NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 MARZO 2006

Vediamo insieme le notizie brevi di oggi
Premi su: Leggi Tutto…

PIOMBINO: DOMENICA AL CASTELLO CON GASSMAN E GABER

Appuntamento con la prosa e la poesia domenica pomeriggio al Castello a partire dalle ore 17,00. L’attore Fabio Carraresi reciterà i testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini pubblicati nel volume “La libertà non è star sopra un albero” e alcuni brani del libro “Vocalizzi” di Vittorio Gassman.
La recitazione sarà accompagnata da Alessandro Lucherini al pianoforte. Un omaggio alla satira e all’ironia ricordando due grandi protagonisti della cultura del ‘900, scomparsi recentemente.

Fabio Carraresi, diplomato all’Accademia dei filodrammatici di Milano in Recitazione e storia del teatro, è insegnante di dizione e voce narrante di film a soggetto e documentari. Alessandro Lucherini, diplomato in pianoforte, ha studiato armonia e contrappunto con il maestro Sergio Rendine. Attivo come arrangiatore, ha cololaborato con importanti istituzioni musicali italiane ed estere tra cui il Teatro dell’Opera di Roma.


PIOMBINO: A PASQUA MENÙ SPECIALI NELLE SCUOLE

In occasione della Pasqua, che quest’anno cade il 16 di aprile, la mensa scolastica propone un menù speciale, in quanto, a partire dal 30 marzo fino al 6 aprile la società Eudania, distributrice dei pasti nelle mense di Piombino, offrirà, in alternativa al pranzo tradizionale, un menù a base lasagne, arrosto con le patate e uovo di cioccolata finale con sorpresa.

Nonostante il notevole impegno organizzativo e il maggior carico di lavoro della cucina, la ditta assicura che continuerà ad essere garantita anche la massima attenzione nei confronti dei bambini che necessitano di diete particolari. A seconda dei casi, quindi saranno allestiti piatti alternativi per i menù dietetici (per motivi di salute o etico-religiosi). Per le diete senza glutine saranno proposte lasagne e cioccolato senza glutine, per i bambini con allergia al latte e all’uovo verrà preparata la pasta al ragù, per i vegetariani le lasagne con pomodoro e mozzarella e infine per un solo bambino saranno confezionate le lasagne senza olio.

L’obiettivo è quello di assicurare ai bambini con problemi alimentari dei pasti buoni, senza gli ingredienti che devono essere esclusi, ma presentati nel limite del possibile con lo stesso tipo di preparazione, in modo che il bambino non senta troppo il peso della sua “differenza”. Tutto questo impegno si inserisce nel progetto A tavola senza glutine, un progetto organico che consente di rispondere ogni giorno agli oltre sessanta bambini con esigenze dietetiche particolari.


APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SCIENTIFICA IN VAL DI CORNIA

Vediamo insieme il calendario delle iniziative della settima edizione della “Settimana scientifica” in programma fino al 19 marzo 2006.

Primi appuntamenti di questo anno il 14 ed il 15 marzo con due conferenze proposte dall’Istituto di biologia ed ecologia marina. La prima con inizio alle ore 15,30, parlerà dei problemi indotti dalla pesca tecnologica e dal depauperamento delle risorse idriche; mentre la seconda, con inizio alle ore 18,30, riguarda la crescente diminuzione dei mammiferi marini nei mari del mondo.
Il 18 marzo (ore 16,30) ed il 19 marzo (ore 9) visite guidate ai laboratori di piazza Bovio.

La Parchi della Val di Cornia per il 18 marzo dalle ore 17.00, al Museo archeologico di Cittadella, organizza una conferenza dal titolo “Le nuove tecnologie applicate alla ricerca archeologica”. Sarà l’occasione per conoscere gli strumenti più moderni con i quali gli archeologi individuano reperti antichi.
Il Wwf il 19 marzo apre al pubblico l’oasi di Orti-Bottagone, con visite guidate in programma alle 9, alle 11, alle 14 ed alle 16,30.
Per chi ama la natura, da non perdere è anche la passeggiata al parco di Punta Falcone programmata dall’associazione “Microcosmo” per il 19 marzo che si svolgerà al mattino dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.
Per gli appassionati delle stelle, l’associazione Astrofili organizza per la sera del 17 marzo (ore 21,30), una serata di osservazioni astronomiche e la proiezione di diapositive.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.3.2006. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 8 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it