NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 26 SETTEMBRE

Nelle brevi di oggi si parla dell’iniziativa «Sport per tutti» in alcuni comuni della Val di Cornia; di una bella mostra che esalta la creatività dei bambini a Campiglia; di un bando del comune di Piombino per aprire nuovi centri di estetica; di Trekking e degustazioni per le colline di Riotorto; e per concludere del prossimo concerto del Coro Montalvo di Sassetta.
Leggi Tutto… (News del 26/09/2005)

PIOMBINO: SPORT PER TUTTI E IMPIANTI APERTI AL PUBBLICO

Continuano le iniziative di promozione dell’attività sportiva organizzate dall’assessorato allo sport del comune di Piombino in occasione della “Giornata dello sport per tutti”.
Una novità di quest’anno è infatti l’opportunità offerta dall’apertura al pubblico di diversi impianti sportivi, con istruttori disponibili a far provare gli sport ai ragazzi.

Lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 18 alle 20, sarà aperta al pubblico la palestra di scherma di viale R. Margherita e, dalle 21 alle 23, l’ex parrocchia Desco via Don Minzoni per il tiro con l’arco.
Martedì 27, tour in barca a vela riservato ai ragazzi con l’associazione Vela Insiema. Partenza dal porticciolo turistico Marina di Salivoli.

Mercoledì 29 a partire dalle 9,30 ci sarà la tradizionale esibizione di tutti gli sport in via Ferrer. Il pomeriggio, dalle 16 alle 17,30 la pedalata nel centro storico, accompagnati dall’ Unione ciclistica Piombino, con soste nei luoghi di particolare interesse artistico e panoramico.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sport tel. 0565 63294 nei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì mattina dalle 9,30 alle 13,30; il mercoledì pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30).


ANCHE A CAMPIGLIA LO SPORT PER TUTTI

Dal 10 settembre all’8 ottobre si svolgerà nelle piazze e sulle colline della Provincia di Livorno la nona edizione della Giornata Regionale “Sport per tutti”. Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di diffondere i veri valori legati alla pratica dello sport come sono la solidarietà e l’amicizia.

Il Comune di Campiglia Marittima, in collaborazione con l’istituto Scolastico Comprensivo e la Consulta Sportivo Ricreativa Comunale, come tutti gli anni, aderisce volentieri a questa iniziativa organizzando dimostrazioni di diverse specialità sportive alle quali potranno partecipare gratuitamente grandi e piccini. L’appuntamento è previsto per sabato 1 ottobre nel parco Altobelli di Venturina dalle ore 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

“Noi crediamo – commenta l’assessore allo sport, Sandro Nocchi – che lo sport sia un fattore importate dello sviluppo della persona e per questo vogliamo incoraggiare e sostenere la pratica sportiva.”
Tante sono le discipline proposte nella edizione di quest’anno; ci saranno gli sport più popolari come il calcio, il basket, il tennis, o il ciclismo, ma anche quelli un po’ meno diffusi come il judo, il tiro con l’arco, l’equitazione, le arti marziali, il fitness, il pattinaggio e le bocce. Insomma, sport per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le capacità fisiche.

Collegata a questa manifestazione la Regione Toscana, la Provincia di Livorno e il Comitato Provinciale Livorno del CONI, propongono il Premio alla sportività “Paolo Valenti”. Un riconoscimento agli atleti di tutte le discipline, tanto professionisti come dilettanti che possano essere meritevoli del titolo di “veri sportivi” indipendentemente dai risultati agonistici.
Le associazioni sportive o gli studenti delle scuole superiori e inferiori hanno tempo fino al 31 ottobre dell’anno in corso, per segnalare lo sportivo e la motivazione che meritevoli di questo premio. La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di dicembre, prima delle festività natalizie.
Per ulteriori informazioni: Provincia Ufficio Sport tel 0586/257267 Coni tel 0586/863060 M.I.U.R – CSA tel 0586/263946.


CAMPIGLIA: ARTE E CREATIVITA’ IN MOSTRA A PALAZZO PRETORIO

L’associazione culturale “Neapolis” presenta a Campiglia Marittima ArtInsieme, evento che coniuga l’arte prodotta da artisti adulti con la creatività dei bambini, i loro giochi e il loro rapporto con i momenti della vita quotidiana. “Giochi o non giochi?” Infanzia tra sogno e realtà è infatti il titolo della mostra che coinvolge Anna Banti (insegnante e fotografa), Monica Borca (ceramista), Irmgard Demetz (pittrice), Beatrice Lo Verde (scultrice), Paola Salvestrini (pittrice), Francesco Sonetti (fotografo). L’iniziativa, patrocinata dal comune di Campiglia Marittima e dell’Ente Valorizzazione Pro Loco, comprende la presenza di uno “Spazio-creazione” per bambini.

L’iniziava segue un canovaccio piuttosto articolato, in quanto i vari contenuti che propone sono espressi e indagati attraverso tre canali: le opere d’arte, le creazioni dei bambini e l’approccio che i bambini hanno con le opere stesse. Gli obiettivi che il gruppo di artisti intende perseguire sono: da una lato evidenziare quale reazione hanno i bambini di fronte alle opere d’arte e mettere a confronto in una sorta di sequenza causa – effetto, l’opera d’arte e il risultato creativo del bambino che con essa ha interagito. Dall’altro lato gli artisti vogliono comunicare, attraverso l’opera d’arte, la visione dell’infanzia come è nella nostra società e qual è invece in altre parti del mondo. Tutto ciò dà come risultato una interessante esposizione allestita con raffinata sapienza che, naturalmente, non è rivolta solo ai bambini ma anche agli adulti i quali, oltre a godere delle attrattive formali delle opere, sono invitati a riflettere una volta di più sulla ricchezza dell’infanzia e sulle responsabilità che gli adulti, ad ogni livello, hanno nei suoi confronti.

L’appuntamento, di quelli da non perdere, è a Palazzo Pretorio fino al 2 ottobre. La mostra è aperta nel seguente orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30-19.30, il venerdì e sabato anche 21-22.30. Per informazioni telefono e fax: 0565.837201.


PIOMBINO: BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ESERCIZI DI ESTETICA

Da lunedì 26 settembre ed entro e non oltre il 25 ottobre, sarà possibile partecipare al bando comunale per l’assegnazione di autorizzazioni all’apertura di esercizi per l’estetica. Le domande, intestate al sindaco, dovranno essere in regola con l’imposta di bollo e dovranno essere spedite esclusivamente con raccomandata A.R. Non è consentita la presentazione a mano.

Le autorizzazioni rilasciabili nel comune di Piombino sono tre, collocate nella zona residenziale. Il Comune provvederà a redigere una graduatoria, in base a criteri esplicitati nel bando, entro il termine di 45 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. La graduatoria, nei confronti della quale potrà essere fatto ricorso entro 15 giorni dalla sua pubblicazione, sarà pubblicata nei 7 giorni successivi.

I criteri che guideranno la formazione della graduatoria e che porteranno all’assegnazione di punteggi diversi, riguardano la struttura e i servizi offerti, nel caso una struttura si qualifichi come centro benessere, centro di riabilitazione e altri servizi ( palestra, centro fitness ecc.) o si limiti invece ad una sola di queste specializzazioni, le dimensioni dei locali e il numero di soggetti addetti alle attività della struttura. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio attività produttive del comune, tel. 63212 nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13; il mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30).


TREKKING E DEGUSTAZIONI A RIOTORTO

L’associazione Trekking Riotorto in collaborazione con l’azienda agricola Tenuta di Vignale, il bar Sport di Riotorto e l’Ipsct “Ceccherelli” organizza domenica 9 ottobre una passeggiata enogastronomica tra boschi, poderi e fattorie della Val di Cornia (circa 10 Km).

Il percorso avrà inizio agli impianti sportivi di Riotorto e si articolerà sulle colline vicine con soste in piazza del Popolo, ai poderi Il Poggio e il Castello, alla fattoria di Vignale, fino a ritornare al bar Sport. Ogni sosta sarà caratterizzata dall’assaggio di un prodotto particolare. Il costo è di € 13 per gli adulti e 8 per ragazzi (6- 12 anni) e gratis per i bambini. Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre. Per info; tel. 0565/20826, 333/4971780.


SASSETTA IN MUSICA CON IL CORO MONTALVO

Dopo l’appuntamento musicale di domenica scorsa organizzato a Sassetta su iniziativa del Coro parrocchiale Montalvo intitolato “Musica tra amici” con protagonisti del concerto, insieme al Coro parrocchiale, del maestro di musica Piergiovanni Fabbri ed il violinista Massimo Nesi, secondo appuntamento domenica 2 ottobre sempre nella chiesa di Sant’Andrea in occasione dell’annuale e tradizionale “Festa della Croce” dove il coro di Sassetta presentera molti brani del suo repertorio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.9.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it