Mercatino, con prodotti agricoli tipici della Val di Cornia, il pesce azzurro fresco, la presentazione e vendita di prodotti dei Presidi Slow food del mare, con assaggio e vendita di Palamita conservata e lavorata in vari modi.
Domenica 21 maggio sarà la volta della degustazione in piazza dei piatti proposti dai ristoranti di San Vincenzo, che a partire da sabato 19 fino a domenica 27 maggio, proporranno un menù e una carta dei vini particolari, legate ai temi della manifestazione.
Tutti gli aggiornamenti sono a disposizione sul sito internet dedicato alla manifestazione
www.palamita.com

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.3.2006. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it