NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 4 LUGLIO

Nelle brevi di oggi parliamo del concerto di Federico Botti al Pro Patria a Piombino; delle riprese della trasmissione di Rete 4 «Pianeta Mare» in Piazza Bovio; di tutti gli appuntamenti estivi organizzati dalla associazione giovanile «Sapiens»; del «Tour» piombinese di Claudio Martini; della settimana corta alle scuole medie di Campiglia; e per concludere delle novità in mostra a Palazzo Pretorio.

Leggi Tutto… News del 4-07-2005

PIOMBINO: «IL RUMORE DEL CUORE» AL PRO PATRIA

“Il rumore del cuore” è il titolo del concerto che il cantautore piombinese Federico Botti propone, con il patrocinio del Comune, Lunedì 4 luglio alle ore 21,30 all’ex asilo Pro Patria.

Una sintesi degli ultimi cinque anni di musica, che Botti ha costruito insieme a una nuova band e con nuovi arrangiamenti, nella quale vengono riproposti anche alcuni brani di Claudio Jonta, indimenticato capostipite del filone dei cantautori piombinesi e di Marco Del Giudice.

_____________________________________

PIOMBINO: «PIANETA MARE» A PIAZZA BOVIO

Martedì 5 luglio la troupe del programma televisivo “Pianeta Mare”, in onda tutte le domeniche alle 11 su Rete 4, sarà in piazza Bovio per le riprese della rubrica condotta da Umberto Pelizzari sulle professioni del mare, e in particolare sulla figura dei medici subacquei.

Insieme a Pelizzari sarà presente un team di ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa per effettuare esperimenti specifici con apparecchiature innovative e originali messe a punto nei laboratori di telemedicina ed elettronica del Cnr.
Il team, composto da ingegneri, fisici, cardiologi ed ecografisti, opera ormai da due anni su una linea di ricerca bioingegneristica e clinica sul diving per lo studio delle variabili fisiologiche e delle problematiche sanitarie legate alle attività marine, con particolare attenzione all’influenza che l’immersione può avere sul sistema cardio-polmonare ed endocrino.

Durante le riprese, che dureranno tutta la giornata di martedì, atterrerà in piazza Bovio un elicottero della Guardia costiera, per garantire le norme di sicurezza e la tempestività di intervento in caso di incidente. I test in mare saranno supportati dal gruppo di sommozzatori dei vigili del fuoco del comando regionale della Toscana. E’ prevista inoltre la presenza di uno dei cacciamine della Marina militare che sarà presente nel canale con la “Raffaele Rossetti”, una nave per esperimenti e prove di apparecchiature e sistemi di comunicazioni, ricerca e scoperta di superficie, aerea e subacquea.

_____________________________________

SAN VINCENZO: LA «SAPIENS» PROPONE LA SUA CALDA ESTATE

I ragazzi dell’associazione giovanile di San Vincenzo “Sapiens” anche quest’anno hanno organizzato un programma di eventi musicali giovani molto interessanti, vediamoli insieme.

Si parte dalla “Playa del Sol” che si ripete tutti i lunedì e mercoledì sulla pista di pattinaggio adibita a discoteca, e che il 4 luglio vedrà la presenza della letterina di Passaparola Kimberly, e poi mercoledì 6 luglio Guido del Grande Fratello, mercoledì 13 luglio Manuel e Max di uomini e donne – ex Centocell Nightmare, mentre il 27 luglio sarà la volta dello “Schiuma party”.
Tutti i venerdì e sabato, invece, la musica si sposterà al Paradisino, dove si alterneranno Dj come Gabry Fasano, Ricky le Roy, Mario Più e Luca Pechino. Ma la serata clou dell’estate Sapiens sarà quella di giovedì 21 luglio, quando come ogni anno, partirà il “Tuscany Beach Party” con la partecipazione della Combriccola del Blasco.

_____________________________________

CLAUDIO MARTINI IN «TOUR» A PIOMBINO

Il tour istituzionale del presidente della Regione Claudio Martini e della giunta farà tappa in Val di Cornia venerdì 8 luglio per incontrare il presidente del Circondario Silvia Velo. All’incontro al Phalesia parteciperà la giunta del Circondario, composta dai sindaci dei cinque Comuni, i consiglieri e gli assessori della Val di Cornia, le associazioni di categoria, i sindacati, le forze economiche e sociali.

Martini presenterà la giunta regionale, il programma di governo per la Toscana 2005-2010 e ascolterà i bisogni e le aspettative del territorio della Val di Cornia che verranno illustrate dal presidente del Circondario Silvia Velo.

_____________________________________

CAMPIGLIA: «SETTIMANA CORTA» ALLE SCUOLE MEDIE

La scuola media diversifica la propria offerta proponendo la settimana corta a Campiglia da parte dell’istituto comprensivo “Marconi” di Venturina che raccoglie le scuole materne, elementari e medie di Campiglia, Venturina e Suvereto, ha inviato in proposito una lettera ai genitori degli alunni iscritti alla prima.

A Campiglia, se si riuscirà a creare una classe di 15 alunni, l’orario scolastico si articolerà su 5 giorni a settimana (con il sabato libero) con 2 rientri pomeridiani di 2 ore e mezzo ciascuno più il tempo mensa (un’ora nei due giorni di rientro). Orario 8.15-13.15 nei giorni senza rientro, 8.15-16.45 nei giorni con rientro. L’orario di lezione, di 30 ore, prevede a Campiglia l’erogazione della stessa offerta formativa delle 30 ore a Venturina: 27 ore obbligatorie secondo la nuova normativa, più 3 ore aggiuntive di insegnamento da dedicare alla lingua inglese, al laboratorio di informatica e al laboratorio di lingua italiana.

Il Comune assicura il servizio mensa e il trasporto agli alunni che decideranno di spostarsi da Venturina a Campiglia. Per consentire alla scuola di attivarsi nell’organizzazione, tutti i genitori devono compilare e consegnare entro venerdì 15 luglio alla segreteria della scuola, il modello per indicare l’opzione prescelta.

_____________________________________

CAMPIGLIA: NOVITA’ IN MOSTRA A PALAZZO PRETORIO

Vetri, ossa lavorate, ceramiche e una preziosa armatura trecentesca, unica nel suo genere. È il tesoro della Rocca di Campiglia che potrà essere ammirato al Museo di Palazzo Pretorio.

Il museo è una suggestiva cornice medievale che accoglie reperti e un articolato sistema di pannelli didattici e ricostruzioni puntuali che guidano alla scoperta della vita nel borgo, tra l’XI e il XV secolo. Di sicuro interesse il frammento di pietra sul quale è incisa una scena di amazzonomachia, tema ricorrente dell’arte romana che simboleggia lo scontra tra Greci e Persiani, rappresentando questi ultimi con l’indomito popolo delle Amazzoni.

Nei mesi di luglio e agosto al sabato e alla domenica il museo sarà aperto al pubblico, dalle ore 16,30 alle 22,30, mentre dal 16 luglio al 14 agosto sarà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16,30 alle 22,30, con orario prolungato in occasione di speciali eventi. Costo del biglietto 2 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per i possessori di Parcheocard.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.7.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 22 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it