NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 4 NOVEMBRE 2005

Nelle brevi di oggi parliamo delle celebrazioni per i caduti delle forze armate, del prossimo consiglio comunale a Campiglia, degli appuntamenti per scegliere quale indirizzo superiore scegliere per chi è in terza media, degli incontri sulloi sport alla biblioteca comunale con Federica Vitale, e per concludere di Silvia Velo che illustra i risultati della Finanziaria in Val di Cornia.
Leggi Tutto…

SAN VINCENZO PER I CADUTI DELLE FORZE ARMATE

Il comune di San Vincenzo ha organizzato la cerimonia celebrativa per i caduti delle forze armate nella mattina di domenica 6 Novembre.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 in Largo Forze Armate in cui sarà effettuato l’Alzabandiera.
Alle ore 10.15 circa il corteo inizierà la sfilata per le vie cittadine accompagnato dalla Filarmonica “G. Verdi” fino alla Chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Alle 11 sarà celebrata la messa in onore dei caduti.

Alle 12 circa il corteo procederà verso piazza della Vittoria per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. La cerimonia sarà conclusa da un breve discorso del sindaco e dei rappresentanti delle associazioni d’arma.


LUNEDI’ SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPIGLIA

Lunedì 7 novembre 2005 alle 15,30 presso la sede comunale di Via Roma, e stato convocato il Consiglio Comunale di Campiglia Marittima, in seduta ordinaria. Nove saranno i punti da trattare nell’Ordine del Giorno.

Al primo punto, le comunicazioni del Sindaco Silvia Velo. Al secondo l’ordine del giorno presentato dalla Giunta Comunale in merito al Fondo Nazionale di Politiche Sociali.
Al terzo e quarto punto l’approvazione dei verbali delle sedute dei Consigli Comunali del 25 agosto 2004, n° 63, e 27 settembre 2004, n°78.Per continuare con la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti. Il sesto punto dell’ordine del giorno tratterà l’adozione della variante al Piano Regolatore Generale vigente, per l’ampliamento della superficie produttiva esistente dei P.I.P in località Campo alla Croce e la Monaca.

Tre saranno i punti riguardanti il settore servizi sociali ed affari economici: la convenzione tra i Comuni di Campiglia Marittima e Suvereto ed il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, per la qualificazione dell’offerta formativa. La cessione degli alloggi ERP – Edilizia Residenziale Pubblica – (ex A.T.E.R.) e il nono punto dell’ordine del giorno, che chiuderà la seduta, riguarderà il regolamento per la concessione in gestione degli impianti sportivi comunali ai sensi della L.R.3 gennaio 2005 n.6.


VENTURINA: LA SCUOLA MEDIA AIUTA A SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO

L’Istituto comprensivo G. Marconi di Venturina, Campiglia e Suvereto , nel periodo delicato e importante di scegliere, sostiene i ragazzi di terza media e le loro famiglie attraverso un programma di orientamento informativo. Tra le varie iniziative che si svolgeranno a Venturina, sono previsti nella scuola media, incontri fra insegnanti di Scuole superiori e genitori e alunni delle classi terze all’interno dei locali della scuola Media Carducci.

Si tratta di due giornate di comunicazione, una lunedì 14 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, l’altra mercoledì 16 novembre, sempre dalle 16.30 alle ore 18.30.
Durante il primo incontro saranno presenti insegnanti degli Istituti superiori di Piombino per fornire informazioni ai genitori e agli studenti: in scaletta l’Istituto tecnico commerciale “Einaudi”, l’Istituto tecnico industriale “Pacinotti”, l’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “Ceccherelli”, l’Istituto professionale industria e artigianato “Volta”,il Liceo classico e scientifico “Carducci”, il Centro studi Minerva.
Nel secondo incontro, a distanza di due giorni, alunni e genitori incontreranno, sempre nella scuola di Venturina, insegnanti dei seguenti Istituti superiori: l’Istituto tecnico nautico “Cappellini” di Livorno, l’Istituto alberghiero e il Liceo tecnologico di Rosignano, il Liceo scientifico, il Liceo classico, il Liceo delle scienze sociali, l’Istituto professionale indirizzo Grafico Pubblicitario e l’Istituto tecnico Agrario di Cecina, il Liceo scientifico di Follonica, il Liceo artistico e l’Istituto Tecnico per geometri di Grosseto.

Successivamente, nei giorni 25 e 26 novembre, le classi terze saranno accompagnate in visita al salone dell’orientamento organizzato dalla Provincia di Livorno a Venturina, nell’area della Fiera. Infine, nel mese di gennaio 2006, secondo un calendario da definire, sarà effettuata nei locali della Scuola Media un’attività di sportello gestita dalla Prof.ssa Adriana Benincasa per dare informazioni e venire incontro alle esigenze dei genitori. Insomma un programma molto ricco, con tante ore a disposizione per poter fare domande, capire l’attività delle varie scuole, il tipo di sbocco professionale o universitario che offrono e scegliere con maggiore serenità il cammino formativo da intraprendere.


PIOMBINO: CON FEDERICA VITALE SU SPORT, SALUTE E CULTURA

Si inaugura a Piombino venerdì 4 novembre alle ore 16,30 presso la sala della biblioteca comunale di via Cavour, un ciclo di incontri su sport, alimentazione e salute organizzato dal Comune, assessorati alla cultura e allo sport, in collaborazione con Unicoop Tirreno e con la Magona d’Italia. Una tavola rotonda condotta da Sara Chiarei a cui partecipa Federica Vitale, la giovanissima medaglia d’argento 10 km ai campionati mondiali di nuoto di Montreal 2005, Cinzia Cioncoloni, medico dello sport, e Carla Ticciati, dietista e consulente Unicoop Tirreno.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione regionale “Lo sport, un libro: un incontro da non perdere”, nata per far conoscere i libri dei sei finalisti della quarantaduesima edizione del premio “Bancarella Sport” e promuovere incontri e dibattiti con sportivi ed appassionati di letteratura, coniugando cultura e sport.

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri è previsto il venerdì seguente, 11 novembre, con la tavola rotonda sul tema “Belli e sportivi. Immagini di sé e stili di vita.” Partecipano a questo secondo appuntamento Pino Porzio, campione olimpionico di pallanuoto, Silvia Villani, psicoterapeuta e Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione, per anni collaboratore dell’istituto di scienza dello sport di Roma.
Nel corso degli incontri saranno proposti percorsi di lettura sugli argomenti affrontati.


FINANZIARIA: VELO ILLUSTRA I TAGLI AI BILANCI COMUNALI

Il Presidente del Circondario Silvia Velo convoca un incontro per spiegare ai sindacati, alle associazioni di categoria, all’Assoindustriali ed alle piccole imprese i pesanti effetti della Finanziaria di Tremonti sui bilanci comunali del 2006.

L’incontro è previsto il prossimo mercoledì 9 novembre per illustrare, con cifre alla mano, quali saranno i servizi del welfare locale che riceveranno meno finanziamenti a causa dei tagli del governo alle risorse dei Comuni, compresi tra il 10 ed il 13,5%; tagli che metteranno in seria discussione il mantenimento dei servizi ai cittadini, riducendo notevolmente le possibilità per gli enti locali d’incidere significativamente sullo sviluppo di questa area.

Obiettivo principale dell’incontro indetto dalla Velo è quello d’informare gli organismi di rappresentanza del mondo del commercio, delle imprese e dei lavoratori, delle difficoltà oggettive per i Comuni di tutelare il sistema dei servizi e di protezione sociale rivolta ai cittadini, mantenendo elevati gli investimenti, ad esempio nei lavori pubblici ed in tutte quelle attività, dirette o indotte, legate allo sviluppo della Val di Cornia, all’indomani dell’incontro dei sindaci con il prefetto di Livorno, quale rappresentante del governo sul territorio, prima mobilitazione organizzata dall’Anci in tutta la Toscana.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.11.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it